Clostridium Perfringens enterotossina causa diarrea cronica cane gatto

Clostridium Perfringens enterotossina che provoca diarrea cronica cane gatto. Il Clostridium perfringens è un bacillo anaerobico Gram-positivo considerato un agente patogeno enterico che produce un’enterotossina che provoca diarrea. La gravità della diarrea può mettere in pericolo la vita dell’animale. Clostridium Perfringens enterotossina causa diarrea cronica cane gatto Revisione all’articolo editato nel 2012 – Clostridium Perfringens Il…

Cistite nel gatto

Cistite nel Gatto

Cistite nel Gatto, termine generico per identificare l’infiammazione della vescica, la cistite nel gatto rientra nella categoria della FLUTD (Feline Low Urinary Tract Disease); è una condizione che può presentarsi a causa di un’infezione batterica, formazione di calcoli vescicali, predisposizione genetica, causa idiopatica. IMPORTANTE La maggior parte delle infezioni, rilevate nei gatti prima dei 10…

nfiammazione intestinale nel gatto (IBD)

Infiammazione intestinale nel gatto (IBD)

Infiammazione intestinale nel gatto (IBD – Inflammatory Bowel Disease), coinvolge stomaco ed intestino e purtroppo può precedere la comparsa del  linfoma alimentare. Infiammazione intestinale nel gatto (IBD) Le cause sono poco chiare e forse, come in umana, si pensa ad una incontrollata risposta immunitaria che colpisce la mucosa dello stomaco danneggiando anche la flora batterica.…

Artrite gatto cane nutraceutici terapia riabilitativa

Artrite gatto cane nutraceutici terapia riabilitativa

Artrite gatto cane nutraceutici terapia riabilitativa, l’artrite oggi non è più una malattia che colpisce solo il cane o il gatto anziano. Artrite gatto cane nutraceutici terapia riabilitativa Quando l’artrite non è una patologia connessa alla vecchiaia Displasia dell’anca Rottura del legamento crociato Forte stress sulle articolazioni, come salti ripetuti o esercizio fisico intenso Animali…