• Login

Gatta anziana, problemi a mangiare e perdita di peso

**INFO NUOVI UTENTI: per accedere a tutti i forum in lettura e scrittura occorre inserire un primo post e presentarsi alla community

Moderatore: Elicats

Embie
Messaggi: 1
Iscritto il: 9 lug 2020, 18:28
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: Milano

Gatta anziana, problemi a mangiare e perdita di peso

Messaggio da leggere da Embie »

Buongiorno a tutti,
ho scoperto con piacere questo forum e i relativi articoli, che trovo veramente ben fatti, diversamente da tanti altri che ho incontrato online.
Oggi sono qui perchè avrei grande bisogno di consigli per la mia miciona, una gatta di 16 che ultimamente ha avuto un brusco peggioramento.

Per alcuni giorni aveva smesso completamente di mangiare e beveva molto spesso (insufficienza renale?); ora invece ha ripreso a mangiare, anche se in piccole quantità, ma mangiando produce strani rumori (è come se sbattesse la bocca), e si lecca vistosamente la bocca; a volte si è anche avvicinata la zampa al muso, durante questi momenti (ulcera in bocca?).

La gatta ha perso molto peso a causa di questa diminuzione della quantità di cibo assunta e appare un po' rallentata a livello neuronale (risponde lentamente agli stimoli, sta un po' immobile prima di decidere dove dirigersi...).

So che la sua età è molto avanzata... vorrei capire però cosa posso fare per lei. Sono molto affezionata alla mia gatta che mi accompagna da lungo tempo.

Grazie a tutti...

Emilie
Avatar utente
Elicats
Moderatore globale
Moderatore globale
Messaggi: 3252
Iscritto il: 24 giu 2013, 15:29
OPERI NEL SETTORE?: SI
SONO: NATUROPATA
SESSO: FEMMINA
Citta: It
Località: It
Contatta:

Re: Gatta anziana, problemi a mangiare e perdita di peso

Messaggio da leggere da Elicats »

Buondì Emilie, come hai scritto potrebbe essere irc con stomatite in corso, oppure un problema a qualche dente o altro, occorre indagare con visita e analisi urine complete + rapporto PU/CU. I micini anziani soffrono molto le visite, valuterei visita vet a domicilio. Hai scritto che per l'inappetenza il gatto ha perso molto peso (molto peso, quanto?)
La malnutrizione nei soggetti anziani fragili deve essere contrastata con tutti i mezzi, di solito si ricorre a cibo molto liquido dato con siringa.
🙏 per i complimenti 🐾
Elicats.it https://elicats.it/
Come prenotare una consulenza: https://elicats.it/come-posso-aiutarti/
Rispondi
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 3 utenti connessi : 1 registrato, 0 nascosti e 2 ospiti

    Record di utenti connessi: 457 registrato il 27 gen 2020, 9:19

    Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 2 ospiti