• Login

morte di un micio dalla mattina alla sera. Avvelenamento?

**INFO NUOVI UTENTI: per accedere a tutti i forum in lettura e scrittura occorre inserire un primo post e presentarsi alla community

Moderatore: Elicats

Costanza Benvenuti
Junior member
Junior member
Messaggi: 40
Iscritto il: 29 set 2014, 0:33
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: Firenze

morte di un micio dalla mattina alla sera. Avvelenamento?

Messaggio da leggere da Costanza Benvenuti »

Carissimi tutti,
scrivo di una vicenda che non mi riguarda direttamente (per fortuna) ma sulla quale vorrei qualche parere.
Un micio persiano di 5 mesi, che stava benissimo, purtroppo lasciato abitualmente piuttosto solo in appartamento da persona che usciva la mattina e tornava la sera.
La persona mi ha detto che il micio, preso 2 mesi fa da un allevamento "serio" che conosco, fino a mercoledì mattina stava bene, aveva mangiato, come al solito. Uscita alle 11, rientrata alle 15, la signora trova il gattino mogio e con un occhio chiuso. Esce nuovamente e quando torna (purtroppo alle 23) trova il micio morto in una pozza di liquido tipo acqua e più in là del vomito.
La signora telefona subito al mio amico allevatore che, descritti gli eventi, accusa la nuova proprietaria di averne causato la morte per avvelenamento, essendoci in casa piante, a suo parere, velenose, come la Stella di Natale e la lakenzia e altre piante ornamentali da appartamento.
Premetto che il micio era stato regolarmente vaccinato e anche a me sembra impossibile sia morto per malattia, visto la tragica rapidità dell'evento. Una qualunque, anche pur grave malattia, avrebbe dovuto manifestare qualche sintomo, e comunque anche per una panleucopenia o addirittura per fip, almeno qualche giorno....leucemia fulminante? quale tragico evento può causare la morte nel giro di una manciata di ore se non, penso io, proprio un avvelenamento?
Ma è possibile che una pianta possa essere tanto tossica da risultare MORTALE?
Ho chiesto alla....."Signora" (una americana piena solo di soldi ma certo priva di coscienza e senso di responsabilità) perché non avesse portato il micio dal vet e comunque perché non ne avesse richiesto l'autopsia....Pare fosse talmente "traumatizzata" dall'evento che il fidanzato ha risolto la faccenda gettando il povero corpicino nell'ARNO....
Sono rimasta inorridita, conoscevo quel bellissimo micio e ancora non me ne faccio una ragione.
Così chiedo ancora: secondo voi, quale tragico evento può causare la morte nel giro di una manciata di ore se non, penso io, proprio un avvelenamento?
Oppure: esistono patologie fulminanti?
Ad ogni modo, vorrei anche conoscere seriamente quali piante possono essere tossiche/velenose/mortali tra quelle che si possono avere in casa o giardino? Ho letto che anche una semplice edera può provocare seri problemi di intossicazione.....mio Dio, ma i mici non sono in grado di distinguere le erbe 'buone' da quelle 'pericolose'? E allora i mici che vivono all'aperto, sono tutti a rischio?
Aspetto delucidazioni, visto che anch'io, sul terrazzo, ho qualche pianta.....
marta
Member
Member
Messaggi: 105
Iscritto il: 9 lug 2014, 19:50
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA

Re: morte di un micio dalla mattina alla sera. Avvelenamento

Messaggio da leggere da marta »

Mi dispiace tanto per quel piccolo micino!
Nemmeno una degna sepoltura potevano fare per quel povero gattino?? Non che a lui ormai cambi molto, però la dice lunga su quanto poteva importarle del gatto.

Comunque si, di piante tossiche ce ne sono eccome: il numero uno direi che è l'oleandro che nei giardini è molto presente.
Leggevo che l'avvelenamento da Stella di Natale causa irritazione agli occhi, forse per quello teneva un occhietto chiuso.
Ma nel vomito c'erano tracce di erbette o piante??
Costanza Benvenuti
Junior member
Junior member
Messaggi: 40
Iscritto il: 29 set 2014, 0:33
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: Firenze

Re: morte di un micio dalla mattina alla sera. Avvelenamento

Messaggio da leggere da Costanza Benvenuti »

la "Signora" non mi ha detto niente al riguardo....dubito si sia chinata a guardare!!....ma possibile morire in una manciata di ore?
marta
Member
Member
Messaggi: 105
Iscritto il: 9 lug 2014, 19:50
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA

Re: morte di un micio dalla mattina alla sera. Avvelenamento

Messaggio da leggere da marta »

