• Login

micosi gatto

**INFO NUOVI UTENTI: per accedere a tutti i forum in lettura e scrittura occorre inserire un primo post e presentarsi alla community

Moderatore: Elicats

Costanza Benvenuti
Junior member
Junior member
Messaggi: 40
Iscritto il: 29 set 2014, 0:33
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: Firenze

micosi gatto

Messaggio da leggere da Costanza Benvenuti »

Ormai è la terza volta quest'anno che i miei gatti (persiani,purtroppo) si ammalano di micosi. Seguendo le indicazioni del veterinario ho fatto cure sistemiche (cicli di itrafungol) + topiche(rasatura e spugnature)+ rafforzamento sistema immunitario (echinacea+engystol+citomix)+ integratori (ribes per)+sanificazione ambientale con clinafarm,candeggina e lavatrici con amuchina disinfettante in polvere). In realtà su 4 gatti, a questo giro solo 2 ce l'hanno, uno in forma lieve, l'altro più estesa. Hanno 2 anni e mezzo e non si sono mai ammalati per altra patologia quindi il loro sistema immunitario non è poi così male....ma evidentemente il punto debole è la pelle. Vorrei provare ad usare l'estratto di semi di pompelmo ma non so come darlo, né la quantità né per quanto tempo...vorrei anche sapere se la polvere del gse può sostituire le spugnature e,in generale, come rafforzare la loro pelle....potrei rendere il ph più acido con lozioni di acqua e aceto? Insomma sono esasperata e veramente stanca: vorrei un aiuto, ho fatto di tutto ma i risultati scarsi...continuo con cicli di omeopatia o la fitoterapia potrebbe essere più efficace? (P.S.: il micio che ha avuto più recidive soffre di criptorchidismo, ha i testicoli dentro l'addome, devo ovviamente farlo operare ma aspettavo che fosse guarito....DOMANDA: questa malformazione può costituire elemento di stress visto che gli ormoni vengono comunque prodotti? In effetti lui è molto vivace, anche troppo...sarebbe possibile operarlo anche adesso? O devo aspettare che sia guarito? Il problema è che non guarisce mai.....). Ringrazio per qualunque consiglio, perché davvero non so più che fare....non è vita neanche per loro, isolati dagli altri e sempre sotto cura....insomma vorrei provare l'estratto di semi di pompelmo ma non ne conosco l'uso....grazie a presto. Costanza (molto avvilita).
Avatar utente
Elicats
Moderatore globale
Moderatore globale
Messaggi: 3252
Iscritto il: 24 giu 2013, 15:29
OPERI NEL SETTORE?: SI
SONO: NATUROPATA
SESSO: FEMMINA
Citta: It
Località: It
Contatta:

Re: micosi gatto

Messaggio da leggere da Elicats »

Ciao Costanza, per l'estratto di semi di pompelmo puoi leggere la discussione di Marta

http://elicats.it/forum/viewtopic.php?f=31&t=355

Sbalzi ormonali o disfunzioni non fanno bene alla salute dei mici, la mia gatta persiana, da piccina ebbe una micosi imponente durata due anni, si ritardò l'operazione proprio perchè prendeva farmaci etc.

la faccio breve dopo la sterilizzazione guarì, all'epoca 1995-96 il veterinario mi spiegò la correlazione ormoni/stress/difese immunitarie.

vitamine e zinco fondamentali
Elicats.it https://elicats.it/
Come prenotare una consulenza: https://elicats.it/come-posso-aiutarti/
Costanza Benvenuti
Junior member
Junior member
Messaggi: 40
Iscritto il: 29 set 2014, 0:33
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: Firenze

Re: micosi gatto

Messaggio da leggere da Costanza Benvenuti »

Cara Elicats, grazie per la pronta risposta.
E' vero, dovrei andare a letto, ma a quest'ora ho un po' di tempo per me.
Ho letto sul blog della efficacia dell'estratto di semi di pompelmo, ho letto anche che molti allevatori all'estero lo usano proprio contro la micosi, ma vorrei istruzioni per l'uso. L'ho comprato ma è in capsule (visto che è amaro come il fiele) ma è difficile da dare, perché le capsule sono abbastanza grandi. Secondo la farmacista (che si è informata dall'azienda produttrice) devo darne 2 al giorno (mattina e sera) per un mese. Va bene? Secondo te è sufficiente, o magari per un tempo più lungo (anche se sudo freddo ogni volta, perché risputano la capsula almeno 3 volte prima di riuscire ad inghiottirla, e ho sempre paura che la rompano e, sentendo l'amaro,di beccarmi un bel morso oltre rifiutarsi di riprenderla)....non esistono altri sistemi? (ho provato a sciogliere il contenuto della capsula in un poco di acqua e darla con la siringa, ma hanno risputato tutto). Pensi che potrei dare la versione in gocce? ma come, visto che anche quelle sono amarissime????

