• Login

Nuova iscritta e 3 micini di 8 mesi con probabile displasia renale :-(

**INFO NUOVI UTENTI: per accedere a tutti i forum in lettura e scrittura occorre inserire un primo post e presentarsi alla community

Moderatore: Elicats

Seadrop
Junior member
Junior member
Messaggi: 21
Iscritto il: 13 gen 2020, 14:24
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: Milano

Nuova iscritta e 3 micini di 8 mesi con probabile displasia renale :-(

Messaggio da leggere da Seadrop »

Ciao a tutti,
sono Seadrop da Milano. Ho 6 gatti: una la mia amata "capostipite" 18enne già con lieve insufficienza renale da circa un anno (e me ne è morto uno a 15anni ad ottobre 2018 per lo stesso motivo :_( ). Il mio problema è il trio di fratellini che abbiamo salvato lo scorso agosto 19 da un rifugio nel Sud.
Dopo vari problemi di enterite (dovuti anche a una sverminazione iniziale poco efficiente) durati però un paio di mesi, sono guariti e li abbiamo integrati con gli altri 3 "residenti". Hanno iniziato quasi subito ad andare in calore (tra loro, i residenti ovviamente sono adulti e sterilizzati) e quindi li abbiamo anche portati a sterilizzare/castrare (sono 2 femmine e 1 maschio) e in quell'occasione sono stati fatti esami sangue/urine completi. Si sono confermati negativi a test FIV/FELV, ma purtroppo hanno valori alti di creatinina (tutti e 3 tra 1,7 e 1,9) e bassi di peso specifico urine (tra 1,012 e 1,015). Gli esami sono stati ripetuti a novembre, dicembre e settimana scorsa...e purtroppo non ci sono miglioramenti, anzi le urine sono pure peggiorate (se volete posso postare anche tutti i valori completi).
Ora, abbiamo fissato un'ecografia renale in settimana, ma la veterinaria ci parla purtroppo di probabile displasia renale :-(... ho capito che porta all'IRC e che quindi l'aspettativa di vita sarà di non più di 5 anni al massimo, purtroppo... qualcuno che mi possa dare consigli/suggerimenti o che ci sia già passato?
Grazie in anticipo
Avatar utente
andrea_845
Member
Member
Messaggi: 251
Iscritto il: 28 nov 2019, 21:40
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: MASCHIO
Citta: Torino

Re: Nuova iscritta e 3 micini di 8 mesi con probabile displasia renale :-(

Messaggio da leggere da andrea_845 »

Ciao Seadrop, innanzitutto mi dispiace per la situazione.
Quando dici "probabile displasia", a fronte di una eco...cioè...o c'è o non c'è. Probabile perchè??? Non è chiaro?? Non si vede bene? Quale sarebbe il motivo per cui ti viene detto "probabile"?

Detto questo, riguardo agli esami se riesci postali, ti dico perchè. Innanzitutto i valori vanno riferiti al macchinario del laboratorio specifico, perchè IN GENERALE (in generale) la crea a 1,7 non è un valore alto...alti sono altri valori! NON questi. Poi se i valori di riferimento di quel laboratorio sono massimo 1,4 o 1,5 ok, ma ne dubito per un gatto.
Comunque mettili se riesci, è meglio. Sia sangue che urine, e magari pure l'eco, APRENDO UN POST nell'area malattie renali.
Andrea
Seadrop
Junior member
Junior member
Messaggi: 21
Iscritto il: 13 gen 2020, 14:24
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: Milano

Re: Nuova iscritta e 3 micini di 8 mesi con probabile displasia renale :-(

Messaggio da leggere da Seadrop »

Ciao Andrea,
grazie della risposta e della sensibilità.
Dico "probabile" perchè, come ho scritto sopra, l'ecografia non è ancora stata fatta (è fissata per questo giovedì), ma è la vet che ci ha già ipotizzato la probabile displasia.
I valori della crea per quell'età (8 mesi) in quel laboratorio sono indicati come normali nella fascia 0,6 - 1,6: quello che preoccupa sono le urine chiare e il loro peso specifico che continua a diminuire...
Cmq adesso copio e incollo i post e apro un nuovo topic nell'area malattie renali, grazie.
Avatar utente
andrea_845
Member
Member
Messaggi: 251
Iscritto il: 28 nov 2019, 21:40
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: MASCHIO
Citta: Torino

Re: Nuova iscritta e 3 micini di 8 mesi con probabile displasia renale :-(

Messaggio da leggere da andrea_845 »

Seadrop, sono io quello strano se dico che affermare PROBABILE DISPLASIA senza neanche avere un'ecografia è una roba che non si può sentire?? magari sono io quello anormale eh.... . . .. ....ma non credo onestamente.
Non puoi allarmare così una persona sulla base DI NIENTE, mi sembra di aver capito che non c'è niente. Cioè, BO'.

Comunque sì brava, posta un nuovo topic nell'area dedicata e se riesci metti esami (1,7 su 1,6 massimo NON è un valore alto..è sicuramente sfasato rispetto al massimo, ma non lo definirei "alto", alto è 2,5, 3 , 4 e via dicendo dove i valori diventano molto alti)
Andrea
Avatar utente
Elicats
Moderatore globale
Moderatore globale
Messaggi: 3252
Iscritto il: 24 giu 2013, 15:29
OPERI NEL SETTORE?: SI
SONO: NATUROPATA
SESSO: FEMMINA
Citta: It
Località: It
Contatta:

Re: Nuova iscritta e 3 micini di 8 mesi con probabile displasia renale :-(

Messaggio da leggere da Elicats »

Ciao Sea, mi spiace davvero, i micini sono di razza? attendiamo eco per conferma displasia/nefropatia/cisti

discussione continua al seguente link: viewtopic.php?f=28&t=660
Elicats.it https://elicats.it/
Come prenotare una consulenza: https://elicats.it/come-posso-aiutarti/
Rispondi
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 8 utenti connessi : 0 registrati, 0 nascosti e 8 ospiti

    Record di utenti connessi: 457 registrato il 27 gen 2020, 9:19

    Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti