• Login

Cagnolina gravemente malata

**INFO NUOVI UTENTI: per accedere a tutti i forum in lettura e scrittura occorre inserire un primo post e presentarsi alla community

Moderatore: Elicats

Manuela
Junior member
Junior member
Messaggi: 32
Iscritto il: 20 mag 2020, 9:58
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: Toscana

Cagnolina gravemente malata

Messaggio da leggere da Manuela »

Ciao a tutti mi presento sono Manuela
Manuela
Junior member
Junior member
Messaggi: 32
Iscritto il: 20 mag 2020, 9:58
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: Toscana

Re: Cagnolina gravemente malata

Messaggio da leggere da Manuela »

Salve a tutti mi presento sono Manuela ed ho una cagnolina di 14 anni gravemente malata. Circa 3 anni fa le è stato diagnosticato uno shunt intraepatico acquisito al fegato.lo shunt è una malformazione circolatoria che agisce a livello epatico e purtroppo a lungo andare anche sui reni. Ho,cambiato la sua dieta facendola diventare praticamente vegetariana perché le proteine animali producono ammoniaca ed il suo fegato non è in grado di espellerla rimettendola in circolo ed intossicando sempre più il suo organismo. È stata supportata da cure omeopatiche con controlli periodici di sangue ed urine. È andato tutto abbastanza bene tra alti e bassi fino a circa 1 mese fa quando le è venuto un glaucoma ad un occhio e nel giro di pochi giorni ha preso anche l’altro occhio rendendola completamente cieca. Da lì è partita la sua discesa.Ha praticando smesso di mangiare . Abbiamo provato a fare analisi del sangue, ma la cagnolina è andata in iper ventilazione, probabilmente la sua cecità ha contribuito allo stress. Abbiamo,provato a fare il prelievo a casa ma stessa situazione. Ho fatto però esami delle urine e sembra che i reni siano compromessi.
Colore giallo carico aranciato
Aspetto limpido
P.specifico 1018
Ph 6
Proteine +++
Glucosio nel
Bilirubina +++
Emoglobina neg
Chetoni neg
Urobilinogeno ++++
Tappeto di granulociti presenza di colonie batteriche tari cilindri granulosi molte cellule epiteliali di sfaldamento
Sta facendo da 5 giorni 200 ml di glucosata sottocute con 1 fiala di tationil ex Tad .
Per farla mangiare ho provato di tutto: scatolette recovery , omogeneizzati, petto di pollo anche se sono cosciente che per lei sono deleteri.
Ho inserito sciroppo korrector e 1 Spirulina al giorno.
Ieri sono riuscita a farle mangiare un omogeneizzato fatto con 1 uovo un pochino di verdure e quinoa facendoglielo leccare sul mio dito.
Il suo peso era di kg,9,8 ma sta dimagrendo a vista d’occhio.
Volevo provare ad utilizzare il cordyceps ma il mio vet non conosce la micoterapia e io non saprei da che parte cominciare.
So che forse stiamo andando verso la fine ma vorrei davvero provarle tutte prima di arrendermi.
Ringrazio chiunque mi possa aiutare.
Avatar utente
Elicats
Moderatore globale
Moderatore globale
Messaggi: 3252
Iscritto il: 24 giu 2013, 15:29
OPERI NEL SETTORE?: SI
SONO: NATUROPATA
SESSO: FEMMINA
Citta: It
Località: It
Contatta:

Re: Cagnolina gravemente malata

Messaggio da leggere da Elicats »

Ciao Manuela, in questi casi occorre intervenire tempestivamente la micoterapia impiega qualche settimana prima di fare effetto, valuterei con il vet invece il Protocollo Heel e la riduzione delle scorie tramite la dialisi enterica con il Probinul. Per la nutrizione chiedi al vet integrazione con il MAP / Gunamino (non produce scorie azotate e non affatica fegato e reni).
Elicats.it https://elicats.it/
Come prenotare una consulenza: https://elicats.it/come-posso-aiutarti/
Manuela
Junior member
Junior member
Messaggi: 32
Iscritto il: 20 mag 2020, 9:58
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: Toscana

Re: Cagnolina gravemente malata

Messaggio da leggere da Manuela »

Grazie Eli per la risposta. La cagnolina assume dei galenici per il fegato e per i reni fatti preparare dal vet da quando le è stato diagnosticato lo shunt 3 anni fa. Però non so dirti quali sostanze omeopatiche contengono.il problema è che sicuramente la malattia sta avanzando. Il probinul l’ho somministrato sempre a cicli mezza bustina al giorno.Lo avevo sospeso perché a volte le provocava diarrea. Secondo te lo posso iniziare di nuovo? Il vet non conosce il MAP. Ma può essere utilizzato al posto del pasto? Il protocollo heel lo avevo utilizzato per la gattina che aveva irc. Pensavo che nel suo caso visto che il problema parte dal fegato e di conseguenza ai reni non andasse bene anche perché fino a poco tempo fa la funzionalità renale era ancora buona. Posso provare e vedere cosa succede. Secondo te non è il caso di fare anche un tentativo con la micoterapia? A questo punto vorrei provare di tutto per riuscire a salvarla anche se non mi hanno dato molte speranze. Oggi 2 piattini di omogeneizzato con verdure quinoa e un po’ di tempeh li ha mangiati. Non voglio arrendermi. Vorrei provare fino alla fine.
Manuela
Junior member
Junior member
Messaggi: 32
Iscritto il: 20 mag 2020, 9:58
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: Toscana

Re: Cagnolina gravemente malata

Messaggio da leggere da Manuela »

Per la gattina per quanto riguarda il protocollo heel facevo ( 1 ml di solidago+1ml di coenzima +1 ml di ubichinone) 2 volte al giorno per i primi 2 giorni . dal 3 al 7 giorno 1 sola volta al di. Poi dall’ottavo giorno ogni 2 giorni. Dalla 3 settimana 2 /3 volte a settimana. Però era una gattina che pesava 4 kg. La cagnolina ne pesa 8,5. Forse dovrei aumentare i dosaggi?
Avatar utente
Elicats
Moderatore globale
Moderatore globale
Messaggi: 3252
Iscritto il: 24 giu 2013, 15:29
OPERI NEL SETTORE?: SI
SONO: NATUROPATA
SESSO: FEMMINA
Citta: It
Località: It
Contatta:

Re: Cagnolina gravemente malata

Messaggio da leggere da Elicats »

de nada! ;) anche se va un po' in diarrea con il Probinul non succede nulla, anzi sarebbe anche un effetto collaterale positivo visto che occorre andare ad eliminare più scorie e ammoniaca, quindi probinul da non sospendere. il MAP in compresse (no bustine) - 10 grammi di Gunamino forniscono un valore proteico nutrizionale equivalente a 450 grammi di carne, pesce o pollame e apporta solo 40 calorie senza avere produzione scorie azotate e senza sovraccaricare reni e fegato, ha un Utilizzo Netto di Azoto (NNU) pari al 99%, cioé che 99 parti vengono assimilate ed una parte viene escreta sotto forma di scorie.

Gunamino Formula = Netto di Azoto (NNU) 99%
Uovo = Netto di Azoto (NNU) 65%
Carne, Pesce e Pollame = Netto di Azoto (NNU) 32%

si aggiunge alla pappa e non è un sostituto del pasto, ti consente di sostenere la piccola ed evitare il catabolismo. ti lascio link del MAP se vuoi far visionare al vet. https://elicats.it/inappetenza-da-sindr ... nel-gatto/
Protocollo Heel coenzima e ubichinone sostengono anche il fegato solidago supporta reni. vai al seguente link viewtopic.php?f=28&t=666

Micoterapia no
Elicats.it https://elicats.it/
Come prenotare una consulenza: https://elicats.it/come-posso-aiutarti/
Manuela
Junior member
Junior member
Messaggi: 32
Iscritto il: 20 mag 2020, 9:58
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: Toscana

Re: Cagnolina gravemente malata

Messaggio da leggere da Manuela »

Grazie mille. Ti faccio sapere
Manuela
Junior member
Junior member
Messaggi: 32
Iscritto il: 20 mag 2020, 9:58
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: Toscana

Re: Cagnolina gravemente malata

Messaggio da leggere da Manuela »

Ciao eli. Ho iniziato protocollo Heel. Per quanto riguarda il MAP l’ho ordinato in farmacia. Ma quello in compresse parlano di 5 compresse al giorno per un essere umano. La cagnolina pesa 8,6 kg. Quanto ne dovrei dare?
Avatar utente
Elicats
Moderatore globale
Moderatore globale
Messaggi: 3252
Iscritto il: 24 giu 2013, 15:29
OPERI NEL SETTORE?: SI
SONO: NATUROPATA
SESSO: FEMMINA
Citta: It
Località: It
Contatta:

Re: Cagnolina gravemente malata

Messaggio da leggere da Elicats »

Ciao Manuela,

Il Gunamino si aggiunge considerando la quota proteica giornaliera assunta. Se ad esempio la cagnolina mangia 130 gr di carne al giorno, che è circa la quantità raccomandata, puoi aggiungere il MAP nella quantità di ½ compressa – se invece la quota proteica scende o l’animale non si alimenta o non assume proteine, il MAP si può aggiungere fino arrivare a 2 compresse al giorno (dosaggio che deriva da esperienze personali con i miei animali nel corso degli anni) il dosaggio deve prendere considerazione il peso dell’animale, quota proteica giornaliera, fabbisogno calorico, cibo assunto e patologie - *Le integrazioni devono essere comunque discusse sempre con il veterinario*

I pasti dovrebbero essere circa 3 – 4 al giorno, non associare proteine con cereali nello stesso pasto, l’alimentazione deve essere molto digeribile. Frutta come spuntino, cerca di prediligere come fonte proteica l' albume cotto (no uovo intero) albume ha un valore biologico molto alto, poi ricotta, kefir fiocchi di latte, yogurt. Quinoa puoi alternarla al Riso di venere che ha un’alta digeribilità.
Elicats.it https://elicats.it/
Come prenotare una consulenza: https://elicats.it/come-posso-aiutarti/
Manuela
Junior member
Junior member
Messaggi: 32
Iscritto il: 20 mag 2020, 9:58
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: Toscana

Re: Cagnolina gravemente malata

Messaggio da leggere da Manuela »

Grazie Eli. La cagnolina purtroppo non può assumere carne dato il suo shunt epatico. La ricotta soprattutto di capra o i fiocchi di latte li sta già assumendo. Ogni tanto le do anche del pesce. Se ho ben capito è preferibile che non mescoli le proteine con i cereali ? Quindi quinoa o riso venere li devo dare separati dalle proteine? L’albume cotto quante volte la settimana lo può assumere? Il MAP come ti dicevo il vet non lo conosce. Gli ho mandato il link e mi ha detto che non avendolo mai usato non mi può aiutare. Magari proverò con mezza compressa. Purtroppo sì sta alimentando molto poco. Sono costretta ad imboccarla facendo praticamente una specie di omogeneizzato e facendole leccare il pasto dal mio dito. La cecità , oltre alla malattia, le ha creato un fortissimo disagio. Scusa tutte le domande ma sono davvero tanto in ansia per la sua vita.
Rispondi
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 9 utenti connessi : 0 registrati, 0 nascosti e 9 ospiti

    Record di utenti connessi: 457 registrato il 27 gen 2020, 9:19

    Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti