• Login

Gatta 17 anni glaucoma e ulcera

**INFO NUOVI UTENTI: per accedere a tutti i forum in lettura e scrittura occorre inserire un primo post e presentarsi alla community

Moderatore: Elicats

limir
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 mar 2022, 10:43
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: Como

Gatta 17 anni glaucoma e ulcera

Messaggio da leggere da limir »

Buongiorno a tutti, ho una gatta di 17 anni con glaucoma in un occhio che da dicembre presenta un’ulcera. È fuoriuscito del liquido, da allora succede di frequente, e perciò quando accade fa cicli mensili di clavaseptin e colbiocin. La situazione migliora ma poi si ripresenta.
Purtroppo l’intervento di enucleazione è da escludere per via dell’età e da 10 anni lei soffre di gastrite cronica. Questo rende difficile l’assunzione di antibiotico anche con omeprazen. Su 10 giorni riesce a farne 5/6 poi vomita costantemente e devo correre ai ripari per farla riprendere su quella problematica. Mi resta la pomata oftalmica che riesco a metterle 2 volte al giorno, a volte 3 ma raramente perché la micia è da sempre poco gestibile e questo rende tutto ancora più complicato. Sia per le visite che devo centellinare, sia nei contatti per metterle la pomata devo inventarmi di tutto…
Nelle crisi di gastrite ho sempre ottenuto molto con Arsenicum album che tutt’oggi utilizzo da 5ch e 9ch. Mi chiedevo se fosse possibile, per non ricorrere a clavaseptin che ha su di lei effetti collaterali, ad un antibiotico naturale ma non so nulla in merito.
Grazie sin d’ora per la vostra attenzione
Avatar utente
Elicats
Moderatore globale
Moderatore globale
Messaggi: 3252
Iscritto il: 24 giu 2013, 15:29
OPERI NEL SETTORE?: SI
SONO: NATUROPATA
SESSO: FEMMINA
Citta: It
Località: It
Contatta:

Re: Gatta 17 anni glaucoma e ulcera

Messaggio da leggere da Elicats »

Ciao Limir, Il trattamento primario del glaucoma mira a ridurre la pressione intraoculare. Questo può includere l'uso di colliri specifici come il Timololo o il Dorzolamide, che devono essere prescritti dal veterinario.

L'approccio alla gestione del glaucoma in un gatto anziano con ulcere oculari e gastrite cronica deve essere olistico, tenendo in considerazione tutti gli aspetti della sua salute.

Molti rimedi naturali non sono supportati da ricerche o prove scientifiche riguardo la loro efficacia nel trattamento del glaucoma nei gatti.

Anche se non applicati direttamente sotto forma di colliri, gli integratori nutrizionali con antiossidanti, come gli acidi grassi Omega-3, la taurina, la luteina e la zeaxantina, possono supportare la salute degli occhi.
Elicats.it https://elicats.it/
Come prenotare una consulenza: https://elicats.it/come-posso-aiutarti/
limir
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 mar 2022, 10:43
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: Como

Re: Gatta 17 anni glaucoma e ulcera

Messaggio da leggere da limir »

Grazie Eli per la tua risposta.
Purtroppo l’assunzione dei colliri è da escludere perché la gatta non è per nulla gestibile, riesco a malapena a metterle la crema perché la sera è l’unico momento in cui è possibile avere un contatto senza che si stressi.
Ho provato a forzarla in precedenza, ma il risultato è deleterio perché le vengono crisi di gastrite e diventa inavvicinabile per giorni.
Non è semplice, lo so.
L’assunzione orale di medicinali o integratori invece risulta più praticabile perché nascosti nel cibo non li nota.
Ma darle clavaseptin spesso non va bene e quindi il veterinario mi ha prescritto Colbiocin nei periodi in cui l’occhio s’infiamma o perde liquido dall’ulcera.
C’è qualche rimedio che possa non dico sostituire l’antibiotico ma magari come antinfiammatorio aiutare?
Pensavo arnica ad esempio
Rispondi
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 245 utenti connessi : 1 registrato, 0 nascosti e 244 ospiti

    Record di utenti connessi: 457 registrato il 27 gen 2020, 9:19

    Visitano il forum: Semrush [Bot] e 244 ospiti