• Login

Gatta con insufficienza renale

**INFO NUOVI UTENTI: per accedere a tutti i forum in lettura e scrittura occorre inserire un primo post e presentarsi alla community

Moderatore: Elicats

Avatar utente
Elicats
Moderatore globale
Moderatore globale
Messaggi: 3252
Iscritto il: 24 giu 2013, 15:29
OPERI NEL SETTORE?: SI
SONO: NATUROPATA
SESSO: FEMMINA
Citta: It
Località: It
Contatta:

Re: Gatta con insufficienza renale

Messaggio da leggere da Elicats »

MaryRrr ha scritto: 28 gen 2020, 11:11 Buongiorno Elicats,

grazie per i consigli, avevo letto il tuo articolo sul Serum Anguillae, in che diluizione lo somministravi e con che frequenza? Mi interesserebbe molto da aggiungere alla terapia.
Di nulla Mary ;) Per il Serum Anguillae adotto una modalità di somministrazione un pò stranina ;)
dovendo trattare la fase acuta e cronica scelgo in primis la 7ch con questo schema:
es: primo giorno i soliti 3 granuli più volte al giorno idem 2 e terzo giorno, quando la sintomatologia migliora al 4 giorno passo alla 30ch (per un solo giorno) di solito 5 granulini per tre volte al giorno
al 5 - 6 -7 giorno passo alla 9ch e poi sospendo
riprendo al decimo giorno solo con la 30 ch di Serum e proseguo la somministrazione 1 volta a settimana (sempre la 30ch) quando si ripresenta fase acuta riparto con la 7ch/9ch per continuare e mantenere sempre la 30ch una sola volta ogni 7 gg circa...a vita! (spero si comprenda)
MaryRrr ha scritto: 28 gen 2020, 11:11 Ieri mi sono dimenticata di dire che da 1 settimana ho iniziato a dare anche il mastice di chios.
bene!
Per le flebo:
Se Faccina reagisce subito al Protocollo dovresti poter ridurre le flebo, 12 urine al dì sono troppe, quanti ml al giorno? ringer o fisio?
l'acqua Fiuggi è una manna insieme al probinul per le scorie azotate

MaryRrr ha scritto: 28 gen 2020, 11:11 Stasera iniziamo con il PROTOCOLLO HEEL: ho letto che posso mischiare i tre rimedi all'interno di un'unica siringa, corretto? Inizierei facendo tutti i giorni e poi andrei a scalare.
sì in unica siringa, qui trovi maggiori info: viewtopic.php?f=37&t=131&p=4872#p4872
MaryRrr ha scritto: 28 gen 2020, 11:11 Per quanto riguarda le crocchette a base di Cordyceps si possono fare, bisogna mettersi d'accordo con una farmacia che abbia il laboratorio galenico e che abbia la strumentazione adeguata, noi abitiamo in riviera e posso dirvi che a Genova ci sono almeno 2 farmacie che fanno questi preparati su misura, in una vi lavorava mio marito, il quale preparava paste appetibili medicate e rimedi omeopatici, se qualcuno è interessato posso lasciarvi il contatto!
Grazie mille per info galenica veterinaria!
Elicats.it https://elicats.it/
Come prenotare una consulenza: https://elicats.it/come-posso-aiutarti/
Avatar utente
Elicats
Moderatore globale
Moderatore globale
Messaggi: 3252
Iscritto il: 24 giu 2013, 15:29
OPERI NEL SETTORE?: SI
SONO: NATUROPATA
SESSO: FEMMINA
Citta: It
Località: It
Contatta:

Re: Gatta con insufficienza renale

Messaggio da leggere da Elicats »

andrea_845 ha scritto: 28 gen 2020, 18:32 Certo che si', ti ringrazio! Appena ho mezzora me lo "googlo" e li contatto al più presto.

Immaginavo che il mastice aveva qualche problema di somministrazione, e quando mai :) magari nel cibo non si sente, ad ogni modo lo proverò di sicuro (tra l'altro mi devono arrivare i Drink della Kattovit, Renal, sembra un brodo di carne molto appetibile e sarebbe ottimo per mischiarci gocce e altro. Vi farò sapere).
ohi Andrea certo appena puoi aggiornaci sul kattovit, grazie mille, .cake: vedi anche il Tjure
Elicats.it https://elicats.it/
Come prenotare una consulenza: https://elicats.it/come-posso-aiutarti/
Avatar utente
andrea_845
Member
Member
Messaggi: 251
Iscritto il: 28 nov 2019, 21:40
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: MASCHIO
Citta: Torino

Re: Gatta con insufficienza renale

Messaggio da leggere da andrea_845 »

Il Tjure è la mia prossima prova! Ora vediamo se mi arriva il drink per questa settimana, può essere un 'ottima risorsa

In effetti non ho citato il Probinul perché sembro un fissato :) (si lo sono :) )

X Mary: come dice Eli, mezza bustina o 2 cps al giorno di Probinul e l la aiuti ulteriormente con la Bun (la capsula è inodore e insapore)
Andrea
MaryRrr
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 gen 2020, 10:10
OPERI NEL SETTORE?: SI
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: Genova.

Re: Gatta con insufficienza renale

Messaggio da leggere da MaryRrr »

Grazie a tutti!
Perdonate l'assenza ma ho iniziato da 2 giorni il protocollo HEEL...Che dire... Siamo in fase super positiva! Aumento dell'appetito tangibile: chiede in maniera davvero insistente cibo e ne vuole in gran quantità! La mia piccina ha continuato a essere vivace nonostante la malattia, ma se invitiamo amici a casa ora preferisce stare tranquilla lontano dal rumore. Ieri avevo amici a pranzo, lei è saltata in braccio a tutti facendo grandi fusa e chiedendo attenzioni!
Domani abbiamo un controllino dal veterinario, quindi vediamo come vanno le cose anche se visibilemente questi 2 giorni sono stati ottimi.
Il Probinul l'avevo usato per un bel pezzetto, poi l'ho un pochino interrotto a inizio di questo mese perchè avev un po' di diarrea (ho dato qualcosa che stringesse un pochino), ora è di nuovo regolare quindi oggi potrei già ricominciare!
Vi tengo aggiornati, speriamo continui così!
Ultima modifica di MaryRrr il 30 gen 2020, 10:02, modificato 3 volte in totale.
MaryRrr
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 gen 2020, 10:10
OPERI NEL SETTORE?: SI
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: Genova.

Re: Gatta con insufficienza renale

Messaggio da leggere da MaryRrr »

Elicats ha scritto: 28 gen 2020, 21:16
MaryRrr ha scritto: 28 gen 2020, 11:11 Buongiorno Elicats,
Grazie per i sempre utilissimi consigli!
Come ho scritto ho iniziato il protocollo HEEL da 2 giorni e vedo già risvolti molto positivi.
Ho contato le pipì: ieri siamo scesi a 9. Le flebo le facciamo con la fisiologica (entrambi i veterinari erano d'accordo), facciamo 120 ml al giorno.
Il veterinario che abbiamo ora è d'accordo a provare a scendere piano piano, senza essere troppo precipitosi, vediamo domani cosa ci dice, abbiamo un controllo.
Mi ero dimenticata di risponderti su alcune cose: Faccina per adesso non ha nè stomatite nè ulcere (solo un po' di retrazione delle gengive), questo facilita le cose per il cibo.
L'intestino è generalmente regolare, ogni tanto ha qualche attacco di sciolta che però siamo sempre riusciti a risolvere velocemente (poche scariche, massimo due in un giorno).
CI sentiamo per gli aggiornamenti,
meno male che vi ho scoperti!
Grazie ancora, un caro saluto.
Buongiorno Elicats,

grazie per i consigli, avevo letto il tuo articolo sul Serum Anguillae, in che diluizione lo somministravi e con che frequenza? Mi interesserebbe molto da aggiungere alla terapia.
Di nulla Mary ;) Per il Serum Anguillae adotto una modalità di somministrazione un pò stranina ;)
dovendo trattare la fase acuta e cronica scelgo in primis la 7ch con questo schema:
es: primo giorno i soliti 3 granuli più volte al giorno idem 2 e terzo giorno, quando la sintomatologia migliora al 4 giorno passo alla 30ch (per un solo giorno) di solito 5 granulini per tre volte al giorno
al 5 - 6 -7 giorno passo alla 9ch e poi sospendo
riprendo al decimo giorno solo con la 30 ch di Serum e proseguo la somministrazione 1 volta a settimana (sempre la 30ch) quando si ripresenta fase acuta riparto con la 7ch/9ch per continuare e mantenere sempre la 30ch una sola volta ogni 7 gg circa...a vita! (spero si comprenda)
MaryRrr ha scritto: 28 gen 2020, 11:11 Ieri mi sono dimenticata di dire che da 1 settimana ho iniziato a dare anche il mastice di chios.
bene!
Per le flebo:
Se Faccina reagisce subito al Protocollo dovresti poter ridurre le flebo, 12 urine al dì sono troppe, quanti ml al giorno? ringer o fisio?
l'acqua Fiuggi è una manna insieme al probinul per le scorie azotate

MaryRrr ha scritto: 28 gen 2020, 11:11 Stasera iniziamo con il PROTOCOLLO HEEL: ho letto che posso mischiare i tre rimedi all'interno di un'unica siringa, corretto? Inizierei facendo tutti i giorni e poi andrei a scalare.
sì in unica siringa, qui trovi maggiori info: viewtopic.php?f=37&t=131&p=4872#p4872
MaryRrr ha scritto: 28 gen 2020, 11:11 Per quanto riguarda le crocchette a base di Cordyceps si possono fare, bisogna mettersi d'accordo con una farmacia che abbia il laboratorio galenico e che abbia la strumentazione adeguata, noi abitiamo in riviera e posso dirvi che a Genova ci sono almeno 2 farmacie che fanno questi preparati su misura, in una vi lavorava mio marito, il quale preparava paste appetibili medicate e rimedi omeopatici, se qualcuno è interessato posso lasciarvi il contatto!
Grazie mille per info galenica veterinaria!
Avatar utente
andrea_845
Member
Member
Messaggi: 251
Iscritto il: 28 nov 2019, 21:40
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: MASCHIO
Citta: Torino

Re: Gatta con insufficienza renale

Messaggio da leggere da andrea_845 »

MaryRrr ha scritto: 30 gen 2020, 9:52 Grazie a tutti!
Perdonate l'assenza ma ho iniziato da 2 giorni il protocollo HEEL...Che dire... Siamo in fase super positiva! Aumento dell'appetito tangibile: chiede in maniera davvero insistente cibo e ne vuole in gran quantità! La mia piccina ha continuato a essere vivace nonostante la malattia, ma se invitiamo amici a casa ora preferisce stare tranquilla lontano dal rumore. Ieri avevo amici a pranzo, lei è saltata in braccio a tutti facendo grandi fusa e chiedendo attenzioni!
Domani abbiamo un controllino dal veterinario, quindi vediamo come vanno le cose anche se visibilemente questi 2 giorni sono stati ottimi.
Il Probinul l'avevo usato per un bel pezzetto, poi l'ho un pochino interrotto a inizio di questo mese perchè avev un po' di diarrea (ho dato qualcosa che stringesse un pochino), ora è di nuovo regolare quindi oggi potrei già ricominciare!
Vi tengo aggiornati, speriamo continui così!
Ottimo bene così.
Sul Probinul, se lo hai dato per un po' e non ha mai avuto problemi, non è il Probinul la causa; anzi...essendo un "equilibratore" dell'intestino, serve ANCHE in quei casi (tra le altre cose). Nel caso di Faccina, visto la situazione, io non lo sospenderei MAI (sempre che non generi risposte negative, ma ripeto l'episodio di diarrea è difficilmente imputabile al Probinul se non hai aumentato neanche il dosaggio).
Andrea
Avatar utente
Elicats
Moderatore globale
Moderatore globale
Messaggi: 3252
Iscritto il: 24 giu 2013, 15:29
OPERI NEL SETTORE?: SI
SONO: NATUROPATA
SESSO: FEMMINA
Citta: It
Località: It
Contatta:

Re: Gatta con insufficienza renale

Messaggio da leggere da Elicats »

Benissimo Mary 🐾🐾🐾 Aggiornaci 😉
Elicats.it https://elicats.it/
Come prenotare una consulenza: https://elicats.it/come-posso-aiutarti/
MaryRrr
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 gen 2020, 10:10
OPERI NEL SETTORE?: SI
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: Genova.

Re: Gatta con insufficienza renale

Messaggio da leggere da MaryRrr »

AGGIORNAMENTO:
Siamo al 4° giorno di PROTOCOLLO HEEL: confermo quello che si è evidenziato già dal primo giorno, Faccina ha avuto un notevole aumento di appetito. Per la prima volta da quando è iniziato il calvario siamo a 2 bustine al giorno + 1 un po' di croccantini (ne vorrebbe di più ma preferisco il cibo umido, diciamo che è un piccolo "premio" quello di mangiare qualche crocchino). Siamo tornati a mangiare regolarmente come quando stava bene! E' affettuosa e vivace, di nuovo socievole con gli estranei.
Sono diminuite anche le pipì giornaliere (da 12 a 8/9). L'intestino è regolare. Ho reinserito il PROBINUL e continuo con il mastice di chios (vedo che lo prende anche con il cibo e mi sembra faccia più effetto).
Ieri abbiamo fatto un controllino veloce dal veterinario, il cuore è perfetto e la pressione anche, peso uguale a 15 giorni fa (3,1 kg ma prevedo un possibile aumento). Visto le ottime condizioni cliniche il vet ha preferito non rifarle gli esami del sangue (in fondo li abbiamo fatto 2 settimane fa), se tutto va bene ci rivedremo tra un po'.
Proveremo piano piano a diminuire le flebo visto il periodo particolarmente buono.
Vi terrò aggiornati, grazie davvero.
IL PROTOCOLLO HEEL E' FANTASTICO!
Avatar utente
Elicats
Moderatore globale
Moderatore globale
Messaggi: 3252
Iscritto il: 24 giu 2013, 15:29
OPERI NEL SETTORE?: SI
SONO: NATUROPATA
SESSO: FEMMINA
Citta: It
Località: It
Contatta:

Re: Gatta con insufficienza renale

Messaggio da leggere da Elicats »

:wavecolor: ohi Mary, G R A N D E Faccina :bouncy:
:goodpost:
Elicats.it https://elicats.it/
Come prenotare una consulenza: https://elicats.it/come-posso-aiutarti/
Avatar utente
Tolino
Member
Member
Messaggi: 152
Iscritto il: 5 dic 2019, 4:25
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: Pisa

Re: Gatta con insufficienza renale

Messaggio da leggere da Tolino »

Elicats ha scritto: 27 gen 2020, 21:33 Ciao Mary, quando il mio gatto aveva i suoi periodi di forte gastrite/inappetenza + uremia, le somministravo con ottimi risultati i seguenti

Serum Anguillae

la sua azione elettiva è sui reni, è uno dei migliori rimedi per l’uremia. Rimedio per la nefrite acuta e cronica, ristabilisce la diuresi ed arresta l’albuminuria.

In fase acuta le davo Phosphorus

apparato digerente: ulcera, reflusso, gastrite
apparato urinario: Insufficienza renale
Phosphorus è complementare all’arsenicum album che ho impiegato alle alte diluizioni, come rimedio base

Gastrite
altro indispensabile è l’Olmo rosso, aiuta a neutralizzare
l’acidità di stomaco, e viene impiegato spesso in corso di IR

si potrebbe valutare come unico rimedio

IGEAKOS SIN 6:

è un rimedio omeopatico con azione regolatrice dell’asse cortico-ipotalamico, antinfiammatoria e spasmolitica a livello gastrico e duodenale. Indicato in caso di gastrite, gastroduodenite, duodenite con spasmi, pirosi, iperacidità gastrica.

non ultimo il mastice di chios ( che puoi aggiungere al food)
Ti lascio link: https://elicats.it/mastice-di-chios-cane-gatto/

1.Omeprazolo & Co. A lungo andare può danneggiare il rene e compromettere la funzionalità renale.

Acidi grassi omega 3 è preferibile passare all' Omegor, certificati IFOS senza metalli pesanti, puri e digeribili.


Flebo: non sono a favore per diversi motivi,
disintossicano molto poco
possono subentrare infiammazioni cutanee (sito inoculo)
se il gatto si stressa le sue difese immunitarie diminuiscono notevolmente
Prima di iniziare le flebo sarebbe cosa buona e giusta valutare la funzionalità cardiaca

Si sa qualcosa in più sulla causa dell’insufficienza renale, avete eseguito eco addome?

Per la somministrazione Cordyceps o altro prova con la mini capsula

mini capsula.jpg


.... ne approfitto visto che sei farmacista...è possibile preparare una crocchetta aromatizzata a base di cordyceps? (preparazione galenica)


altre domande:

le feci come sono? quante pipì al giorno? hai controllato alito e se c'è gengivite/stomatite?
Ciao, ho letto con attenzione questo post visto che mi trovo in una situazione analoga con Morgan. Hai detto Eli che sei contraria alle flebo.... Quindi tu non le faresti? Intendendo quelle sottocute. Te lo chiedo perché anche la mia Veterinaria è contraria, ma non a quelle in vena nei casi acuti. Lei dice che quelle sottocute servono a poco oltre a stressare il micio ma ovunque in rete sembrano una questione di Vita o di morte e io sono preoccupato sul da farsi magari in un futuro
Rispondi
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 7 utenti connessi : 1 registrato, 0 nascosti e 6 ospiti

    Record di utenti connessi: 457 registrato il 27 gen 2020, 9:19

    Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 6 ospiti