Pagina 1 di 14

Salve a tutti mi presento sono Milla

Inviato: 18 ago 2014, 18:40
da Milla
Salve a tutti sono Milla ho due cani e tre gatti randagi che non posso portare con me perché uno dei miei cani non tollera i gatti, ma che soggiornano nella casa di campagna dove vado per i weekend. L'ultimo micio arrivato a Natale era un bellissimo gattone rosso docilissimo e pacioccone. Purtroppo però si è azzuffato diverse volte con altri maschi riportando ogni volta segni visibili di morsicature e graffi. L'ultima volta è tornato in condizioni disastrose. Era dimagrito in maniera impressionante, zoppicava , ed era in diarrea. L'ho portato subito dal veterinario, il quale ha deciso di castrarlo. Inoltre lo ha sverminato,perché gli ha trovato anche la tenia. L'ho riportato a casa si è ripreso subito dall'intervento ma continua ad avere la diarrea anche se mangia tanto. Ho riparlato con il veterinario e lui pensa che possa essere sieropositivo. Come posso aiutarlo? Il vet vorrebbe fargli un altro ciclo di antibiotici più nuovamente il Drontal o il Droncit per la tenia ma così ho paura di dargli il colpo di grazia.Gli sto somministrando del coenzima Q10 ( 1/4 di pastiglia al giorno ) 1/2 pastiglia di spirulina in più probiotici (Probinul) 1/2 compressa due volte al giorno. Ho provato a dargli dell'argento colloidale per bocca ma è un pasticcio perché non è abituato alla siringa. Sto cercandogli un'adozione anche perché ha bisogno di essere curato ed io purtroppo durante la settimana non ci sono ma nessuno lo vuole. È un vero peccato perché è veramente un gatto dolcissimo. Mi potete aiutare per la cura? Vorrei per il momento fermargli la diarrea e rimetterlo un po' in forze è talmente magro e sciupato. Per la tenia il vet mi ha detto di dare il Drontal o il Droncit cosa ne pensate? Grazie per l'aiuto che vorrete darmi

Re: Salve a tutti mi presento sono Milla

Inviato: 18 ago 2014, 21:02
da Elicats
Ciao Milla, tralasciamo il fatto che un gatto non dovrebbe essere sottoposto ad intervento se le sue condizioni di salute non sono più che ottimali... non ho capito il vet ha rifatto esame feci ed ha riscontrato ancora la tenia? il probinul se in eccesso può causare diarrea, prova a ridurre il dosaggio e vedi se le feci si compattano un pochino. Le cause della diarrea sono tantissime intolleranze alimentari, infiammazioni intestinali o toxoplasmosi..occorre una diagnosi certa :-(

qui alcune cause della diarrea

http://elicats.it/diarrea-nel-gatto/

:bye:

Re: Salve a tutti mi presento sono Milla

Inviato: 18 ago 2014, 21:43
da Milla
La veterinaria ha visto le tenia quando l'ha visitato prima dell'intervento. Non so che prodotto gli abbia dato ma mi ha detto di ripetere il Drontal o il Droncit dopo 15 giorni. Proverò a ridurre come mi hai consigliato il probinul anche se non penso che sia questa la causa perché è tanto tempo che è in queste condizioni. Aveva anche un po' di rogna alle orecchie. Cosa mi consigli di fare? Come mi devo muovere?

Re: Salve a tutti mi presento sono Milla

Inviato: 19 ago 2014, 11:11
da Elicats
Ciao Milla, con tutta onestà alcuni passaggi mi sfuggono....

il micio riesci a seguirlo solo il fine settimana, quindi anche le somministrazioni le fai solo per 2 giorni? da quanto tempo è in questa condizione?

il coenzima può essere utile in caso di tenia ma ha effetto solo a dosi molto ma molto alte..ti è stato prescritto dal tuo veterinario o veterinaria?

Re: Salve a tutti mi presento sono Milla

Inviato: 19 ago 2014, 15:37
da Milla
Ciao Eli, cerco di riassumere velocemente la situazione. Io abito in città ed ho una casa in campagna dove mi reco per il fine settimana. Nel tempo mi sono arrivati dei gatti randagi che ho sempre cercato di aiutare e far sterilizzare. Attualmente ne ho tre due femmine sterilizzate e lui. Accudisco anche un'altra colonia di gatti selvatici. Faccio quello che posso insieme a mia sorella. L'anno scorso abbiamo fatto adottare 5 gattini nati da una gatta selvatica. Quest'anno la stessa micia ne ha fatti altri 6 in più ne é arrivata un'altra con 2 piccoli. Tutto questo senza l'aiuto di nessuno. Abbiamo chiesto aiuto alle associazioni, al comune, ma nessuno ci ha mai aiutato. Mi capisci che il problema è vasto e a volte ingestibile. Comunque tornando al gatto in questione io lo sto curando come posso. Per il momento ho intenzione di fermarmi nella casa di campagna fino a settembre quindi ho il tempo di aiutare il micio a riprendersi poi successivamente lo raggiungerò per il weekend lasciando come ho sempre fatto a lui e agli altri distributori di acqua e croccantini. Come ti dicevo ho cercato per lui adozione ma nessuno lo vuole. Il coenzima Q 10 insieme alla spirulina gliela sto somministrando per tirarlo un po' su. Non me l'ha dato il veterinario qui non conoscono altro che l'allopatia ma io sono anni che curo i miei cani con l'omeopatia. Per questo chiedevo una mano per aiutarlo visto che per almeno un mese posso fargli delle cure continuative.

Re: Salve a tutti mi presento sono Milla

Inviato: 19 ago 2014, 16:50
da Elicats
Adesso il quadro è più chiaro e comprendo molte cose, i comuni in Italia sono latitanti.. se vuoi una mano.. su Facebook ho molti contatti ed amici che collaborano con varie associazioni, chissà magari riusciamo a trovare una buona adozione o altre forme di aiuto, anche con Hormiga (http://hormiga.it/) altro mio sito per aiutare animali in difficoltà. Per il micio il consiglio che posso darti è quello di ripetere esami delle feci ed escludere parassitosi, almeno partiamo da qualcosa poi si valuta come procedere.. Ma lui fa proprio diarrea o feci molline?

Re: Salve a tutti mi presento sono Milla

Inviato: 19 ago 2014, 17:50
da Milla
Diarrea. Ieri per esempio sembrava un po' meglio nel senso che all'inizio ha avuto una scarica di diarrea poi feci molli. È anche dimagrito tanto anche se devo dire che negli ultimi giorni è vispo e gioca tanto mi segue dappertutto è così tenero. Se vuoi ti posso mandare delle foto se mi mandi una e-mail a cui inviarle. La veterinaria non vuole fare esami delle feci perché mi ha detto di aver visto chiaramente le proglottidi della tenia attaccate all'ano. Lei come ti dicevo lo ha già sverminato una settimana fa e sabato, a distanza di una settimana, mi ha detto di dargli il Drontal sempre per la tenia. Tra l'altro è rimasto claudicante con la zampetta posteriore probabilmente un colpo dato da una macchina.

Re: Salve a tutti mi presento sono Milla

Inviato: 19 ago 2014, 18:04
da Milla
Tra l'altro volevo provare a somministrargli della nux vomica in granuli e il sale tissutale no.8 ma non prende niente con la siringa è un pasticcio.

Re: Salve a tutti mi presento sono Milla

Inviato: 19 ago 2014, 21:01
da Elicats
:? quindi si ha una diagnosi certa e relativa terapia, nei primi post credevo.. che il micio era così da chissà quanto tempo, se è stato trattato aspettiamo e non preoccuparti, non c'è molto da fare visto che non è possibile dare nulla per bocca, ci sarebbe l'olio di cumino nero un vermifugo naturale molto potente, il problema è che ha un saporino forte e mischiarlo nel cibo muhhh, io lo davo con siringa
la vet ti ha prescritto l'antipulci, importante nel suo caso, alcuni trattano il vermetto con il milbemax

Re: Salve a tutti mi presento sono Milla

Inviato: 19 ago 2014, 21:03
da Elicats
per le foto hai facebook?