• Login

micosi gatto

**INFO NUOVI UTENTI: per accedere a tutti i forum in lettura e scrittura occorre inserire un primo post e presentarsi alla community

Moderatore: Elicats

marta
Member
Member
Messaggi: 105
Iscritto il: 9 lug 2014, 19:50
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA

Re: micosi gatto

Messaggio da leggere da marta »

Cavoli povero Tobia! Oggi come sta? Ancora vomitino? :vomito:

Ti do retta si! Lunedì chiamo il negozio di toelettatura che sta di fianco al mio vet e chiedo se me li prende nonostante i funghi (mi sembro una mamma che chiede al parrucchiere se rasa a zero i suoi bambini con i pidocchi :piangere: )
Il test FIV e FELV non l'ho ancora fatto perchè mi avevano detto che sono ancora troppo piccoli e potrebbe risultare falsato dagli anticorpi che li ha passato la mamma. (credo che qualche poppata l'abbiano fatta perchè quando li ho trovati avranno avuto ca 2-3 gg)
Sono sicura che siano funghi perchè entrambi i vet da cui sono andata hanno fatto il vetrino.
L'integratore con i semi di pompelmo riesco a darlo solo ai due marmocchi, con la vecchietta e il gatto irc no :indeciso:
Il fatto è che ci speravo tanto nel Program...
Grazie Costanza per il sostegno! :sheep:
Costanza Benvenuti
Junior member
Junior member
Messaggi: 40
Iscritto il: 29 set 2014, 0:33
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: Firenze

Re: micosi gatto

Messaggio da leggere da Costanza Benvenuti »

A dire il vero, del Program me ne hanno parlato due vet, ma come prevenzione.
Per quello che ho capito, tu hai 4 gatti con micosi, di cui una anziana, un gatto con irc e 2 piccoli (quanto tempo hanno?). Quando e come ti sei accorta del problema?
E i vet che li hanno visitati cosa ti hanno 'proposto' come cura? Per tutti uguale?
Avatar utente
Elicats
Moderatore globale
Moderatore globale
Messaggi: 3252
Iscritto il: 24 giu 2013, 15:29
OPERI NEL SETTORE?: SI
SONO: NATUROPATA
SESSO: FEMMINA
Citta: It
Località: It
Contatta:

Re: micosi gatto

Messaggio da leggere da Elicats »

Ciao Costanza, come procede? immagino che sarai molto sollevata, pensieri positivi e grattini al piccolo, anche lui si sentirà meglio..sicuramente più leggero!
Elicats.it https://elicats.it/
Come prenotare una consulenza: https://elicats.it/come-posso-aiutarti/
marta
Member
Member
Messaggi: 105
Iscritto il: 9 lug 2014, 19:50
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA

Re: micosi gatto

Messaggio da leggere da marta »

Del Program sapevo che si usa a scopo preventivo dandolo solo una volta, mentre a scopo curativo dandolo due volte a distanza di 15gg.
La situazione è questa:
2 gattini di due mesi, dei quali uno ha preso l'antibiotico quando aveva 15gg. Dev'essere tutto partito dall'antibiotico che ha scatenato l'infezione fungina e dal fatto che non hanno preso latte materno, quindi avevano anche meno difese immunitarie. Mi sono accorta dei funghi perchè ho iniziato a notare i ciuffetti di pelo che cadevano ai gattini + delle crosticine dentro le loro orecchie e delle macchie pruriginose sulla mia pelle. Purtroppo visto che nè i miei gatti nè io abbiamo mai avuto funghi non li ho riconosciuti subito e sono andata dal vet forse un pò troppo tardi (all'inizio credevo che mi avessero punto delle zanzare e fossero pizzicotti, poi quando la macchia si è allargata mi è venuto il dubbio).
Sono andata prima dal mio solito vet con solo i due gattini e mi ha prescritto l'itrafungol e il demicol. Mi ha anche detto che se avessi notato dei funghi anche negli altri gatti di fare stessa terapia anche a loro. Non mi ha detto nulla nè di rasature nè di prevenzione.
Dopo qualche giorno noto una zona senza pelo sull'orecchio della vecchietta (prima di sapere dei funghi toccavo tutti e tutto).
Vado da un altro vet (sempre con i due gattini perchè la vecchietta è intrattabile) per avere un altro parere. Stessa terapia meno il demicol. Quando dico che c'è anche la vecchietta con il fungo la vet si preoccupa un attimo perchè cmq l'itrafungol da una bella botta al fegato e in un soggetto anziano non è il massimo (ha 17 anni), poi dopo 2 secondi ci ripensa e mi dice di usarlo comunque.
Io ho deciso di mia iniziativa di non dare itrafungol, ho fatto solo spugnature con demicol ai gattini. Ho provato di trattare la gatta anziana con la fucsina fenica, ma è stato impossibile :catargh: . Dopo qualche giorno vedo anche il gatto con irc che sviluppa una zona senza pelo sull'orecchio. Lui lo tratto con la fucsina fenica ma il cerchio si allarga.Ho usato la fucsina fenica anche su di me ma con risultati strani: dove la mettevo il fungo moriva, però poi ricompariva un pò più in là e dire che stavo parecchio abbondante proprio per non farlo scappare! Visto che la situazione su di me stava peggiorando molto (avevo macchie ovunque: in faccia, sulle gambe, braccia, schiena, seno, collo, piedi, sedere) ho preso per 8 giorni il corrispettivo umano dell'itrafungol (sporanox) e sono guarita. Lo so che sembro scema perchè su di loro non voglio usarlo ma su di me sì, però è una cosa che ho deciso io per me stessa consapevole dei danni che potevo farmi. Loro non possono decidere e sono responsabile io. Spero abbia senso quello che ho scritto. :cry:
Come se non bastasse oggi ho visto una zona senza pelo e con la pelle squamata anche su un'altra gatta della colonia. Proprio la gatta più ingestibile!
E dire che io sono guarita! O sono diventata portatrice sana oppure è perchè i gattini adesso stanno anche un pò fuori dove passano anche gli altri gatti, ma non si sono mai toccati. :depressed:
Scusate il papiro.

Ps. non so se sia positivo ma i peli sull'orecchio della gatta anziana stanno ricrescendo. E' una cosa buona credo. Non so se c'entri qualcosa ma lei è l'unica che non esce mai.
Costanza Benvenuti
Junior member
Junior member
Messaggi: 40
Iscritto il: 29 set 2014, 0:33
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: Firenze

Re: micosi gatto

Messaggio da leggere da Costanza Benvenuti »

Cara Marta,
la situazione che descrivi è davvero complessa, perché i soggetti interessati sono diversi per età e situazioni personali.
Certamente il gatto con irc non può prendere antimicotici come l'Itrafungol...per gli altri hai 'giustamente' preso una decisione che però prevede una gestione della malattia probabilmente più lunga e complessa. In primo luogo dovresti, a mio parere, separare i gatti con micosi dagli altri, evitando così di rincorrere la tigna per mesi e mesi, già è lunga di suo.
A questo punto, visto che per molte ragioni non puoi/vuoi trattare con antimicotici chimici, devi per forza continuare con PROGRAM +ACI + GSE + integratori tipo ribes pet/alopet/vitamine quindi sostenere la loro guarigione naturale, che comunque sarà forse più lunga.
Ai gattini piccoli e a quelli cui puoi darla, darei un po' di carne rossa cruda (ovviamente comprata da rivenditore sicuro), perché è fonte importante di arginina e grande rinforzo per sistema immunitario (non so se puoi darla al gatto con irc).
Eppoi ricorda di fare il test Fiv Felv quando possibile, per vedere se c'è qualche immunodepresso, e di rasarli, così fare le spugnature diventerà uno scherzo, per loro e per te...ma separali dagli altri, anche se sembra una violenza, altrimenti non ne vieni fuori....
P.S.: non penso proprio alla tua ipotesi di essere diventata portatrice sana....in realtà sembra che sia più difficile riprenderla in tempi ravvicinati, se l'hai già avuta. Per me è stato così, forse anche perché rispetto alla prima volta, si impara a gestire il problema, per lo meno dal p.di vista delle cautele igieniche...
marta
Member
Member
Messaggi: 105
Iscritto il: 9 lug 2014, 19:50
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA

Re: micosi gatto

Messaggio da leggere da marta »

Costanza mi fai sentire meglio! :in lacrime: :oops:
Sono riuscita a prendere appuntamento alla toelettatura solo per venerdì mattina (sono stati carini per avere accettato nonostante i funghi :heart: ).
Forse tu non lo sai perchè non so se hai letto o meno la mia discussione (tra l'altro scusami tantissimo se sto occupando la tua!! ho intenzione di tornare nella mia così ti lascio il tuo spazio!) ma sono proprio cretina perchè i vet non sanno che non ho seguito la loro terapia (non sanno più nulla dei gattini da un mese) e credono che l'abbia fatta. (So benissimo di comportarmi ancora come un bambina in certe situazioni ma è stato più forte di me :cry: )
Quindi ora l'unica e dire che adesso anche il gatto con irc ha preso il fungo, ma la macchia che ha sull'orecchio ha un diametro di 1cm quindi è impossibile che si sia sviluppata adesso tutta in una volta...non regge molto come storia!
Comunque visto che lui proprio l'itrafungol non lo può prendere (e se me lo propongono anche per lui ho perso tutte le speranze nel mio vet) voglio vedere cosa mi consigliano di fare! :geek:
I test volevo farli comunque appena possibile per vedere se posso inserirli tranquillamente con gli altri o meno. Grazie per il consiglio sulla carne rossa! Al momento i gattini stanno mangiando un pò di tutto: pollo crudo + felini, pesce cotto, pesciolini minuscoli crudi, scatolette grain free smilla kitten al pollo o vitello, omogeneizzati dove mescolo tutti i loro intrugli. La carne rossa mi manca, la darò sicuramente! Il gatto irc è da mesi che non vuole mangiare altro che crocchi (prima mangiava carne cruda e scatolette naturali), quindi è impossibile :sad: .
Quest'estate abbiamo diviso in due la casa dove vivo io con i miei genitori perchè mia mamma è asmatica e allergica ai gatti e invecchiando sta peggiorando sempre di più. Il problema è che mi hanno lasciato solo tre stanze nonostante la casa grandissima che abbiamo... lasciarmi un intero piano sembrava troppo ai miei :pensieroso: Così ora i gattini li tengo in cucina, mentre la gatta vecchia e il gatto irc stanno in camera da letto e in bagno. Il gatto irc durante il giorno non c'è verso di tenerlo dentro perchè salta contro i vetri della finestra per uscire; entra la sera e dorme sul letto con me e la gatta anziana tutta la notte. Tutti gli altri gatti stanno fuori (tranne se qualcuno sta male o è ferito). Non mi spiego come si sia contagiata la gatta che vive fuori... o l'ho contagiata io accarezzandola (ma sto sempre attenta a lavarmi le mani dopo aver toccato i gattini) o i gattini hanno perso delle spore in giardino. Non li farò più uscire per un pò...

Riscusa il papiro. Da adesso in poi scrivo i messaggi nella mia discussione così non occupo questa!
Rispondi
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 14 utenti connessi : 0 registrati, 0 nascosti e 14 ospiti

    Record di utenti connessi: 457 registrato il 27 gen 2020, 9:19

    Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti