Login

Nome utente:

Password:

Ho dimenticato la password

Ricordami
Nascondimi

Iscriviti

UREMIA NEL GATTO: ALIMENTAZIONE E TERAPIA AGGIUNTIVA

Elicats
Moderatore globale
Moderatore globale
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
Citta: It

UREMIA NEL GATTO: ALIMENTAZIONE E TERAPIA AGGIUNTIVA

Messaggio da leggere da Elicats »

! Messaggio da: Elicats
Puoi commentare questo POST cliccando sul tasto RISPONDI

La sindrome uremica (uremia) nel gatto è un insieme di sintomi clinici e parametri biochimici anormali presenti in tutti i gatti con insufficienza renale cronica, indipendentemente dalla causa alla base della malattia. Questi sintomi includono depressione, letargia, debolezza, perdita di peso; e diminuzione o assenza di appetito, vomito.

Urea alta nel gatto

Studi di laboratorio rivelano:

● Azotemia

● Iperfosfatemia e iperparatiroidismo renale secondario

● Ipopotassiemia

● Acidosi metabolica

● Ipertensione arteriosa sistemica

● Anemia

● Progressivo declino della funzionalità renale.

La cura e la terapia implicano l'identificazione e la consulenza del trattamento per eventuali anomalie.

ALIMENTAZIONE E TERAPIA AGGIUNTIVA

Innanzitutto, con un aumento della concentrazione di urea nel siero del sangue è necessario limitare l'assunzione di proteine ​​​​dal cibo.

L'iperfosfatemia è molto comune ed è direttamente correlata al grado di disfunzione renale e alla quantità di fosforo alimentare. Per ritardare lo sviluppo di problemi renali, tutti i gatti con azotemia ALTA devono limitare la quantità di fosforo nella dieta.

Se non si raggiunge la normofosfatemia con la dieta è necessario iniziare ad aggiungere sostanze che legano il fosforo (leganti del fosforo) ad una dose iniziale di 30-180 mg/kg/giorno con il cibo.

Cosa sapere sui chelanti del fosforo: https://elicats.it/fosforo-problema-cen ... -cani-irc/

Rimedi per ridurre l'uremia: https://elicats.it/crisi-uremica-gatto/

ACIDOSI METABOLICA

L'acidosi può causare letargia e mancanza di appetito.
Un monitoraggio adeguato dello stato acido-base include il monitoraggio costante della concentrazione di anidride carbonica e bicarbonato nel siero del sangue. L'obiettivo terapeutico è mantenere il paziente entro il range normale.

https://elicats.it/insufficienza-renale ... gisci-ora/
Elicats.it
Alice Guidi

Re: UREMIA NEL GATTO: ALIMENTAZIONE E TERAPIA AGGIUNTIVA

Messaggio da leggere da Alice Guidi »

Ciao di nuovo io...
Per il problema della perdita completa dell' appetito mi consigli:
IPAKITANE DOSAGGIO??
SERUM ANGUILLAR DOSAGGIO??
BICARBONATO DI SODIO 15 mg/kg 2/3 volte di??
Altro??
Elicats
Moderatore globale
Moderatore globale
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
Citta: It

Messaggio da leggere da Elicats »

non appena hai le analisi delle urine allegale qui
Elicats.it
Alice Guidi

Ok
Stasera ho iniziato alimentazione forzata ho frullato una bustina renal con aggiunta di acqua ne ha mangiato la metà.
Intanto domani ordino IPAKITINE
APPENA HO ESAMI URINE TE LI FACCIO AVERE
INTANTO GRAZIE MILLE ❤️
Alice Guidi

Ciao eccomi
IPAKITINE non è più disponibile ho ordinato PRONEFA poi mi dirai i dosaggi e modalità
Se devo prendere altre cose fammi sapere perché per me non è facile reperire abito a 30km dal paese
Tutto quello che posso fare faccio
CHIMICO intervallo di riferimento min max Colore urine: GIALLO PAGLIERINO Aspetto: SUBLIMPIDO Peso Specifico: 1.013 1.035 pH: 7.00 Glucosio urinario. (mg/dL): 0.00 Urobilinogeno (mg/dL): 0.2 Ketoni (mg/dL): NEG Bilirubina (mg/dL): NEG Hgb - RBC (/µl): 10.00 Proteine Urinarie (mg/dL): 360.61 Creatinina Ur. (mg/dL): 48.6 Rapporto PU/CU: 7.42 Note: 5.0 0 NEG NEG NEG 5 200 1.060 7.5 35 <=1 NEG NEG NEG 80 530 < 0,4
ESAME DEL SEDIMENTO RBC (/HPF): 3.00 WBC (/HPF): 0.00 intervallo di riferimento min max 0 0 Cellule Epiteliali: RARE Batteri: NUMEROSI NEG Lieviti: NEG ASSENTI NEG Gocciole lipidiche: ASSENTI Cristalli (/lpf): ASSENTI Cilindri (/lpf): ASSENTI COMUNI ASSENTI ASSENTI 5 5 RARE NEG NEG ASSENTI ASSENTI
Emogas
NA 140 (147/162)
K 49 (2.9/4.2)
CL 111(112/129)
iCA 0.96 (1.20/1.32)
TCO2 14 ( 16/25)
GLU 61 (60/130)
BUN >140 ( 15/34)
CREA15.1 (1.0/2.2)
HCT 33 ( 24/40)
ANGAP 20 (10/27)
HB ( via HCt) 11.2 (8/13)
Se lo tiriamo fuori da questa situazione ti voglio incontrare e stringerti forte ❤️