So che esiste anche la polvere di estratto di pompelmo, pensi possa sostituire le spugnature?

Illuminante anche quello che mi dici riguardo il rapporto ormoni/stress/sistema immunitario....è come pensavo. Ma tu alla fine hai fatto sterilizzare la micetta anche se non era ancora guarita della micosi? O l'hai fatta operare appena finite le cure? Io sono davvero tentata di farlo operare prima possibile, altrimenti non ne vengo più fuori....Tra l'altro il fatto di avere i testicoli interni mi preoccupa alquanto, anche se è ancora giovane perché possano esserci esiti tumorali.....Cosa mi consigli? Lo faccio operare adesso o appena finito il ciclo di medicine?

P.S.: dando l'estratto di semi di pompelmo posso interrompere Itrafungol e spugnature o devo continuare la cura prescritta dalla vet fino alla fine della sesta settimana?...Eventualmente ci sono interazioni tra l'estratto e Itrafungol?

Mi scuso per le tante domande, ma come puoi capire, la situazione è complicata dal criptorchidismo del micio....inoltre in casa è una situazione da ospedale da campo, col terrore che anche gli altri due la riprendano....ti ringrazio infinitamente e aspetto con ansia, perché da più di un anno non faccio più una vita 'normale'.....

Adesso cercherò di dormire, domani mi attende un altro giorno di dura battaglia...
:dormire: :dormire:
marta
Member
Member
Messaggi: 105
Iscritto il: 9 lug 2014, 19:50
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA

Re: micosi gatto

Messaggio da leggere da marta »

Ciao Costanza!
Io non sono riuscita a dare l'integratore che contiene anche l'estratto di semi di pompelmo proprio perchè è così amaro! Cioè, con i piccoli riesco abbastanza bene, ma con l'anziana no.
Per i funghi alla fine ho deciso di usare il Program (della Novartis) che sarebbe un antipulci ma che dato a certe dosi si è scoperto essere efficace anche contro i funghi. Il problema è che da luglio non lo producono più e in Italia non l'ho trovato da nessuna parte. Sono riuscita a trovarlo in un negozio di animali online e una farmacia online (se vuoi i siti te li mando via mp).
Sono delle pastiglie (per cani) o fiale da bere (per gatti), sono insapori (i miei le hanno prese senza problemi) e vanno date insieme alla pappa. Dai una pastiglia/fiala e poi ne torni a dare un'altra dopo 15gg. E' privo di effetti collaterali e costa più o meno come l'itrafungol. La dose per gatto e di 60 mg/kg (anche di più volendo, ci sono persone che sono arrivate a 100 e non hanno avuto effetti collaterali). Io ho dato la prima dose 3gg fa e mi sembra di aver notato un miglioramento: le lesioni non si espandono più e non trovo più le ciocchette di peli per terra.
Se lo si da a scopo preventivo per altri gatti che stanno in casa si da solo una dose.

Poi sto integrando con vitamine, zinco e argento colloidale.

Pardon Eli se mi sono permessa!
Costanza Benvenuti
Junior member
Junior member
Messaggi: 40
Iscritto il: 29 set 2014, 0:33
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: Firenze

Re: micosi gatto

Messaggio da leggere da Costanza Benvenuti »

Ciao Marta,
ti ringrazio molto per l'indicazione del Program. Ne avevo sentito parlare e ho chiesto a qualche veterinario (per avere pareri diversi): ovviamente ognuno dice la sua, ma per alcuni il prodotto è efficace. Se puoi mandarmi per mp le indicazioni relative al negozio/farmacia on line, perché voglio tentare questa strada, visto che è senza controindicazioni. Ti ringrazio anche per l'indicazione dei dosaggi....in effetti sto provando a dare l'estratto di semi di pompelmo, ma è davvero dura....ho le mani piene di graffi...peccato, se facessero capsule più piccole sarebbe uno scherzo, quanto alle gocce, non se ne parla proprio....allora aspetto tue nuove in privato, con immensa speranza, perchè è un anno e mezzo che tribolo.... :piangere: :piangere:

Per Eli: avrei deciso per la sterilizzazione, ma vorrei sapere da te quando pensi che sia il momento migliore....anche perché so che la sterilizzazione determina un calo delle difese immunitarie (o è l'anestesia?) e non vorrei che, al momento, la micosi peggiorasse....d'altra parte, nel caso del micio criptorchide l'intervento è comunque inevitabile e poiché soffre di micosi da quando ce l'ho, 2 anni, (adesso ha 2 anni e mezzo), penso proprio che la sterilizzazione possa risolvere il problema..... ti ringrazio se avrai ancora tempo per darmi questo tuo parere, prima di parlare col vet.... grazie ancora :dancing: :dancing:
Avatar utente
Elicats
Moderatore globale
Moderatore globale
Messaggi: 3252
Iscritto il: 24 giu 2013, 15:29
OPERI NEL SETTORE?: SI
SONO: NATUROPATA
SESSO: FEMMINA
Citta: It
Località: It
Contatta:

Re: micosi gatto

Messaggio da leggere da Elicats »

E' vero, dovrei andare a letto, ma a quest'ora ho un po' di tempo per me.
In effetti…

Io con 2 siti+forum e il mio lavoro non riuscirei a scrivere nelle ore notturne, né qui né altrove. Impossibile! Beati voi che riuscite come i “simpatici pipistrellini” a rimanere mentalmente lucidi…a tal proposito non so perché mi vengono in mente le parole di un mio caro amico che lavora alla P. postale il quale ultimamente mi raccontava che sempre più professionisti si stanno rivolgendo ad operatori telefonici h24 per mansioni da effettuare sul web, magari ci faccio un pensierino :dancing: ...tranquilli scherzavo! non delegherei mai ad altri le mie passioni, poi saranno pure sotto pagati e in nero...porelli!

Scusa l’OT ma quando le mie dita inziano a danzare…
Ho letto sul blog della efficacia dell'estratto di semi di pompelmo, ho letto anche che molti allevatori all'estero lo usano proprio contro la micosi, ma vorrei istruzioni per l'uso. L'ho comprato ma è in capsule (visto che è amaro come il fiele) ma è difficile da dare, perché le capsule sono abbastanza grandi.
L’estratto di pompelmo deve essere privo di benzetonio, se hai difficoltà puoi realizzare piccole capsule, riducendo le dimensioni con le forbicine.
capsule fai da te per il gatto
capsule fai da te per il gatto
I semi di pompelmo sono efficaci soprattutto in caso di micosi con componente batterica.
Valuta l’argento colloidale, oligoelementi, vitamine, zinco, i colloidi oro-rame. La fucsina fenica per applicazioni topiche, se le zone non sono molto estese, non usare tea tree (tossico per i gatti).
Importante ripristinare la flora batterica con probiotici e i prebiotici come i FOS (frutto-oligo-saccaridi)
Secondo la farmacista (che si è informata dall'azienda produttrice) devo darne 2 al giorno (mattina e sera) per un mese. Va bene? Secondo te è sufficiente, o magari per un tempo più lungo
Sono informazioni che non possono essere date attraverso un forum, gli animali devono essere visitati dal veterinario e le prescrizioni TASSATIVAMENTE dopo visita.
Volendo darti opinioni personali circa la validità del prodotto, dovrei conoscere almeno il nome

:happy:
Ma tu alla fine hai fatto sterilizzare la micetta anche se non era ancora guarita della micosi?
Sì, perché ormai soffriva troppo, ed inoltre con il veterinario eravamo giunti alla conclusione che le “ricadute” si acuivano in prossimità del calore. Guarita totalmente dopo l’operazione.
Tra l'altro il fatto di avere i testicoli interni mi preoccupa alquanto, anche se è ancora giovane perché possano esserci esiti tumorali.....Cosa mi consigli? Lo faccio operare adesso o appena finito il ciclo di medicine?
Anche questa è una valutazione e scelta da fare insieme al tuo veterinario, per esperienza avuta con Bin, anche lui aveva un testicolo ritenuto, ti posso dire che non conviene aspettare troppo, a parte esiti tumorali, ricordati che i persiani sono soggetti al rene policistico. A Bin scese il testicolo durante l’anestesia!! Tutto stranino il mio Bin, aveva i doppi canini (peccato che non ho una foto, mannaggia a me!) era un vampirello simpatico.
P.S.: dando l'estratto di semi di pompelmo posso interrompere Itrafungol e spugnature o devo continuare la cura prescritta dalla vet fino alla fine della sesta settimana?...Eventualmente ci sono interazioni tra l'estratto e Itrafungol?
Non mi preoccuperei tanto delle interazioni, ma dell’alta tossicità dell’itrafungol, mi auguro che il tuo veterinario abbia prescritto un epatoprotettore e un antiepatotossico, troppi micini dopo anni con il fegato a pezzi!

:cat:

ti auguro di poter risolvere quanto prima
Elicats.it https://elicats.it/
Come prenotare una consulenza: https://elicats.it/come-posso-aiutarti/
Avatar utente
Elicats
Moderatore globale
Moderatore globale
Messaggi: 3252
Iscritto il: 24 giu 2013, 15:29
OPERI NEL SETTORE?: SI
SONO: NATUROPATA
SESSO: FEMMINA
Citta: It
Località: It
Contatta:

Re: micosi gatto

Messaggio da leggere da Elicats »

marta ha scritto:Pardon Eli se mi sono permessa!
Marta hai fatto benissimo e grazie per il tuo contributo, il forum è di tutti e tutti sono liberi di postare, :evviva:
Elicats.it https://elicats.it/
Come prenotare una consulenza: https://elicats.it/come-posso-aiutarti/
marta
Member
Member
Messaggi: 105
Iscritto il: 9 lug 2014, 19:50
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA

Re: micosi gatto

Messaggio da leggere da marta »

L’estratto di pompelmo deve essere privo di benzetonio, se hai difficoltà puoi realizzare piccole capsule, riducendo le dimensioni con le forbicine.
capsule fai da te per il gatto.jpg

Sei un genio!!!!! :shock: :shock: Non avevo mai pensato a rimpicciolirle così!! Mi sarà uuuutilissimo! :jump:
Grazie per la rassicurazione! Sono una persona timida! :oops:

Cavoli se avessi un pò più di conoscenze del web ti aiuterei volentieri! Anche perchè sto cercando un lavoro da casa (fra un pò aprirò un b&b così posso tenere dietro alla tribù di gatti, lavorare e guadagnare per loro stando a casa) :evill:

Costanza hai un mp!
Costanza Benvenuti
Junior member
Junior member
Messaggi: 40
Iscritto il: 29 set 2014, 0:33
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: Firenze

Re: micosi gatto

Messaggio da leggere da Costanza Benvenuti »

Come si fa a rimpicciolire una capsula se il suo contenuto la riempie completamente? Almeno quelle della Prodeco sono così....si possono trovare in commercio capsule vuote? (forse questa è davvero una domanda stupida)...ma poi come si fa a trasferire una parte di contenuto dentro un'altra capsula, visto che è in polvere?....Mio Dio, mi sembra tutto così difficile, forse perché sono stanca e questa mi sembra una guerra senza fine....

Relativamente a argento colloidale, zinco, i colloidi oro-rame, non ne so niente. Mi interessa però come funzionano e come si danno
Per ripristinare la flora batterica uso Enteromicro, tu invece cosa mi consigli?
" Importante ripristinare la flora batterica con probiotici e i prebiotici come i FOS" : in che forma si presentano e come si danno?
Scusa la incompetenza, mi occupo di Storia del Design, e non avrei mai pensato che la tigna diventasse così 'presente' nella mia vita......Per la fucsina fenica non so, visto che i mici hanno la tendenza ad avere zone diffuse....finora ho fatto spugnature di Amyco Shampoo, ma in effetti, per avere qualche risultato, dovrei raderli di nuovo: la terza volta quest'annoooooo....
P.S.: ho telefonato al vet::::faccio un secondo ciclo di Itrafungol e poi lo operiamo....non vedo alternative, d'altra parte è un intervento inevitabile di per sé, a prescindere dalla micosi.....
In previsione dell'operazione, considerando la micosi e le medicine che gli sto dando per curarla, lo prepareresti all'intervento con qualche immunostimolante o vitamine o cosa????

@ Marta: ho risposto al tuo mp almeno 2 volte, ma non sono sicura che sia partito alcun messaggio, forse non so come si fa....ad ogni modo ti ringrazio per i link del Program....potrebbe valere la pena provare....

Un abbraccio a entrambe, questa volta vado a letto presto!!! :dormire:
marta
Member
Member
Messaggi: 105
Iscritto il: 9 lug 2014, 19:50
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA

Re: micosi gatto

Messaggio da leggere da marta »

Non ho ricevuto nessun mp ma non preoccuparti, mi hai risposto qui! Di nulla :happy:
Io preferirei il program all'itrafungol, soprattutto se non è la prima volta che lo prendono e alla lunga fa veramente danni.

Le capsule se vuoi le trovi vuote in farmacia, ma la più piccola è comunque troppo grande per un gatto e io non ci avevo pensato minimamente a tagliarla! : D
Se il farmaco che vuoi dargli è in compressa puoi frantumarla e mettere la polverina che ricavi dentro la capsula. :sarcastico:

Ti capisco per quanto riguarda la tigna, io ci sono dentro da 3 settimane e non oso immaginare cosa voglia dire lottarci per 2 anni! :vomito: Me la sono presa anche io :malato:
Resisti ancora e speriamo che dopo l'operazione vada meglio! Ora riposa! :felice:
Rispondi
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 9 utenti connessi : 0 registrati, 0 nascosti e 9 ospiti

    Record di utenti connessi: 457 registrato il 27 gen 2020, 9:19

    Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti