Home » Sintomi e rimedi gatto » Dermatite atopica cane Un aiuto dai rimedi naturali

Dermatite atopica cane Un aiuto dai rimedi naturali

  • Elicats 
dermatite atopica cane apoquel

Prima di utilizzare Apoquel (Oclacitinib un Janus chinasi JAK inibitore che fornisce un rapido sollievo dal prurito nei cani e riduce l’infiammazione) dovresti informarti sugli effetti collaterali perchè l’oclacitinib può aumentare la suscettibilità all’infezione ed aggravare le condizioni neoplastiche. Quando Apoquel viene impiegato per il trattamento del prurito associato a dermatite allergica, o in caso di dermatite atopica, è importante sapere che può aggravare le infezioni/infestazioni da batteri, funghi o parassiti (ad es., pulci e rogna).

Apoquel effetti collaterali

Per gli effetti collaterali e reazioni avverse dell’Apoquel considera che in ordine di frequenza sono stati registrati nei primi 16 giorni di trattamento diarrea, vomito, anoressia, nuovi noduli cutanei o sottocutanei, letargia e polidipsia. Dopo il sedicesimo giorno, i segni clinici sono stati: piodermite, noduli cutanei aspecifici, otite, istiocitoma, cistite, micosi cutanee, pododermatite, lipoma, linfadenopatia, nausea, aumento dell’appetito ed aggressività.

 

Un aiuto dai rimedi naturali?

Dermatite Atopica nel cane Cambia Pelle

 

PALMITOILETANOLAMIDE (PEA)

PEA è un antidolorifico ed anti-infiammatorio naturale, senza effetti collaterali ed è un anti-pruriginoso. La PEA è un’aliamide, le aliamidi esercitano un’azione antagonista di natura locale nei confronti dell’infiammazione, modulando la reattività mastocitaria. La PEA è stata somministrata a gatti affetti dal complesso del granuloma eosinofilico e ne ha migliorato i sintomi (eritema, prurito e alopecia) Uno studio pilota suggerisce che può rappresentare un farmaco utile per il trattamento del granuloma eosinofilico e della placca eosinofilica. ➡ Scarampella F, Abramo F, Noli C. Clinical and histological evaluation of an analogue of palmitoylethanolamide, PLR 120 (comicronized Palmidrol INN) in cats with eosinophilic granuloma and eosinophilic plaque: a pilot study. Vet Dermatol. 2001 Feb;12(1):29-39. I prodotti che contenono PEA sono il Redonyl e Retopix

Ortica

L’ortica per cani può essere aggiunta al cibo sotto forma di semi, polvere, infuso o decotto. L’infuso di foglie applicato con una garza per uso esterno è miracoloso in caso di morso di pulci, dermatiti, eczemi, punture d’insetto.

Ortica per cani gatti – Precauzioni e Controindicazioni: non utilizzare in gravidanza o l’allattamento, Pressione alta, Ipertiroidismo, edemi dovuti a insufficienza cardiaca, in corso di terapia insulinica. Farmaci: diuretici come la furosemide.

 

Quercetina

Le proprietà anti-istaminiche, anti-infiammatorie e antiossidanti della quercetina riducono infiammazione e il prurito.

Allergoderm Alimento complementare per cani e gatti – Supporto in caso di perdita di pelo eccessivo, allergia acari della polvere, prurito e pelle squamosa, prurito da allergie alimentari. Allergoderm ingredienti: Argilla verde, semi di lino, vinacce di mele, destrosio, miscela di erbe di ortica, Camomilla, Equiseto, Althea, Achillea, Additivo nutrizionale per Kg: 30.000 mg – E551 silice.

Balm, oli, emulsioni lenitive per lenire il prurito nel cane

L’Olio ozonizzato

Tutte le proprietà dell’olio ozonizzato per curare le dermatiti, nello specifico OzoniaVet specifico per i nostri piccoli amici, in farmacia, vi segnalo altro preparato new l’unguento Ozo-vet

  • Ozo-Vet  può essere utilizzato in tutte le forme di dermatite (allergica, batterica, micotica e parassitaria), nelle piaghe, ulcere e ferite cutanee e nelle pododermatiti.
  • Il prodotto si distribuisce uniformemente nei tessuti interessati consentendo all’ozono di penetrare ed agire stimolando il microcircolo capillare per una rapida riepitelizzazione.
  • L’azione antinfiammatoria ed immunomodulante riduce il prurito e migliora sensibilmente lo stato di disagio dell’animale.
  • La nuovissima linea Ozo-Vet si compone di prodotti veterinari ad uso esterno, a base di olio di girasole ozonizzato.

Gel Unguenti e Balm per alleviare il prurito al cane

Applicazione esterna del Gel di Aloe Vera cane gatto

Il Gel di Aloe Vera si utilizza in caso infiammazioni e altre patologie come le dermatiti, mastite, DAP (dermatite allergica da pulci), ferite. Il gel accelera la produzione dei fibroblasti svolgendo azione cicatrizzante e l’acemmanano combatte batteri e micosi. Per la sua azione cicatrizzante, antibatterica ed antinfiammatoria, rinfresca ed allevia il prurito.

Per il prodotto in gel consiglio: Gel Puro di Aloe Arborescens – Aloe-Beta

Wild Dog Co Dog Balsamo

Balsamo per cani, allevia il prurito, l’originale uk-made 100% naturale Dog balsamo per la pelle secca e prurito, prodotto da Wild Dog Co  esclusiva formulazione Premium UK ingredienti e metodi di produzione. Si tratta di una miscela di erbe aromatiche, acidi grassi e oli essenziali selezionati con cura per lenire e idratare, con manuka ribes nero, burro di mango.

Ozo-Mix Crema per cani

Ozo-Mix Crema è indicato per il trattamento di piaghe, ulcere e ferite cutanee, nelle dermatiti di qualsiasi natura e nelle pododermatiti. Il prodotto va distribuito uniformemente due/tre volte al giorno sui tessuti interessati garantendo una rapidissima riepitelizzazione. L’azione antinfiammatoria ed immunomodulante dell’ozono, associato all’azione cicatrizzante, lenitiva e repellente degli oli essenziali, riduce i tempi di guarigione, il prurito ed il disagio dell’animale. Prodotto per uso esterno a base di olio di girasole ozonizzato ed oli essenziali, ad uso veterinario.

VETRAMIL PLUS

Vetramil Plus a base di miele sterilizzato e standardizzato, oli essenziali ed estratto di cardiospermum è la novità di Bfactory Health products per lenire e calmare il prurito di piccoli animali e favorire il ripristino e la normalizzazione cutanea. Per uso topico è stato specificatamente formulato per evitare il leccamento.

Spray Anti-prurito – Ingredienti Naturali ipoallergenico

  • RISULTATO IMMEDIATO! I nostri clienti dicono che lo spray ha un’azione rapida, ammorbidisce e per rinfresca il manto del tuo amico a quattro zampe rendendolo morbido e lucido, come un cucciolo, decisamente in buona salute, il tutto riducendo prurito e irritazione utilizzando solo ingredienti sani e NATURALI
  • FACILE E VELOCE: Basta puntare e spruzzare per vedere come il profumo a base di farina d’avena trasformi il vostro cucciolo si facendolo sentire a suo agio, libero dal prurito, felice e pieno d’amore e soprattutto profumatissimo!
Dermatite Atopica nel cane Cambia Pelle

 

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini