• Login

cure x fip

**INFO NUOVI UTENTI: per accedere a tutti i forum in lettura e scrittura occorre inserire un primo post e presentarsi alla community

Moderatore: Elicats

Avatar utente
micialalla
Member
Member
Messaggi: 241
Iscritto il: 13 ott 2013, 21:28
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: provincia di Torino

cure x fip

Messaggio da leggere da micialalla »

Ciao Eli, mi sai dire se ci sono cure x la fip, e quali esami diagnostici danno la certezza di fip.

cerco di spiegare, la gattina di mia sorella circa 9 mesi, adottata dall'empa di torino a marzo mi pare. la gattina arrivava dalla Sicilia.
a maggio la gatytina è troppo tranquilla mangia poco, ha sviluppato una zona senza pelo tra internno coscia gamba. la vet dell'empa diagnostica intolleranza al pollo, lei mangiava un pasto di barf cruda e resto crocchette,
in, seguito siccome non mangia mia nipote che è lei che l'ha presa e continua a portarla dalla vet dell'enpa,ma privatamente nel suo studio. viene rivoltata come un calzino, con esami rx ed eco , forte anemia da non certa diagnosi. o toxo o altri parassiti. . test tutti negativi.
terapia x 40 giorni di antibiotico , vitamine ecc.
la gattina si riprende e diventa vivacissima gioca, mangia ecc.
la sua tranquillità era dovuta all'anemia.

vengo al dunque.
mia sorella e la nipote sono x 2 settimane in Egitto da parenti.
l'altra mia sorella va due o tre volte al giorno x cibo coccole ecc.

partite martedi, mercoledi la gattina inizia a mangiare poco poca voglia di giocare , si pensa a nostalgia al cambiamento, ma continuando cosi, stamattina mia sorella è riuscita a metterla nel trasportino e l'ha porta alla clinica che usa x il suo gatto.

febbre a piu di 40 mucose pallide ecc. chiedono di poterla trattenere almeno fino a domani x idratazione eccc.

sperano di no , ma hanno accennato a possibilità di fip
hanno anche dettoche se fosse ,

hanno clienti che si sono procurati una terapia sperimentale
che loro non posso prescrivere.

è possibile che quando è stata rivoltata come un calzino non hanno fatto ricerca x fip, a avendo nella diagnosi dell'eco intestino infiammato., e alcuni puntini bianchi nel fegato. x la vet dell'enpa riferiti a pregressi parassiti da ripetere eco dopo alcuni mesi e nel caso nel frattempo, ripetere terpiaa antibiotica.

sul libretto ci sono i vaccini e i test fiv felv. negativi della fip non risulta.

scusa la lungaggine , ma è x spiegare il motivo della domanda.
Avatar utente
micialalla
Member
Member
Messaggi: 241
Iscritto il: 13 ott 2013, 21:28
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: provincia di Torino

Re: cure x fip

Messaggio da leggere da micialalla »

Sono andata a leggere le tue ricerche sulla fip, e molte risposte le ho avute. :bye:
Avatar utente
Elicats
Moderatore globale
Moderatore globale
Messaggi: 3252
Iscritto il: 24 giu 2013, 15:29
OPERI NEL SETTORE?: SI
SONO: NATUROPATA
SESSO: FEMMINA
Citta: It
Località: It
Contatta:

Re: cure x fip

Messaggio da leggere da Elicats »

Ciao,

Oggi non esistono test specifici per diagnosticare la FIP, quindi la diagnosi rimane clinica

QUESTI TEST POSSONO AIUTARE NELLA DIAGNOSI DI FIP

ELETTROFORESI DELLE PROTEINE – Nei gatti affetti da FIP si riscontra A/G bassa ed una gammopatia policlonale spesso superiore al 32%
TEST DI RIVALTA
ALFA 1 GLICOPROTEINA ACIDA (> 3 mg/ml) è una proteina di fase acuta positiva nel gatto con funzione immunomodulatoria e anti-infiammatoria
Tampone fecale: PCR – real time i gatti con con PCR negativa nelle feci dovrebbero essere ritestati nell’arco di qualche mese.

FIP UMIDA CON VERSAMENTO: ricerca del RNA virale nel fluidoAmiloide sierica A (SAA) marker principale per valutare la fase acuta

FIP SECCA: Ago aspirato organi e linfonodi

NB: l’uso del sangue periferico per la ricerca dei coronavirus non è mai attendibile, ad oggi non esiste nessun test che possa diagnosticare una FIP prima della comparsa dei sintomi.

ma avrai già letto...

https://elicats.it/fip-coronavirus-gatt ... terferone/
Elicats.it https://elicats.it/
Come prenotare una consulenza: https://elicats.it/come-posso-aiutarti/
Avatar utente
micialalla
Member
Member
Messaggi: 241
Iscritto il: 13 ott 2013, 21:28
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: provincia di Torino

Re: cure x fip

Messaggio da leggere da micialalla »

grazie giro tutto a mia sorella, ho girato anche i mess.....
è andata a trovarla da lei ha mangiato un po.
gli esami li consegnano alla dimissione,ma x il 95 è fip. ora iniziano cortisone,
che preferiscono non usare se devono fare biopsie, ma tutti i loro clienti in questo caso hanno iniziato la terapia e non fatto biopsie.
speriamo si riprenda e possa venire a casa in clinica non mangiano. comunicare con l'egitto è talmente laborioso mi dice. ora è reperire il farmaco. ho visto che c'è anche in capsule, tu che dici ?????
è la quarta volta che scrivo e zampetta mi cancella, no capisco cosa tocca :sos:
Avatar utente
micialalla
Member
Member
Messaggi: 241
Iscritto il: 13 ott 2013, 21:28
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: provincia di Torino

Re: cure x fip

Messaggio da leggere da micialalla »

Aggiorno il post. e grazie Eli dei consigli che mi avevi dato in messenger.

la micina era nuovamente stata ricoverata e ritirata dalla proprietaria al ritorno dall'egitto. si sono procurati il farmaco laggiu, da quanto ho cAPITO IN EGITTO LO VENDONO.. portata dalla vet dell'Empa oltre il farmaco è stao dato antibiotico e cortisone. vitamine alimentazzione forzata ecc.
il farmaco due volte al giorno via orale. ha sconsigliato le punture. per problemi che la gattina ha con le sottocute. ora la gattina sta bene mangia gioca, e cresciuta. speriamo continui cosi a breve farà controlli ematici.
il nome del farmaco mia sorella non ha saputo dirmelo, xchè viene dosato in provette la laboratorio mi pare sia in polvere, il ragazzo di mia nipote prepara tutto lui avendo a disposizione il laboratorio dove lavora e ancora studia in ricerca agraria.

ha lasciato anche dosi di farmaco alla vet. se ne avesse bisogno x qualche gatto.

sono stata prolissa scusa,e ancora grazie, appena ne vengo in possesso allego una foto. grazie ancora x tutto. :grazie:
Avatar utente
Elicats
Moderatore globale
Moderatore globale
Messaggi: 3252
Iscritto il: 24 giu 2013, 15:29
OPERI NEL SETTORE?: SI
SONO: NATUROPATA
SESSO: FEMMINA
Citta: It
Località: It
Contatta:

Re: cure x fip

Messaggio da leggere da Elicats »

ciao Micialalla, grazie per questo aggiornamento importante, felice di sapere che alla fine si sia risolto. :bye:
Elicats.it https://elicats.it/
Come prenotare una consulenza: https://elicats.it/come-posso-aiutarti/
Rispondi
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 13 utenti connessi : 1 registrato, 0 nascosti e 12 ospiti

    Record di utenti connessi: 457 registrato il 27 gen 2020, 9:19

    Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti