• Login

NERONE E VOMITO

**INFO NUOVI UTENTI: per accedere a tutti i forum in lettura e scrittura occorre inserire un primo post e presentarsi alla community

Moderatore: Elicats

Avatar utente
Elicats
Moderatore globale
Moderatore globale
Messaggi: 3252
Iscritto il: 24 giu 2013, 15:29
OPERI NEL SETTORE?: SI
SONO: NATUROPATA
SESSO: FEMMINA
Citta: It
Località: It
Contatta:

Re: NERONE E VOMITO

Messaggio da leggere da Elicats »

Ciao Serena, mi accodo..Andrea ti ha dato ottimi consigli, occorre sicuramente approfondire sintomo vomito, potrebbe essere inizio di IBD (infimmazione intestinale)
dieta renal: NO! :urlare: un gatto di 8 anni maschio e nerone ;) (i gatti neri di solito hanno una muscolatura più sviluppata) per di più con i valori di bun e crea entro il range.. orientati verso un buon umido no renal e no crocchette
Se fosse inizio IBD si potrebbe valutare insieme al vet la Boswellia (solo in estratto idroenzimatico EIE - senza alcol - si può aggiungere al cibo) ha proprietà antinfiammatorie e modula la risposta infiammatoria intestinale. Attività antinfiammatoria (clinicamente dimostrata) + un buon probiotico specifico per IBD, la Nux vomica (Homaccord in fiale) non altre nux, quest'ultima per fegato e apparato gastro-intestinale.
Elicats.it https://elicats.it/
Come prenotare una consulenza: https://elicats.it/come-posso-aiutarti/
Avatar utente
tweetysere
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 dic 2019, 10:56
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: MONZA

Re: NERONE E VOMITO

Messaggio da leggere da tweetysere »

ciao! mi dici dieta renal No ma il mio Vet mi dice di continuare assolutamente con i crokki renal.. :mad: :mad: :mad:
non ci capisco più nuuullaaa!!!
il mio Vet dice anke che l'umido va dato solo come premio.. infatti gli dò solo un cucchiaino al dì.. :sweatdrop:
per quanto la Nux Homaccord mi puoi indicare dosaggio e tempi, così a questo punto la ordino in farmacia ..
grazie di tutto
:rilassato:
Avatar utente
tweetysere
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 dic 2019, 10:56
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: MONZA

Re: NERONE E VOMITO

Messaggio da leggere da tweetysere »

come probiotico può andar bene ACTIMORM PASTA che ho a casa??? ho anche le pasticche..
in caso visto che Nerone mangia crocchette che tipo dovrei prendere???
Avatar utente
andrea_845
Member
Member
Messaggi: 251
Iscritto il: 28 nov 2019, 21:40
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: MASCHIO
Citta: Torino

Re: NERONE E VOMITO

Messaggio da leggere da andrea_845 »

Continuo ad essere dell'idea che gli episodi di rigurgito barra vomito mi pare difficile possano derivare da un discorso di IRC. Ribadisco inoltre che non metterei la mano sul fuoco neanche che si tratti di IRC. Hai fatto l'esame PC/CU delle urine? Ossia, avete verificato se c'è proteinuria?

E ovviamente (ca va sans dire) ha ragione Eli: NO renal. Innanzitutto non vedo presupposti per un dieta a restrinzione proteica (ma manco di fosforo)...addirittura, previa verifica dei sintomi, la restrinzione proteica è OK farla magari al 3 o 4 stadio...inoltre Nerone potrebbe manco essere in IRC, e vista la giovane età NON VA BENE che mangi così....idem per i chelanti. Lascia perdere. Focalizzati su altro.

Riguardo i crocchi...guarda non saprei come altro dirlo....posto che bisogna vedere sempre le preferenze del gatto (ovviamente è meglio che mangi piuttosto che digiuni, chiaro), dare le crocche in corso di patologia renale (qualora ci sia)...e' come lanciare UN SASSO ad uno che sta annegando invece di un salvagente. Dovrei aver reso l'idea. Pensi di aiutarlo così?

Le crocche disidratano. E al contempo non portano acqua all'organismo che è fondamentale. Ho detto tutto. Tralasciando la qualità del tipo di cibo che è il meno in tal caso...affermare di dare "L'UMIDO SOLO COME PREMIO" ad un felino (inoltre secondo "te" in fase di IRC), è da RICOVERO COATTO PER INFERMITA' MENTALE. Andrebbe aiutato sto veterinario al piu' presto, onde evitare danni collaterali a tutti quelli che lo circondano.

Perdonami se sono duro, ma me non interessano i titoli e le lauree. Se una persona dice una puttanata, è una puttanata. Anche se è un premio nobel (ma evidentemente il tuo vet non lo è).

Poi se Nerone non riesce a farne a meno, certo non lo puoi far digiunare. Ma innanzitutto io lascerei PER ORA perdere le crocche renal, e mi orienterei in altro cibo (magari una casalinga, my 2 cents. Oppure come dice Eli un umido di qualità, cerca di farlo uscire dai crocconi).
Andrea
Avatar utente
andrea_845
Member
Member
Messaggi: 251
Iscritto il: 28 nov 2019, 21:40
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: MASCHIO
Citta: Torino

Re: NERONE E VOMITO

Messaggio da leggere da andrea_845 »

Serena è per questo che dobbiamo studiare e informarci per conto nostro. E' normale andare in confusione. Un vet ti dice una cosa, un altro ti dice l'opposto. Sempre successo anche a me. Ma se abbiamo un minimo di conoscenza ed esperienza, possiamo ad un certo punto anche scindere l'utile dalle cazzate. A questo serve. E così...siamo in grado DI DECIDERE NOI alla fine cosa fare. Invece che lasciar decidere a loro, che spesso sono superficiali e assolutamente zero aggiornati (sono rimasti alla loro laurea del 1965).
Questo lo puoi fare solo se ti studi gli argomenti.
A volte sti incamiciati danno indicazioni utili (per carita'), a volte dicono delle cose che li appenderei in piazza a testa in giu' e li lascerei alla folla di tutte le persone a cui hanno fatto danni su danni. E rimarrei a guardare.
E' meglio che la finisco qui che mi sto inalberando :)
Andrea
Avatar utente
andrea_845
Member
Member
Messaggi: 251
Iscritto il: 28 nov 2019, 21:40
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: MASCHIO
Citta: Torino

Re: NERONE E VOMITO

Messaggio da leggere da andrea_845 »

Tornando al discorso, chi mi dice a me che è anche il cibo? Le crocche che irritano lo stomaco? Qualche intolleranza? Oppure IBD? Nessuno...ma NIENTE a quanto pare mi sta dicendo che si tratta comunque di IRC al 100%. Quindi può essere tutto.

Focalizzati sullo stomaco e sul tratto gastro intestinale al momento. Chiaramente stai in guardia, che i problemi renali sono sempre dietro l'angolo, ma in tal caso sai cosa fare e hai gli strumenti. Ok fare dei cicli per i reni, ok prevenire (chiaro che è consigliabile, lo faccio pure io). Ma iniziare una dieta renal stretta (con tanto di chelanti) senza averne i motivi oggettivi è una cosa seria.
Andrea
Avatar utente
tweetysere
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 dic 2019, 10:56
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: MONZA

Re: NERONE E VOMITO

Messaggio da leggere da tweetysere »

Oh mamma! Aiutoooo è dal 2017 che mangia renal! :oops:
Esami urina mai fatti a Nerone! Solo prelievi sangue
Allora non credo che riuscirò ad abbandonare i krokki totalmente visto che Nerone è un gattone, come ho già detto, molto difficile sul cibo, integrero' di sicuro, a quanto punto l 'umido ,lui mangia solo scatolette schesir a base di tonno xo'..non sono mai riuscita a fargli mangiare altro..solo sfilacci con tonno..
Il ciccione( eh si Nerone il Vet dice che ha problemi renali..ma Nerone pesa 5kg quindi definito da lui grasso) non vuole proprio nient'altro :evill:
E poi abbandonare i krokki renal e magari dandogli RC sensibile 33 OK??? Potrebbero andar bene?
Ora xo' continuo ancora per un po' con i gastrointestinale che è meglio...
X quanto riguarda actinorm che dite va bene?
Ho anke Mr Grey che ha 3 anni e da 2 che manga solo urinary x un episodio di cistite..e il vet mi ha detto di continuare a dargli questi krokki...
A questo punto se mangiassero tutti e due sensibile??? + umido????
Siete gentilissimi aspetto ulteriori consigli
:cat:
Avatar utente
andrea_845
Member
Member
Messaggi: 251
Iscritto il: 28 nov 2019, 21:40
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: MASCHIO
Citta: Torino

Re: NERONE E VOMITO

Messaggio da leggere da andrea_845 »

Una volta ho letto una frase (non mi ricordo dove), che è assolutamente vera: qual'è il miglior cibo per un gatto? QUELLO CHE MANGIA.
E' vero..ma questo cmq non esime dal provare a cambiare alimentazione verso cibi molto più sani e adatti alla specie (gatti = carnazza).

E' chiaro che se la cosa è difficoltosa, i gatti DEVONO mangiare, sono troppo esposti a problemi epatici altrimenti (oltre al catabolismo muscolare).
Tu provaci, tentar non nuoce.

Riguardo l'Actinorm va benissimo, ma non sostituisce un prodotto simbiotico (probiotici + prebiotici). E' più un anti boli (+ fos).
Per me un prodotto come il PROBINUL, andrebbe usato a prescindere (non per forza in caso di patologie). Anche solo a cicli. Se poi ci sono problemi gastro intestinali, motivo in più.

PS: oramai è risaputo che nei primi 2 stadi dell'IRC non è necessaria una riduzione proteica nei gatti (anzi può essere dannosa). Il concetto secondo cui fin da subito bisogna applicare tale riduzione, E' VECCHIO. E' DATATO. Ma se molti camici bianchi invece di guardare la TV si aggiornassero, visto che si tratta del loro lavoro......queste indicazioni non ci sarebbero più da un po'.
Indicazione che risulta ancora più grave se non siamo manco in presenza SICURA di IRC. :scream:
Andrea
Avatar utente
tweetysere
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 dic 2019, 10:56
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: MONZA

Re: NERONE E VOMITO

Messaggio da leggere da tweetysere »

OK. Actinorm intendevo quello PRO in pasticche che contiene prebiotici, scusa non avevo specificato 😅😅
Fargli io il cibo proprio non ce la fo..😅😔
Sono fuori casa 10ore al GG e sarebbe veramente un problema x me..
Umido+ sentible dici ke non va bene??
X me è proprio un problema fargli il cibo..
Avatar utente
andrea_845
Member
Member
Messaggi: 251
Iscritto il: 28 nov 2019, 21:40
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: MASCHIO
Citta: Torino

Re: NERONE E VOMITO

Messaggio da leggere da andrea_845 »

Se dovessimo stilare un'ipotetica classifica riguardo alla "miglior alimentazione" per un gatto...
all'ultimo posto ci sarebbero le crocche, forza cose.

Quindi..qualsiasi umido è meglio delle crocche. Ergo, certo che va meglio.

Per dire:

1) medaglia d'oro, casalinga a crudo (ma non va sempre bene, in caso di patologie del tratto gastro intestinale, immunologiche, ecc...)
2) casalinga cotta o scottata
3) umido commerciale ad alta qualità (per fare un esempio potrei citare..Catz finefood, ma ce ne sono molteplici)
4) umido commerciale generico (media/bassa qualità)
5) crocche ad alta qualità (ci sono crocche migliori di altre, ad esempio quelle pressate a freddo. Ne parla anche Eli)
6) crocche fetuse

Nutrire un gatto con 5 e 6....insomma, è chiaro no? Poi ognuno fa quel che può, nessuno deve giudicare nessuno. E c'è l'accettanza individuale dell'animale.
Ma la classifica è questa.
Andrea
Rispondi
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 14 utenti connessi : 0 registrati, 0 nascosti e 14 ospiti

    Record di utenti connessi: 457 registrato il 27 gen 2020, 9:19

    Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti