Home » FARMACI » Apoquel cane Cosa sapere Effetti e Alternative naturali

Apoquel cane Cosa sapere Effetti e Alternative naturali

  • Elicats 
dermatite atopica cane apoquel

Prima di utilizzare Apoquel (Oclacitinib un Janus chinasi JAK inibitore che fornisce un rapido sollievo dal prurito nei cani e riduce l’infiammazione) dovresti informarti sugli effetti collaterali perchè l’oclacitinib può aumentare la suscettibilità all’infezione ed aggravare le condizioni neoplastiche. Quando Apoquel viene impiegato per il trattamento del prurito associato a dermatite allergica, o in caso di dermatite atopica, è importante sapere che può aggravare le infezioni/infestazioni da batteri, funghi o parassiti (ad es., pulci e rogna).

Apoquel è indicato per il trattamento del prurito associato alla dermatite allergica nei cani e per il trattamento delle manifestazioni cliniche della dermatite atopica nei cani.

Quando l’oclacitinib viene impiegato per il trattamento del prurito associato a dermatite allergica, ricercare e trattare le eventuali cause sottostanti (ad es., dermatite allergica da pulci, dermatite da contatto, ipersensibilità agli alimenti). Inoltre, in caso di dermatite allergica e di dermatite atopica, si raccomanda di ricercare e trattare i fattori complicanti quali le infezioni/infestazioni da batteri, funghi o parassiti (ad es. pulci e rogna).

Apoquel effetti collaterali e reazioni avverse

Per gli effetti collaterali e reazioni avverse dell’Apoquel considera che in ordine di frequenza sono stati registrati nei primi 16 giorni di trattamento diarrea, vomito, anoressia, nuovi noduli cutanei o sottocutanei, letargia e polidipsia. Dopo il sedicesimo giorno, i segni clinici sono stati: piodermite, noduli cutanei aspecifici, otite, istiocitoma, cistite, micosi cutanee, pododermatite, lipoma, linfadenopatia, nausea, aumento dell’appetito ed aggressività.

Le alterazioni clinico-patologiche correlate al trattamento si sono limitate ad un aumento del colesterolo sierico medio e ad una riduzione della conta leucocitaria media; tuttavia, tutti i valori medi sono rimasti nel range dei valori di riferimento di laboratorio. La riduzione della conta leucocitaria media osservata nei cani trattati con oclacitinib non è stata progressiva ed ha riguardato tutte le conte dei globuli bianchi (conta dei neutrofili, degli eosinofili e dei monociti) ad eccezione della conta dei linfociti. Nessuna di queste alterazioni clinico-patologiche è apparsa clinicamente significativa.

Interazione con altri medicinali veterinari ed altre forme di interazione

Negli studi di campo, nei quali l’oclacitinib è stato somministrato contemporaneamente a medicinali veterinari quali endo- ed ectoparassiticidi, antimicrobici ed antinfiammatori, non sono state osservate interazioni farmacologiche. È stato studiato l’effetto della somministrazione di oclacitinib sulla vaccinazione con vaccini vivi modificati, parvovirus canino (CPV), virus del cimurro canino (CDV) e parainfluenza canina (CPI) e con il vaccino inattivato contro la rabbia (RV), in cuccioli di 16 settimane mai trattati con il vaccino. Una risposta immunologica adeguata (sierologia) alla vaccinazione CDV e CPV è stata ottenuta quando ai cuccioli è stato somministrato oclacitinib alla dose di 1,8 mg/kg peso corporeo (p.c.) due volte al giorno per 84 giorni. Tuttavia, i risultati di questo studio hanno indicato una riduzione della risposta sierologica alla vaccinazione con CPI e RV nei cuccioli trattati con oclacitinib rispetto ai controlli non trattati. La rilevanza clinica di questi effetti osservati per gli animali vaccinati in trattamento con oclacitinib (secondo il regime di somministrazione raccomandato) non è chiara.

Dermatite atopica nel cane Guida ai rimedi naturali


 

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini