Home » FARMACI » Amlodipina (Amodip) gatto Cosa fare se subentra inappetenza

Amlodipina (Amodip) gatto Cosa fare se subentra inappetenza

  • Elicats 
Amodip gatto amlodipina

Amodip è un medicinale veterinario a base del principio attivo Amlodipina Besilato, appartenente alla categoria degli Antianginosi, Antipertensivi calcioantagonisti e nello specifico Derivati diidropiridinici.

Amodip gatto effetti e avvertenze

 

Amlodipina Amodip gatto
Il prodotto è destinato al trattamento dell’ipertensione sistemica nei gatti. Precauzioni speciali per l’impiego negli animali: è richiesta una particolare attenzione in pazienti con patologie epatiche. La somministrazione di amlodipina può talvolta determinare una diminuzione dei livelli di potassio, attenzione nei gatti anziani con  malattia cronica renale (CKD) che possono soffrire di ipokaliemia.

Amodip gatto può causare inappetenza?

In alcuni casi l’Amodip nel gatto può causare inappetenza, se non è possibile scalare il dosaggio del farmaco perchè il gatto ha un’ipertensione grave, possiamo ricorrere a due rimedi omeopatici: Nux vomica e Lycopodium,  utili in caso di inappetenza.

Far tornare l’appetito quali Integrazioni

Gatto inappetente: combattere anoressia ed inappetenza con cure naturali, fitoterapici, oligoterapici e gli integratori

E’ possibile sostituire l’amlodipina con un rimedio naturale?

Non è consigliato sostituire totalmente l’amlodipina con un rimedio naturale seppur efficace, la pressione alta può a causare un danno d’organo, ed anche la morte.

Nel foglietto illustrativo dell’AMLODIPINA (umana) come effetti indesiderati viene riportato: Durante la terapia con calcioantagonisti come Amlodipina possono comparire dolore addominale, nausea. Nel foglietto illustrativo Amodip invece non viene indicato come effetto indesiderato la nausea ma le seguenti reazioni avverse: disordini del tratto digestivo lievi e transitori (es. anoressia o diarrea), letargia e disidratazione.

E’ possibile ridurre il dosaggio di Amodip ed affiancare un rimedio naturale?

In alcuni casi è possibile provare a ridurre il dosaggio ed affiancare un rimedio omeopatico come CO HYPERT PEKANA: omeopatico-spagirico con azione coadiuvante nel trattamento dell’ipertensione arteriosa. Va ricordato che occorre monitorare la pressione  e l’efficacia della terapia.

Amodip Interazioni

FANS, corticosteroidi: tendono ad antagonizzare l’azione antipertensiva dei calcio-antagonisti.

L’amlodipina puo’ potenziare l’effetto di altri anti-ipertensivi come i beta-bloccanti, gli ACE-inibitori, gli alfa-1 bloccanti ed i diuretici.

Iperico: aumenta la concentrazione plasmatica di amlodipina con il rischio di un aumento dell’azione farmacologica e riduzione della sua tollerabilità.

 

©Copyright  – Il presente articolo è di proprietà del sito Elicats.it –  l’autore ne vieta la riproduzione e la copia senza esplicita autorizzazione – le informazioni in questo articolo riportate sono frutto di studi ed esperienze personali.

Riferimenti:

Thomas, Soweto. “Abstract P140: The Role of Pumpkin Flesh in Reducing Mean Arterial Pressure in a Genetic Rat Model for Hypertension.” Hypertension 74.Suppl_1 (2019): AP140-AP140.

El-Mosallamy, Aliaa EMK, et al. “Antihypertensive and cardioprotective effects of pumpkin seed oil.” Journal of medicinal food 15.2 (2012): 180-189.

Kwon, Y-I., et al. “Health benefits of traditional corn, beans, and pumpkin: in vitro studies for hyperglycemia and hypertension management.” Journal of medicinal food 10.2 (2007): 266-275.


Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale. In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini