• Login

Gatta con insufficienza renale

**INFO NUOVI UTENTI: per accedere a tutti i forum in lettura e scrittura occorre inserire un primo post e presentarsi alla community

Moderatore: Elicats

MaryRrr
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 gen 2020, 10:10
OPERI NEL SETTORE?: SI
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: Genova.

Gatta con insufficienza renale

Messaggio da leggere da MaryRrr »

Buongiorno,
sono nuova e scrivo per chiedere aiuto/confronto per la mia gattina di 9 anni,il suo nome è Faccina.
Il 6 novembre ci siamo accorti che non mangiava ed era un po' dimagrita (non è mai stata ciccia, quindi nonsaltava subito all'occhio), portata subito in clinica, le hanno diagnosticato una brutta insufficienza renale, i valori:
CREATININA 5,6 mg/dl.
BUN 81 mg/dl.
Fosforo 11,7 mg/dl.
Peso: 2,7 kg (è sempre stata piccolina).
Iniziamo subito la fluidoterapia sottocutanea + vitamine b + antibiotico. Dieta Renal. Si riprende.
Finito il ciclo di antibiotico proviamo ad alternare la fluidoterapia ( flebo sottocute di fisiologica da 120 ml + vitamine ) 1 ogni 3 giorni. Dopo poco si risente male (vomito, inappetenza, beveva continuamente). Riproviamo un ciclo di 10 giorni di fluidoterapia unito a Zantadine sottocute, ritorna in forma (come se non avesse la malattia). Finito il ciclo vediamo di alternare la fluidoterapia di fisiologica + Vitamine + Zantadine un giorno sì e un giorno no, dopo poco si risente male.
A QUESTO PUNTO:
Cambiamo veterinario perchè l'altro era sempre negativo e voleva aumentare lo Zantadine (già il dosaggio era alto a nostro parere, darle dose doppia mi sembrava una follia visto che sono farmacista).
Il nuovo veterinario ci dice di non abbandonare mai la terapia con i fluidi, ormai sono 2 mesi abbondanti che andiamo avanti così ( fisiologica da 120 ml + vitamine + Zantadine), integratori: Nefrorenal gtt, omegaPet, Nux vomica heel fiale date in acqua (il veterinario è bravo ma non conosce l'omotossicologia, mio marito si oppone e quindi faccio quello che posso). Dieta Renal mai abbandonata. Faccina passa questi 2 mesi MOLTO BENE, ha avuto 3/4 piccole crisi di reflusso/inappetenza durate al massimo un giorno e non trattate con particolari interventi (magari anticipavamo un po' il trattamento con i fluidi, a volte ho cambiato nux vomica con Ipeca e dopo poco ha ripreso a mangiare).
Gli esami sono molto migliorati, il 18 DICEMBRE:
CREATININA: 2,1
BUN: 58.
FOSFORO: 4,9.
Peso: 2,9 kg (abbiamo conquistato 2 etti)!!!
Rifacciamo gli esami il 17 GENNAIO:

CREATININA 2,3
BUN: 67
FOSFORO: 4,2.
PESO: 3,1 kg (altri 2 etti presi)!!!
Non ho con me glui esami delle urine, comunque erano evidenti proteinuria e poca concentrazione delle stesse.
I PROBLEMI: Non si trova più lo Zantadine fiale!!!!!!!!!! Da 10 giorni abbiamo iniziato la terapia con OMEPRAZOLO 10 mg, 1/4 di palline contenute nella capsula gastroresistente che mischio insieme alla pasta appetibile RENAL P. Per un po' di giorni è stato un successo, sparito il reflusso, fame da lupi e vivacità estrema. Da l'altro ieri però è cambiata improvvisamente..... Ha iniziato a bere tantissimo, dopo poco ha vomitato l'acqua bevuta e l'omeprazolo preso da poco.... Avevo ancora un po' di Zantadine residuo e abbiamo fatto la fluidoterapia con quello, migliora ieri e riprende a mangiare, ieri sera prende l'omeprazolo e stamattina siamo da capo....Non mangia! E' un po' più mogia....cerca l'acqua. Tra poco chiamo il veterinario ma voi avete consigli?? Come vi state regolando con i vostri gatti? Ci siamo illusi tanto questi ultimi 2 mesi perchè era veramente tornata come nuova!!!!! Mi aspettava di nuovo dalla porta perchè conosce i miei orari e mi saltava subito addossso per salutarmi....Non voglio arrendermi!
Grazie a tutti!
Avatar utente
andrea_845
Member
Member
Messaggi: 251
Iscritto il: 28 nov 2019, 21:40
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: MASCHIO
Citta: Torino

Re: Gatta con insufficienza renale

Messaggio da leggere da andrea_845 »

Ciao Mary, purtroppo l'IRC è così...spesso ci ricascano, poi ri riprendono, poi ci ricascano...per questo è una patologia dura.

Quello che stai facendo va bene, ma fossi in te valuterei di introdurre altro. Ad esempio, il Protocollo Heel e i funghi medicinali come il Cordyceps, sopratutto entrambi possono fare la differenza (naturalmente in base a quel che riesci a fare).

Calcola che far prendere peso ad un micio in IRC è una già una missione impossibile....

Visto che ha proteinuria, puoi valutare anche l'associazione di Cordyceps + Reishi (per comodità esiste un prodotto che si chiama Vital Pet, che ha entrambi).

Voglio solo fare un appunto: se utilizzi l'omeprazolo in capsule gastroresistenti APRENDOLE, potrebbe essere meno efficacie, perchè (forse) è la capsula stessa a rendere le palline gastroresistenti. Sto ipotizzando eh, prova a verificare. Perchè altrimenti ti conviene usare le COMPRESSE, come il Pantoprazolo (che è sempre un inibitore pompa protonica, quindi fa la stessa cosa). Il gastroprotettore è molto importante se c'è gastrite uremica.

Come rimedi naturali a tal proposito, puoi valutare Homeos 14 e 24 della Cemon, Nux Vomica Heel (Compresse) e Arsenicum album (granuli), senza dimenticare il Kuzu (fitoterapia), bevanda che puoi dare tranquillamente perchè senza gusto in pratica.

Ah dimenticavo, se somministri una dieta renal stretta, puoi valutare di aggiungere al cibo Il MAP (o Gunamino), per aumentare l'apporto di aminoacidi essenziali , senza che questo crei scarto azotato.

E' tanta roba eh...però purtroppo è una patologia complessa
Andrea
MaryRrr
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 gen 2020, 10:10
OPERI NEL SETTORE?: SI
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: Genova.

Re: Gatta con insufficienza renale

Messaggio da leggere da MaryRrr »

andrea_845 ha scritto: 27 gen 2020, 15:13 Ciao Mary, purtroppo l'IRC è così...spesso ci ricascano, poi ri riprendono, poi ci ricascano...per questo è una patologia dura.

Quello che stai facendo va bene, ma fossi in te valuterei di introdurre altro. Ad esempio, il Protocollo Heel e i funghi medicinali come il Cordyceps, sopratutto entrambi possono fare la differenza (naturalmente in base a quel che riesci a fare).

Calcola che far prendere peso ad un micio in IRC è una già una missione impossibile....

Visto che ha proteinuria, puoi valutare anche l'associazione di Cordyceps + Reishi (per comodità esiste un prodotto che si chiama Vital Pet, che ha entrambi).

Voglio solo fare un appunto: se utilizzi l'omeprazolo in capsule gastroresistenti APRENDOLE, potrebbe essere meno efficacie, perchè (forse) è la capsula stessa a rendere le palline gastroresistenti. Sto ipotizzando eh, prova a verificare. Perchè altrimenti ti conviene usare le COMPRESSE, come il Pantoprazolo (che è sempre un inibitore pompa protonica, quindi fa la stessa cosa). Il gastroprotettore è molto importante se c'è gastrite uremica.

Come rimedi naturali a tal proposito, puoi valutare Homeos 14 e 24 della Cemon, Nux Vomica Heel (Compresse) e Arsenicum album (granuli), senza dimenticare il Kuzu (fitoterapia), bevanda che puoi dare tranquillamente perchè senza gusto in pratica.

Ah dimenticavo, se somministri una dieta renal stretta, puoi valutare di aggiungere al cibo Il MAP (o Gunamino), per aumentare l'apporto di aminoacidi essenziali , senza che questo crei scarto azotato.

E' tanta roba eh...però purtroppo è una patologia complessa
Ciao Andrea,
grazie per la risposta così ricca di spunti!
Io e mio marito siamo farmacisti, ma purtroppo a nessuno dei due è mai capitato un gatto con IRC quindi all'inizio eravamo proprio impreparati su come trattarla! Il primo veterinario poi è stato a dir poco inesistente, quindi i primi tempi ci siamo mossi in base alle nostre conoscenze in fitoterapia, ma sempre con un po' di paura perchè non volevamo sostituirci al veterinario.
Le capsule di omeprazolo, per fortuna, sono apribili perchè all'interno il principio attivo è suddiviso in tante palline con l'involucro gastroresistente (sono chiamate "pellet", noi gliene diamo 14 contate una ad una).
Ho ordinato i 3 compositum Heel, dovrebbero arrivarmi domani, ho letto tante recensioni positive nel vostro forum e nelle schede specifiche (sono ormai il mio vademecum)!!!
Vi farò sapere come andrà.
Il Cordyceps gliel'ho dato un periodo ma ho avuto difficoltà per via del gusto molto forte, per ora visto che la sua qualità di vita è ancora buona non volevo forzarla....Vedrò di riprovare in maniera più continuativa.
Sono molto interessata dal kuzu, hai qualche marca da propormi? Proverò a cambiare il nux vomica con Arsenicum Album per vedere se migliora e mi informo anche per il MAP.
Grazie davvero di cuore per gli ottimi consigli!
La nostra adorata Faccina è una gattina dolce e vivace, ha voglia di vivere e anche noi siamo rimasti sorpresi per l'aumento di peso così tangibile in 2 mesi, speriamo di continuare a mantenerla in questo stato buono il più a lungo possibile! Il suo problema principale è lòa gastrite uremica, se quella è sotto controllo lei per ora non ha altri sintomi, continuiamo la nostra lotta!
Avatar utente
andrea_845
Member
Member
Messaggi: 251
Iscritto il: 28 nov 2019, 21:40
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: MASCHIO
Citta: Torino

Re: Gatta con insufficienza renale

Messaggio da leggere da andrea_845 »

Eh lo so a chi lo dici...anche io ho problemi con il Cordyceps nella somministrazione, meno con il reishi invece che è più "delicato" e mi viene molto più semplice.

Il Kuzu io uso quello bio della Fior di loto e lo prendo sia io che la gatta, mi trovo bene.

Per quello è importante trattare la gastrite Mary. Perchè è praticamente la responsabile n.1 dell'inappetenza e dei problemi gastrici...visto l'importanza della nutrizione per un gatto (motivo in piu' in IRC), diventa fondamentale trattare tali sintomi, certamente al contempo cercando di buttare giù anche la causa (ergo l'urea in eccesso in tal caso).
Andrea
Avatar utente
Elicats
Moderatore globale
Moderatore globale
Messaggi: 3252
Iscritto il: 24 giu 2013, 15:29
OPERI NEL SETTORE?: SI
SONO: NATUROPATA
SESSO: FEMMINA
Citta: It
Località: It
Contatta:

Re: Gatta con insufficienza renale

Messaggio da leggere da Elicats »

Ciao Mary, quando il mio gatto aveva i suoi periodi di forte gastrite/inappetenza + uremia, le somministravo con ottimi risultati i seguenti

Serum Anguillae

la sua azione elettiva è sui reni, è uno dei migliori rimedi per l’uremia. Rimedio per la nefrite acuta e cronica, ristabilisce la diuresi ed arresta l’albuminuria.

In fase acuta le davo Phosphorus

apparato digerente: ulcera, reflusso, gastrite
apparato urinario: Insufficienza renale
Phosphorus è complementare all’arsenicum album che ho impiegato alle alte diluizioni, come rimedio base

Gastrite
altro indispensabile è l’Olmo rosso, aiuta a neutralizzare
l’acidità di stomaco, e viene impiegato spesso in corso di IR

si potrebbe valutare come unico rimedio

IGEAKOS SIN 6:

è un rimedio omeopatico con azione regolatrice dell’asse cortico-ipotalamico, antinfiammatoria e spasmolitica a livello gastrico e duodenale. Indicato in caso di gastrite, gastroduodenite, duodenite con spasmi, pirosi, iperacidità gastrica.

non ultimo il mastice di chios ( che puoi aggiungere al food)
Ti lascio link: https://elicats.it/mastice-di-chios-cane-gatto/

1.Omeprazolo & Co. A lungo andare può danneggiare il rene e compromettere la funzionalità renale.

Acidi grassi omega 3 è preferibile passare all' Omegor, certificati IFOS senza metalli pesanti, puri e digeribili.


Flebo: non sono a favore per diversi motivi,
disintossicano molto poco
possono subentrare infiammazioni cutanee (sito inoculo)
se il gatto si stressa le sue difese immunitarie diminuiscono notevolmente
Prima di iniziare le flebo sarebbe cosa buona e giusta valutare la funzionalità cardiaca

Si sa qualcosa in più sulla causa dell’insufficienza renale, avete eseguito eco addome?

Per la somministrazione Cordyceps o altro prova con la mini capsula
mini capsula.jpg

.... ne approfitto visto che sei farmacista...è possibile preparare una crocchetta aromatizzata a base di cordyceps? (preparazione galenica)


altre domande:

le feci come sono? quante pipì al giorno? hai controllato alito e se c'è gengivite/stomatite?
Elicats.it https://elicats.it/
Come prenotare una consulenza: https://elicats.it/come-posso-aiutarti/
MaryRrr
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 gen 2020, 10:10
OPERI NEL SETTORE?: SI
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: Genova.

Re: Gatta con insufficienza renale

Messaggio da leggere da MaryRrr »

Elicats ha scritto: 27 gen 2020, 21:33 Ciao Mary, quando il mio gatto aveva i suoi periodi di forte gastrite/inappetenza + uremia, le somministravo con ottimi risultati i seguenti

Serum Anguillae

la sua azione elettiva è sui reni, è uno dei migliori rimedi per l’uremia. Rimedio per la nefrite acuta e cronica, ristabilisce la diuresi ed arresta l’albuminuria.

In fase acuta le davo Phosphorus

apparato digerente: ulcera, reflusso, gastrite
apparato urinario: Insufficienza renale
Phosphorus è complementare all’arsenicum album che ho impiegato alle alte diluizioni, come rimedio base

Gastrite
altro indispensabile è l’Olmo rosso, aiuta a neutralizzare
l’acidità di stomaco, e viene impiegato spesso in corso di IR

si potrebbe valutare come unico rimedio

IGEAKOS SIN 6:

è un rimedio omeopatico con azione regolatrice dell’asse cortico-ipotalamico, antinfiammatoria e spasmolitica a livello gastrico e duodenale. Indicato in caso di gastrite, gastroduodenite, duodenite con spasmi, pirosi, iperacidità gastrica.

non ultimo il mastice di chios ( che puoi aggiungere al food)
Ti lascio link: https://elicats.it/mastice-di-chios-cane-gatto/

1.Omeprazolo & Co. A lungo andare può danneggiare il rene e compromettere la funzionalità renale.

Acidi grassi omega 3 è preferibile passare all' Omegor, certificati IFOS senza metalli pesanti, puri e digeribili.


Flebo: non sono a favore per diversi motivi,
disintossicano molto poco
possono subentrare infiammazioni cutanee (sito inoculo)
se il gatto si stressa le sue difese immunitarie diminuiscono notevolmente
Prima di iniziare le flebo sarebbe cosa buona e giusta valutare la funzionalità cardiaca

Si sa qualcosa in più sulla causa dell’insufficienza renale, avete eseguito eco addome?

Per la somministrazione Cordyceps o altro prova con la mini capsula

mini capsula.jpg


.... ne approfitto visto che sei farmacista...è possibile preparare una crocchetta aromatizzata a base di cordyceps? (preparazione galenica)


altre domande:

le feci come sono? quante pipì al giorno? hai controllato alito e se c'è gengivite/stomatite?
Buongiorno Elicats,

grazie per i consigli, avevo letto il tuo articolo sul Serum Anguillae, in che diluizione lo somministravi e con che frequenza? Mi interesserebbe molto da aggiungere alla terapia.
Ieri mi sono dimenticata di dire che da 1 settimana ho iniziato a dare anche il mastice di chios.
Ieri sera comunque risolutiva è stata una fiala sottocute di Nux vomica, dopo mezz'ora circa Faccina ha iniziato a chiedere insistentemente cibo ed era vivace e coccolosa come sempre!
Gli Omegor li conosco, quindi farò subito la sostituzione.

Per quanto riguarda le flebo il problema grosso è che ad ogni minima interruzione (anche facendo un giorno sì e uno no) dopo poco saliva molto l'uremia, addirittura il pelo prendeva odore. Il veterinario (il primo) in quei momenti non le rifaceva gli esami del sangue per cui non saprei dire di quanto fossero sballati, però già dalla prima flebo sottocute nel giro di poco stava meglio.
Il veterinario che abbiamo adesso ha valutato la funzionalità cardiaca (ottima per fortuna), è contrario a fare l'eco addome perchè dice che l'avremmo stressata molto, ha però notato tastandola che uno dei 2 reni è molto piccolo, l'altro invece ha dimensioni normali.

Questa gattina io l'ho trovata nel giardino dei vicini, piccolissima (circa 1 mese e mezzo), senza e di costituzione davvero minuta, secondo questo veterinario potrebbe esserci stato un problema nello sviluppo anche se non ha mai dato sintomi strani, niente calcoli o cistiti in passato, bere normale, appetito mai eccessivo, ma comunque nella norma visto la sua costituzione. Solo negli ultimi tempi l'alito era più cattivo (e mi colpevolizzo tantissimo perchè ci stavamo trasferendo nella nuova casa e quindi non ci avevo dato troppo peso....).
Adesso urina piuttosto spesso, siamo nell'arco delle 24 h intorno alle 10 - 12 pipì, varia anche a seconda dei giorni, ma vedrò di tenere una sorta di "diario" ( lo sto facendo solo per il cibo).
Lati positivi: per ora lei non si stressa a fare le flebo, in questo è meravigliosa, sta buona tanto che non è necessario tenerla e subito dopo riprende a fare le sue cose (giochi, nanna o mangiare), il veterinario diceva per ora di continuare così e poi vuole riprovare piano piano a scendere di contenuto e a fare le interruzioni, speriamo bene e soprattutto cerchiamo di essere pronti con le terapie naturali.

Stasera iniziamo con il PROTOCOLLO HEEL: ho letto che posso mischiare i tre rimedi all'interno di un'unica siringa, corretto? Inizierei facendo tutti i giorni e poi andrei a scalare.

Grazie ancora per tutti i consigli.... Utilissimi! Ho fatto davvero bene ad iscrivermi.
Un caro saluto.

Per quanto riguarda le crocchette a base di Cordyceps si possono fare, bisogna mettersi d'accordo con una farmacia che abbia il laboratorio galenico e che abbia la strumentazione adeguata, noi abitiamo in riviera e posso dirvi che a Genova ci sono almeno 2 farmacie che fanno questi preparati su misura, in una vi lavorava mio marito, il quale preparava paste appetibili medicate e rimedi omeopatici, se qualcuno è interessato posso lasciarvi il contatto!
Avatar utente
andrea_845
Member
Member
Messaggi: 251
Iscritto il: 28 nov 2019, 21:40
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: MASCHIO
Citta: Torino

Re: Gatta con insufficienza renale

Messaggio da leggere da andrea_845 »

10/12 sono molte, ma dipende sicuramente dai liquidi immessi nell'organismo e comunque ha bisogno di disintossicarsi chiaramente.

Se riesci a mischiarli i compositum, meglio ancora.

Il punto è che esiste il MONDO DELL'IDEALE, e li MONDO DEL REALE. Nel mondo dell'ideale vorremo sempre dare e fare le cose in un certo modo, ma poi bisogna scontrarsi con le problematiche, la reazione dei mici e altre cose che sappiamo tutti.
Ad esempio, io l'Omegor lo uso per me (ottimo) ma a lei non riesco a darlo. Cosa faccio, niente EPA DHA? No, trovo un compromesso e le do infatti olio di salmone di qualità ad alto contenuto di EPA/DHA, che le piace un botto e non devo combattere le guerre puniche. E' ideale? No...meglio l'Omegor. Poi però ci si scontra con la realtà e devi trovare adattamenti e visto l'importanza, meglio darli così piuttosto che zero.

Magari si potessero fare ste crocche o simili con i funghi...in modo da infrattare gusto barra odore. Sarebbe na manna! Io sono sicuramente interessato, se è possibile la spedizione ovviamente però.
Andrea
Avatar utente
andrea_845
Member
Member
Messaggi: 251
Iscritto il: 28 nov 2019, 21:40
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: MASCHIO
Citta: Torino

Re: Gatta con insufficienza renale

Messaggio da leggere da andrea_845 »

Ah dimenticavo, col Mastice di CHios come ti trovi? (immagino quello dell'Adama EIE)
SI riesce a somministrare bene? Odore gusto?
Thanks
Andrea
MaryRrr
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 gen 2020, 10:10
OPERI NEL SETTORE?: SI
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: Genova.

Re: Gatta con insufficienza renale

Messaggio da leggere da MaryRrr »

andrea_845 ha scritto: 28 gen 2020, 16:12 Ah dimenticavo, col Mastice di CHios come ti trovi? (immagino quello dell'Adama EIE)
SI riesce a somministrare bene? Odore gusto?
Thanks
Ciao Andrea,
già purtroppo è così bisogna trovare il giusto compromesso tra quello che sarebbe l'ideale e quello che si può fare realmente.
Domani mi arrivano gli Omegor e vediamo se li gradisce!
L'omeprazolo vedrò piano piano di scalarlo.
Il mastice di chios è proprio quello dell'Adamah. Tratto quest'azienda da anni e ho sempre avuto ottimi risultati su adulti e bambini.
Il mastice ha un odore pungente e anche il sapore è forte, la rappresentante mi ha consigliato di mettere 2 gtt nella ciotola dell'acqua (dose da neonato per intenderci). Faccina annusa un po' diffidente ma poi beve, secondo me però così è troppo diluito, volevo provare a metterlo nella salsina della bustina renal o nell'olio di pesce (lì sono già riuscita con successo a mischiare il nefrorenal).

Ho parlato con mio marito e mi ha confermato che quando lavorava nel laboratorio di questa farmacia hanno fatto parecchie paste appetibili e una volta qualcosa di simile a delle crocchette. Al tempo (6 anni fa) facevano le spedizioni dei preparati.
Ti lascio i contatti: Farmacia Assarotti del Dott. Lancellotti (chiedi di parlare con lui, è il titolare), numero: 010/8392831.
Puoi tranquillamente dire che hai avuto il suo contatto dal Dott.Emanuele Ballestro (mio marito e suo ex dipendente). Personalmente avevo seguito un corso di omeopatia con questo dottore e si trattava di una persona molto preparata e in gamba, al tempo il suo progetto di laboratorio omeopatico era molto all'avanguardia (raccontava di essere stato in Germania a documentarsi sulle procedure e le apparecchiature).
Su Google hanno messo un bel sito internet, puoi farti un' idea di come lavorano.
Spero di esserti stata utile!
Avatar utente
andrea_845
Member
Member
Messaggi: 251
Iscritto il: 28 nov 2019, 21:40
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: MASCHIO
Citta: Torino

Re: Gatta con insufficienza renale

Messaggio da leggere da andrea_845 »

Certo che si', ti ringrazio! Appena ho mezzora me lo "googlo" e li contatto al più presto.

Immaginavo che il mastice aveva qualche problema di somministrazione, e quando mai :) magari nel cibo non si sente, ad ogni modo lo proverò di sicuro (tra l'altro mi devono arrivare i Drink della Kattovit, Renal, sembra un brodo di carne molto appetibile e sarebbe ottimo per mischiarci gocce e altro. Vi farò sapere).
Andrea
Rispondi
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 7 utenti connessi : 2 registrati, 0 nascosti e 5 ospiti

    Record di utenti connessi: 457 registrato il 27 gen 2020, 9:19

    Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Google [Bot] e 5 ospiti