Pagina 1 di 1

Ciao!

Inviato: 28 lug 2015, 15:42
da Saraf
Ciao a tutti!
Sono Sara e ho la gioia avere con me 2 cani e una gatta.
Al momento le mie preoccupazioni sono concentrate su quest'ultima che da un anno, attualmente ne ha 2, soffre di una forma autoimmune di anemia che la debilita molto. L'unica cura che sembra dare qualche risultato (anche se non del tutto soddisfacente) è a base di cortisone.
Il veterinario insiste per andare avanti così, ma io vorrei provare a cercare soluzioni alternative o cure che possano aiutarla a stabilizzarsi, senza eccessivi effetti collaterali.
Grazie a chi potrà aiutarci, anche da parte della mia adorata Spritz.

Re: Ciao!

Inviato: 28 lug 2015, 22:05
da Elicats
ciao Sara, malattia ahimè che prevede pochissimi interventi terapeutici, attenzione agli integratori perchè si rischia di stimolare il sistema immunitario erroneamente, il cortisone o la ciclosporina non possono essere sostituiti dai trattamenti naturali, il tuo veterinario ha ragione rischieresti di vedere crollare la micia in pochissimo tempo. Quello che potresti valutare è l'integrazione per sostenere gli altri organi e alleviare i sintomi secondari, avete fatto uno striscio ematico, giusto?
La causa è la Felv, idiopatica o di origine infettiva?

Se ti va puoi aprire una nuova discussione sezione apposita.

:panda:

Re: Ciao!

Inviato: 29 lug 2015, 11:10
da Saraf
Grazie per la risposta e per i consigli.
La causa è idiopatica, né Felv né altre infezioni rilevate dai diversi esami effettuati, anche in diversi tempi e in diversi laboratori.
Anemia emolitica immunomediata.
Globuli rossi sui 2-3 milioni e valori relativi bassi se non assume almeno 2 mg/kg di cortisone al giorno. La ciclosporina la abbiamo provata, ma da sola non è sufficiente. Mi hanno parlato del micofenolato, ma la mia veterinaria teme che abbia più controindicazioni che vantaggi.
Aprirò una discussione nella sezione corretta, nella speranza di potermi confrontare con esperienze simili. Cosa intendi per integratori che limitino gli effetti collaterali? Qualche medicinale o altro?
Lei prende periodicamente protettore gastrico e a volte vitamine, non mi piace imbottita anche di altro, anche perché è soggetta a frequenti raffreddori e fa spesso aerosol, però se posso aiutarla a migliorare le sue prospettive di vita...

Re: Ciao!

Inviato: 29 lug 2015, 11:52
da Saraf
Io avevo pensato alla tamarix gallica o qualcosa di simile...

Re: Ciao!

Inviato: 30 lug 2015, 10:10
da Elicats
[quoteem]Cosa intendi per integratori che limitino gli effetti collaterali? Qualche medicinale o altro?[/quoteem]

integratori di supporto se dalle analisi si dovesse evincere sofferenza epatica o renale, fitoterapici e/o omeopatici per la gastrite. Non opterei invece per la gemmoterapia, è vero che il Tamarix va a stimolare il midollo nella produzione di g. rossi ma non potresti in ogni caso fermare gli anticorpi che sono pronti a bersagliare e a distruggere gli eritrociti. Importantissimo l'acido folico.

Re: Ciao!

Inviato: 31 lug 2015, 23:52
da Saraf
Per ora i reni sembrano tollerare la terapia e non ci sono insufficienze, ma sarà da tenere monitorata. Per acido folico intendi vitamina B? Non conosco invece la gemmoterapia...

Re: Ciao!

Inviato: 3 ago 2015, 0:20
da Elicats
yes, vitamina B9