Penso di si.
Se si tratta di avvelenamento dipende da quanta sostanza tossica ha ingerito.
Alcune bacche ad esempio uccidono in meno di un'ora se ne mangi abbastanza. Stessa cosa alcuni semi.
Ma per caso ha in casa anche il veleno per topi o per lumache?
Anche se dentro la scatola i gatti sono curiosi (figurati un cucciolino annoiato poi) e possono aprirla e mangiarsi il contenuto.
Costanza Benvenuti
Junior member
Junior member
Messaggi: 40
Iscritto il: 29 set 2014, 0:33
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: Firenze

Re: morte di un micio dalla mattina alla sera. Avvelenamento

Messaggio da leggere da Costanza Benvenuti »

No, in quella suite con vista sull'Arno a € 1.400 al mese niente lumache o topi.....solo alcune piante, ma non mi sembra avessero bacche (tipo agrifoglio o vischio), alcune di quelle che si appendono a vasi sospesi, una Stella di Natale, una kenzia, dei rami tipo abete e delle candele profumate. Insomma, una morte così rapida mi pare di capire possa essere causata solo da un avvelenamento, giusto?
marta
Member
Member
Messaggi: 105
Iscritto il: 9 lug 2014, 19:50
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA

Re: morte di un micio dalla mattina alla sera. Avvelenamento

Messaggio da leggere da marta »

Non ti dico di sì perchè non lo so con certezza.
Come dicevi tu se fosse stata una malattia avrebbe dato qualche sintomo in più e un pò di tempo prima! Ma purtroppo non sono un'esperta.
Farmaci non ne prendeva perchè hai detto che era un micino in salute.
Non so se i vermi polmonari o quelli nel cuore non danno sintomi e da fuori di certo non si vedono. Però era un micino che proveniva da un allevamento, non un randagino che si può essere preso di tutto e di più.
So che i vaccini se fatti in periodi di stress possono anche uccidere, lui lo aveva fatto da poco?
Costanza Benvenuti
Junior member
Junior member
Messaggi: 40
Iscritto il: 29 set 2014, 0:33
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: Firenze

Re: morte di un micio dalla mattina alla sera. Avvelenamento

Messaggio da leggere da Costanza Benvenuti »

Vaccinato almeno a settembre. Sempre stato bene, di buon appetito. Aveva mangiato la mattina stessa la solita scatoletta almo kitten....nessun contatto con altri gatti....non so proprio cosa pensare...possono esistere patologie fulminanti, tipo leucemia, ma senza contatti con altri gatti è impossibile! Che tristezza per questa morte inspiegabile...
marta
Member
Member
Messaggi: 105
Iscritto il: 9 lug 2014, 19:50
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA

Re: morte di un micio dalla mattina alla sera. Avvelenamento

Messaggio da leggere da marta »

Veramente... e poi è morto da solo poverino. La "signora" non lo meritava.
Non so perchè mi è venuto in mente un infarto. Forse aveva qualche malformazione?
Costanza Benvenuti
Junior member
Junior member
Messaggi: 40
Iscritto il: 29 set 2014, 0:33
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: Firenze

Re: morte di un micio dalla mattina alla sera. Avvelenamento

Messaggio da leggere da Costanza Benvenuti »

In effetti ci ho pensato anch'io. Ho letto che difetti cardiaci possono portare a vomito e crisi respiratoria con soffocamento. Certo l'autopsia sarebbe stata fondamentale per capire. Una volta ancora l'uomo mi appare non degno di avere vicino a sé un essere così prezioso come un micio. Troppa ignoranza disattenzione incuria...e penso a quel micetto morto da solo e gettato nel fiume....che orrore
Avatar utente
Elicats
Moderatore globale
Moderatore globale
Messaggi: 3252
Iscritto il: 24 giu 2013, 15:29
OPERI NEL SETTORE?: SI
SONO: NATUROPATA
SESSO: FEMMINA
Citta: It
Località: It
Contatta:

Re: morte di un micio dalla mattina alla sera. Avvelenamento

Messaggio da leggere da Elicats »

Povero micio, si può morire in questo modo improvvisamente quando vi sono cardiomiopatie ipertrofiche ed edemi, I PERSIANI SONO GENETICAMENTE PREDISPOSTI.
Il problema all'occhio fa pensare a ipertensione
Elicats.it https://elicats.it/
Come prenotare una consulenza: https://elicats.it/come-posso-aiutarti/
Rispondi
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 6 utenti connessi : 0 registrati, 0 nascosti e 6 ospiti

    Record di utenti connessi: 457 registrato il 27 gen 2020, 9:19

    Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti