• Login

micosi gatto

**INFO NUOVI UTENTI: per accedere a tutti i forum in lettura e scrittura occorre inserire un primo post e presentarsi alla community

Moderatore: Elicats

Costanza Benvenuti
Junior member
Junior member
Messaggi: 40
Iscritto il: 29 set 2014, 0:33
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: Firenze

Re: micosi gatto

Messaggio da leggere da Costanza Benvenuti »

Un giorno vorrò inserire l'argomento che riguarda il rapporto fra alimentazione e l'insorgenza di patologie che sono così comuni nei gatti....vorrei davvero saperne di più, perché se è anche vero che i gatti sono soggetti a patologie renali o altro, chissà che magari non sia davvero colpa dell'alimentazione errata che si è fornita per decenni ormai con certi pet food industriali....
Sono certa che Eli saprà rispondere alle mie inquietudini...ma aspetterò qualche giorno....non vorrei si stancasse di me!!!
Avatar utente
Elicats
Moderatore globale
Moderatore globale
Messaggi: 3252
Iscritto il: 24 giu 2013, 15:29
OPERI NEL SETTORE?: SI
SONO: NATUROPATA
SESSO: FEMMINA
Citta: It
Località: It
Contatta:

Re: micosi gatto

Messaggio da leggere da Elicats »

wuaooo quanto sono belli, mi hai riportato indietro con i ricordi :-( cari ricordi

incroci anche da qui

Per info alimentazione, quando vuoi ci confrontiamo nella sezione corretta :monkey:
Elicats.it https://elicats.it/
Come prenotare una consulenza: https://elicats.it/come-posso-aiutarti/
Costanza Benvenuti
Junior member
Junior member
Messaggi: 40
Iscritto il: 29 set 2014, 0:33
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: Firenze

Re: micosi gatto

Messaggio da leggere da Costanza Benvenuti »

Certo Eli,
giovedì operazione, spero tutto bene, vi aggiorno sul procedere del problema....
Ma il discorso alimentazione mi interessa davvero tanto e vorrei migliorare i miei standards....dimmi tu qual'è la sezione appropriata per l'argomento.....
Un abbraccio
P.S. per aiutare Tobia, prima e dopo l'intervento, che posso fare? Rossovet? o mi consigli altro?
Avatar utente
Elicats
Moderatore globale
Moderatore globale
Messaggi: 3252
Iscritto il: 24 giu 2013, 15:29
OPERI NEL SETTORE?: SI
SONO: NATUROPATA
SESSO: FEMMINA
Citta: It
Località: It
Contatta:

Re: micosi gatto

Messaggio da leggere da Elicats »

puoi postare sezione alimentazione, per integrazioni non occorrono fino a quando non si presenta la necessità, invece Costanza (vado anch'io col grassetto)

prima di eseguire anestesia ed operazione informati con il vet circa esami sangue, itrafungol affatica moltissimo il fegato, se i valori sono alterati parla apertamente con lui; ci sono casi di epatopatie post anestesia mhuuuu!!! già senza itrafungol!
Elicats.it https://elicats.it/
Come prenotare una consulenza: https://elicats.it/come-posso-aiutarti/
marta
Member
Member
Messaggi: 105
Iscritto il: 9 lug 2014, 19:50
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA

Re: micosi gatto

Messaggio da leggere da marta »

Aggiornamento: :in lacrime: :piangere: Lunedì ho dato per la seconda volta Program aumentando un pò la dose perchè mi sono accorta che i peli in molti punti stavano ricrescendo (anche se con ancora un pò di forforina in mezzo) ma in altri erano ricominciati a cadere. :cry:
C'è anche da dire che nell'ultima settimana ho smesso di fare le spugnature. Visto che con il Program mi sembrava stesse andando meglio ho abbassato la guardia e ho deciso di rilassarmi (e farli rilassare visto che per loro è una vera e propria tortura) togliendo almeno quello dalla lista delle cose da fare. Errore! :ripper:
Per la zona senza pelo del gatto con irc è come se il tempo si fosse fermato: non è nè regredita nè aumentata.
Nella gatta anziana è caduta quella specie di crosticina bianca che le si era formata sull'orecchio e sotto è rimasta la pelle un pò ruvida e qualche pelo che sta ricrescendo qua e là.
Ora non so cosa pensare. Aspetto di vedere se nella seconda parte della terapia cambia qualcosa.

Faccio un grosso in bocca al lupo a Tobia per la sua operazione! :vittoria: :incroci:
Avatar utente
micialalla
Member
Member
Messaggi: 241
Iscritto il: 13 ott 2013, 21:28
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: provincia di Torino

Re: micosi gatto

Messaggio da leggere da micialalla »

:incroci: anche da parte mia X TOBIA :cat:
marta
Member
Member
Messaggi: 105
Iscritto il: 9 lug 2014, 19:50
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA

Re: micosi gatto

Messaggio da leggere da marta »

Come sta Tobia?
La femminuccia peggiora con la micosa, il maschio invece sembra migliorare. : (
Costanza Benvenuti
Junior member
Junior member
Messaggi: 40
Iscritto il: 29 set 2014, 0:33
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: Firenze

Re: micosi gatto

Messaggio da leggere da Costanza Benvenuti »

Tobia è stato operato ieri. Fortunatamente le analisi del sangue e funzionalità epatica a posto così non si è dovuto rimandare l'intervento in laparoscopia. I testicoli pare fossero piuttosto grossi. Oggi l'ho visto già in discreta ripresa, ha ricominciato a mangiare e muoversi. Ovviamente sta prendendo un antibiotico (synulox), gli sto dando anche Rossovet e continuo con il GSE. Da domani vorrò dargli anche enteromicro per la flora batterica. Ma è un ragazzo comunque forte, penso riprenderà bene. Mi auguro riesca a risolvere il famoso problema della micosi. Adesso che è tutto rasato vedo che la micosi era comunque poca cosa, anche perché me ne ero accorta subito. Ovviamente al momento non faccio spugnature, gli sto dando lo Skin Powder (sempre a base si estratto di semi di pompelmo con Tea tree oil ma formulato in modo da non essere tossico).
Marta penso che tu debba comunque continuare le spugnature (anche per il problema delle spore nell'ambiente) ma perché siano efficaci e per non stressarli troppo ti consiglio di radere i mici, specialmente se la micosi è diffusa e per controllarne meglio la evoluzione.
Relativamente alla cura 'sistemica' penso dipenda dalla gravità della infezione e se è diffusa...i miei gatti, quando l'hanno avuta, hanno tutti preso Itrafungol, ma non hanno avuto alcun problema epatico, ho fatto analisi di funzionalità epatica almeno due volte nel corso della cura, e comunque ho sempre dato loro il Rossovet(epatoprotettore)+ echinacea compositum forte + engystol+ citomix. Comunque mi sembra che il GSE funzioni meglio dell'omeopatia.
Ma come dice giustamente Eli, ogni caso è a sé, così come la risposta al farmaco e la capacità del singolo individuo di combattere la malattia. Certamente rinforzare il sistema immunitario è una base di partenza fondamentale.
Certo anche il numero dei gatti è una variabile importante, più sono più è difficile gestire il problema ed evitare i contagi. Io per esempio a questo giro ho separato Tobia dagli altri, perché me ne sono accorta subito, magari non l'avrebbero presa comunque ma è stata una precauzione plausibile.
In alcuni paesi all'estero viene utilizzato un vaccino contro la micosi che funziona anche come terapia (fornisce una immunità di tipo T, ovvero cellulomediata) che nei prossimi mesi verrà distribuito anche in Italia, anche se l'argomento vaccini è molto controverso...(io tra l'altro ho il terrore delle iniezioni per via del possibile sviluppo di fibrosarcomi)....
comunque a parte Tobia che è stato un caso a sé, devo dire che gli altri non l'hanno ripresa una seconda volta, non so dire se questo sia dipeso dallo strenuo sforzo fatto per rinforzare il loro sistema immunitario o accortezze (come separarli subito) o dal caso fortuito.
Comunque la micosi è lunga ed estenuante ma se ne viene fuori.
Fammi sapere. Un abbraccio forte forte...vado a vedere il ragazzo che starà dormendo :dormire:
marta
Member
Member
Messaggi: 105
Iscritto il: 9 lug 2014, 19:50
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA

Re: micosi gatto

Messaggio da leggere da marta »

Felice che l'operazione sia andata bene e che si stia riprendendo! :dancing:
Vai così Tobia! :correre:

E' da 3 giorni che ho ripreso le spugnature con molto disappunto dei gattini, ma vanno fatte!
I gatti li hai rasati tu o il veterinario? A questo punto mi piacerebbe farlo anche per vedere quanto effettivamente è estesa la micosi. Con il pelo "lungo" non mi accorgo di tutte le crosticine che ci sono. La cosa strana poi è che non sono macchie circolari ma si sviluppano per la lunga, a strisce. Oggi il gatto con irc si è strappato del pelo dalla coda e sotto mi pare ci fossero dei funghi, mi viene da piangere! Lui poi qualche anno fa ha avuto grossi problemi al fegato...
Non conosco lo Skin Powder, sembra interessante!
So che non è automatico che con l'Itrafungol si ammali il fegato, però volevo fare un altro tentativo per evitare, anche perchè non so ancora se siano FIV o FELV e in quel caso sì che farebbe danni. :depressed: Domani mi arriva anche l'alopet e sto dando da oggi anche candida albicans 30ch granuli. Lascio passare ancora i 15gg per vedere se il Program riprende a fare effetto.
Costanza Benvenuti
Junior member
Junior member
Messaggi: 40
Iscritto il: 29 set 2014, 0:33
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: Firenze

Re: micosi gatto

Messaggio da leggere da Costanza Benvenuti »

Ciao Marta, la micosi sui gatti, specie a pelo lungo, non ha 'forme' precise....il mio Tobia, p.e. aveva una sorta di crosticine appiccicose come cera lungo il pelo, che poi si spezzava, ma non aveva particolari chiazze splelacchiate....solo successivamente il fungo raggiunge il bulbo e cade, creando zone senza pelo...un vet dermatologo, anche solo guardando il vetrino del pelo, senza fare colture, è in grado di vedere se c'è micosi....la coltura può servire a capire il tipo di fungo, ma la cura è comunque la stessa (parlo di quella che normalmente viene indicata dai vet 'convenzionali').
Ti consiglio vivamente di rasarli, specie se a pelo lungo, altrimenti rischi, in primo luogo, di non capire il grado di gravità della micosi, nè la sua evoluzione alla cura, e poi è troppo più semplice per te e loro fare/ricevere spugnature, in quanto da 'rasati' l'operazione è davvero velocissima ed efficace. Inoltre anche se rasati, si asciugano prima (magari li lasci in bagno con un caldobagno acceso perché non prendano freddo-dipende dal riscaldamento della casa).
Come prodotto io ho usato Amyco shampoo, come sai 1 giorno sì e 2 no, ripeti al 4° per 7-8 volte.
Per rasarli, o li porti ad una toilette per cani/gatti, (io l'ho fatto al 13° giorno dall'inizio della cura, sia per non creare problemi alla toilette, sia perché dopo 13 giorni dovrebbe essere ricresciuto un cm di pelo sano, tanto da poterlo radere non 'a zero') oppure dal veterinario, ma normalmente il vet fa una rasatura a zero, con sedazione, ed io, francamente, eviterei l'anestesia...anche se leggerissima
Comunque se non trovi una toilette anche per gatti, non ci sono molte alternative...in ogni caso la rasatura è davvero fondamentale....anche per la dispersione di spore nell'ambiente... e quindi meno difficoltosa la pulizia.
Una volta rasati, puoi renderti conto meglio della situazione sui singoli soggetti e decidere cosa fare....
Inoltre, valuta anche la possibilità di separarli, e fare, ai soggetti eventualmente sani, una o due spugnature preventive.
Lo Skin Powder è sempre prodotta dalla Prodeco che produce le capsule di GSE che comunque io continuo a dare. E' una sorta di borotalco a base di estratto di semi di pompelmo e tea tree oil...prima di darlo, mi sono informata direttamente dalla distributrice del prodotto che mi ha confermato che, nella formulazione dello Skin Powder, il Tea Tree Oil non è tossico, anche in caso di leccamento. Io lo do' ai due gatti che non hanno niente a scopo preventivo, e ai due che hanno la micosi (anche se, una volta rasati, ho verificato che sono davvero solo due-tre le zone interessate) lo dò nell'intervallo tra le spugnature....in particolare adesso che non faccio spugnature a Tobia, ma semplice toccature di Amyco Shampoo diluito (1:5), dò la polvere.
Davvero non riesci a dare il GSE? Io ce l'ho fatta, tenendo fermamente la collottola, perché è un buon prodotto a tutti i livelli...e anche a scopo di prevenzione, un paio di volte all'anno, 1 capsula mattina e sera per 30-40 gg. Questa donna con cui ho parlato, mi ha detto che stanno effettivamente verificando l'efficacia dell'estratto di semi di pompelmo anche in veterinaria, in questo caso specifico, per micosi.
Anch'io non volevo usare Itrafungol, ma non ci sono troppe alternative per via sistemica, se non rinforzare il sistema immunitario....ma anche su qs argomento, penso si debba essere cauti, perché anche una sovrastimolazione potrebbe essere negativa...a livello fitoterapico penso sempre al GSE, a livello omeopatico ad una combinazione echinacea compositum forte+engystol+citomix, ma al momento mi sento, come ti ho già detto, più convinta dell'efficacia della fitoterapia per risultati più "immediati".
Io dò anche ribes pet (un po' caro- come cortisone naturale e per Omega 3-6) per le difese della pelle. C'è anche una lozione dermatologica della stessa marca, da dare come applicazione locale.
Scrivi anche che non sai se i tuoi mici sono FIV o Felv positivi....credo che dovresti fare analisi per questo, perché certo avrebbe influenza determinante sul problema.
Certo il problema è anche che, se ci troviamo qui a parlare di terapie 'naturali' e possibilmente meno dannose è perché è davvero difficile trovare veterinari che intendano seguire qs diverso indirizzo, e i motivi possono essere facilmente intuibili....
fammi sapere, ma dammi retta, anche se è inverno, conviene la rasatura, per tutti i motivi di cui sopra (in assoluto, se a pelo lungo, altrimenti non ne vieni fuori----impossibile fare spugnature efficaci col pelo lungo, è energia e tempo sprecato, e maggiore sofferenza per loro)...
Un abbraccio forte, vado da Tobia, che ieri notte ha rivomitato tutta la ciccina :vomito: (e quindi il Synulox)...povero, certo è un effetto della anestesia....cmq quel problema dei testicoli ritenuti in addome andava risolto.....
Rispondi
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 7 utenti connessi : 0 registrati, 0 nascosti e 7 ospiti

    Record di utenti connessi: 457 registrato il 27 gen 2020, 9:19

    Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti