• Login

Vi presento Pepe

**INFO NUOVI UTENTI: per accedere a tutti i forum in lettura e scrittura occorre inserire un primo post e presentarsi alla community

Moderatore: Elicats

caterina eulogio
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 set 2022, 18:24
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: Biella

Vi presento Pepe

Messaggio da leggere da caterina eulogio »

Pepe è un gattone di 6 kg., tranquillo, sereno, che mangia, dorme, gioca senza problemi. Ha 13 anni, ogni anno appuntamento con il veterinario. 3 anni fa agli esami di controllo abbiamo rilevato colesterolo alto, quindi l'abbiamo messo un pò a dieta (ha perso circa 500 gr. che pare sia un successo!).La sua alimentazione è sempre stata umida, industriale, scegliendo le migliori marche sul mercato. L'anno scorso, persistendo il colesterolo alto la veterinaria mi ha chiesto di passare all'umido renal e crocchette normal (pare che nei gatti il colesterolo non abbia il metabolismo dell'uomo, e di conseguenza il colesterolo alto sarebbe un sintomo di rene affaticato) e di fare ecografia, la quale non ha rilevato nulla di anomalo, se non una leggere ecogenicità della corticale, dovuta all'età. Sei mesi dopo rifatta eco per capire se la situazione peggiorava, ma è rimasta invariata. Quest'anno rifatti esami ed eco: colesterolo lievemente sceso, ma creatinina a 2 (nel 2020 0,7, nel 2021 0,8), eco invariata ( tutti gli organi nella norma per forma, dimensione e vascolarizzazione. La veterinaria mi chiede di passare al renal totale, il che mi sconcerta non poco: il renal non dà il quantitativo di proteine necessarie ed è poco appetibile. Incomincio a guardarmi intorno, a fare un pò di ricerche e scopro che il discorso renal divide letteralmente in due la comunità scientifica del settore: metà sostiene il renal, l'altra metà sostiene che è controproducente! Cosa faccio? seguo il consiglio di Eli, e passo ad un umido per anziani, basso di potassio, ma con un buon contenuto di proteine, e praticamente elimino quasi totalmente le crocchette (non tutte perchè Pepe ormai è abituato a cincischiare con un pò di crocchette durante il giorno (ma scelgo quelle age+12). Io credo che Pepe, dopo 13 anni di pasti industriali, per quanto bilanciati e di qualità, abbia bisogno di una buona disintossicazione fegato/intestino, qualcosa che lo depuri bene, e magari che sostenga le funzioni renali. Anche in questo caso seguo le indicazioni di Eli: da ieri ho incominciato a somministrare 100 mg. di vivomixx (per vederne la reazione: peccato che da ieri non abbia ancora deciso di evacuare, lo sto aspettando al varco), e mi sono procurata il materiale per il protocollo Hell. Sui funghi ho qualche perplessità tra coriceps e reishi. Eli tu sostieni che il coriceps è migliore per irc, ma Pepe non è ancora a quel punto (e spero che non ci arrivi mai), e io vorrei più una funzione di depurazione fegato-intestino-reni, sostegno renale e funzione antiossidante. Stamane ho sentito telefonicamente il Dr. *** consulente di funghi energie e salute, che mi consiglia Reishi e Pleurotus, ma senza darmi grandi spiegazioni!
Più leggo sui due funghi e più mi confondo, perchè sembra abbiano le stesse proprietà. Potete darmi una mano a scegliere il migliore per la situazione di Pepe? Ultima cosa: il fatto che abbia cominciato il vivomixx e Pepe non evacui mi deve preoccupare? grazie per avermi letta fino in fondo, lo so sono prolissa, scusate e buona serata a tutti.
ps: io sono Caterina, una pensionata di 66 anni, che ormai vive in simbiosi con il suo Pepe, dove ci sono io, c'è anche lui, sembriamo cric e croc :-)
Avatar utente
Elicats
Moderatore globale
Moderatore globale
Messaggi: 3252
Iscritto il: 24 giu 2013, 15:29
OPERI NEL SETTORE?: SI
SONO: NATUROPATA
SESSO: FEMMINA
Citta: It
Località: It
Contatta:

Re: Vi presento Pepe

Messaggio da leggere da Elicats »

Ciao Caterina, sicuramente come consiglio da anni e in generale la dieta renal da seguire solo in stadio avanzato dell'irc e/o quando subentra uno scompenso acuto sul cronico; quindi sì al cibo prevalentemente umido/senior.

per quel che riguarda la micoterapia ti dico:

Cordycesp: riduce bun, crea e rallenta la fibrosi tubulo-interstiziale renale quindi è una integrazione a mio avviso essenziale che preserva la funzionalità renale nel lungo periodo

Reishi: è un antinfiammatorio, riduce la proteinuria e ha effetto simile a un ace inibitore, di norma io lo utilizzo dal 3 stadio (fase iniziale) e quando l'animale perde proteine con le urine (proteinuria) in corso di nefropatia etc.

per pepe puoi orientarti sul solo cordyceps da integrare a cicli, attieniti alle indicazioni presenti nell'ebook.

:bye:
Elicats.it https://elicats.it/
Come prenotare una consulenza: https://elicats.it/come-posso-aiutarti/
caterina eulogio
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 set 2022, 18:24
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: Biella

Re: Vi presento Pepe

Messaggio da leggere da caterina eulogio »

Grazie Eli. Ho già ordinato cordyceps, arriverà a giorni.iniziato anche protocollo heel e per il vivomixx questa settimana 200 mg.. non influisce con la defecazione, anzi devo sempre usare un po' di pasta al malto oppure la gastro intestinale che ha psillio.comunque Pepe è in forma. :grazie:
Avatar utente
Elicats
Moderatore globale
Moderatore globale
Messaggi: 3252
Iscritto il: 24 giu 2013, 15:29
OPERI NEL SETTORE?: SI
SONO: NATUROPATA
SESSO: FEMMINA
Citta: It
Località: It
Contatta:

Re: Vi presento Pepe

Messaggio da leggere da Elicats »

Ciao, all"inizio i probiotici proprio perché vanno ad agire beneficamente sulla flora possono causare feci molline o stitichezza, è nella norma.

🐾
Elicats.it https://elicats.it/
Come prenotare una consulenza: https://elicats.it/come-posso-aiutarti/
caterina eulogio
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 set 2022, 18:24
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: Biella

Re: Vi presento Pepe

Messaggio da leggere da caterina eulogio »

Tutto bene, Pepe anche senza psillio ha un'evacuazione quotidiana nella norma.Prossima settimana 250 mg. di probiotico e inizio con cordyceps, 50 mg. più o meno, difficile pesare dosi così piccole.Nel frattempo lo provo io, questa settimana a 250 mg. poi 500 ed infine 1gr. per me. Vi terrò aggiornati
caterina eulogio
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 set 2022, 18:24
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: Biella

Re: Vi presento Pepe

Messaggio da leggere da caterina eulogio »

Continuo a scrivere qui perché è l'unico post dove posso entrare.Pepe va bene,prosegue heel, vivomixx, questa settimana 300 mg. (devo proprio arrivare a 500?), inserito inulina, senza nessuna modifica evacuativa,anzi, ogni tanto gli dò ancora pasta intestinale. Sono a quota 50mg.cordyceps e faccio fatica a somministrarlo. Se lo metto misto al cibo sta lì per un po' di ore, diluirlo in acqua è un macello perché non si scioglie.Pepe ne sente l'odore da lontano.Peraltro io lo sto prendendo 500mg. ed. è potente, io lo sento,eccome! Non so come arriverò a dargli 100mg di fungo, perché anche avvolto in un po' di prosciutto,di cui lui va matto, lo rifiuta.vi terrò aggiornati, e se avete consigli per la somministrazione del cordy, Ve ne sarò grata.
Avatar utente
Elicats
Moderatore globale
Moderatore globale
Messaggi: 3252
Iscritto il: 24 giu 2013, 15:29
OPERI NEL SETTORE?: SI
SONO: NATUROPATA
SESSO: FEMMINA
Citta: It
Località: It
Contatta:

Re: Vi presento Pepe

Messaggio da leggere da Elicats »

Ciao Caterina, il cordyceps lo puoi somministrare veicolandolo anche con pasta vitaminica o pasta per il boli, non appena termini la confezione che hai puoi provare con il cordyceps liquido spagirico o analcolico in tintura madre
Elicats.it https://elicats.it/
Come prenotare una consulenza: https://elicats.it/come-posso-aiutarti/
Rispondi
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 7 utenti connessi : 0 registrati, 0 nascosti e 7 ospiti

    Record di utenti connessi: 457 registrato il 27 gen 2020, 9:19

    Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti