• Login

Probiotici nell'insufficienza renale gatto cane UPDATE 2021

Avatar utente
Elicats
Moderatore globale
Moderatore globale
Messaggi: 3196
Iscritto il: 24 giu 2013, 15:29
OPERI NEL SETTORE?: NO
SONO: ALTRO
SESSO: FEMMINA
Citta: It
Località: It

Probiotici nell'insufficienza renale gatto cane UPDATE 2021

Messaggio da leggere da Elicats »

Probiotici nell'insufficienza renale gatto cane..e non solo (calcoli renali-UTI-Stomatite-Enterite-Megacolon....
UPDATE 2021 -
Anno 2021 Dal VIVOMIXX al SIVOMIXX specifico per animali
Nell’articolo dedicato ai migliori probiotici per Insufficienza renale nel gatto e cane https://bit.ly/3cun9XD indico che (in base ai miei studi agosto 2020) il miglior probiotico per IRC è il VIVOMIXX con 450 miliardi di UFC * Concentrazione garantita in Unità Formanti Colonie (UFC)

Oggi vi parlo di un altro probiotico ma questa volta è pensato per i nostri animali, a dire la verità è un probiotico di cui avevo già parlato sul forum (luglio 2020) quando un utente mi chiese info sul Megacolon nel gatto....

Sivomixx è miscela esclusiva di batteri vivi, testata per la sicurezza ed efficacia: Slab51 Multiceppo - > https://bit.ly/353pDbb
Il trattamento con SLAB51™ nei gatti con stitichezza cronica e megacolon idiopatico ha mostrato un significativo miglioramento clinico dopo il trattamento e i parametri istologici suggeriscono un potenziale effetto antinfiammatorio di un multi-ceppo: SLAB51™, associato a una riduzione dell’infiltrazione della mucosa e al ripristino del numero di cellule interstiziali di Cajal (cellule pacemaker del tratto gastrointestinale). il multi ceppo SLAB51 ha inoltre attività anti Giardia. (studi sia in vivo che i vitro).
Sivomixx è un probiotico testato in ambito veterinario, contiene 8 ceppi specifici di batteri. La sua alta concentrazione di batteri (200 miliardi di batteri per bustina) assicura una colonizzazione ottimale per ripristinare la flora intestinale.

SIVOMIXX SLAB51 200 MILIARDI CANE GATTO

S. thermophilus DSM32245
B. lactis DSM32246
B. lactis DSM32247)
L. acidophilus DSM32241
L. plantarum DSM32244
L. paracasei DSM32243
L. helveticus DSM32242
L. brevis DSM27961

Ho studiato i singoli ceppi del VIVOMIXX, di seguito:
Streptococcus thermophilus: riduce l’azotemia e acido urico.
Bifidobacterium longum: conservazione della funzione renale residua, riduce il p-cresil-fosfato, rallenta la progressione della malattia renale. (*Riclassificato come B. lactis)
Bifidobacterium breve: riduce il p-cresil-fosfato.
Bifidobacterium infantis: riduce il p-cresil-fosfato. (* Riclassificato come B. lactis)
Lactobacillus acidophilus: riduce il p-cresil-fosfato nelle feci e la dimetilammina (DMA un composto organico derivato dall’ammoniaca) contrasta l’Escherichia coli, migliora i sintomi gastrointestinali, rallenta la progressione della malattia renale.
Lactobacillus plantarum: aiuta a conservare la funzione renale residua, riduce il p-cresil-fosfato, utile in caso di calcoli renali.
Lactobacillus paracasei: riduce l’infiammazione in corso di IBD, utile in caso di calcoli renali, infezioni del tratto urinario.
Lactobacillus delbrueckii sottospecie bulgaricus: è un agente che ha dimostrato di idrolizzare l’urea importante per la “dialisi enterica” ​​e l’eliminazione delle scorie azotate per via intestinale. (** Riclassificato come L. helveticus).
Articolo completo qui: bit.ly/2T9tS2e

Conclusioni e perchè per i miei animali scelgo il VIVOMIXX?

VIVOMIXX lo integro in presenza di Enterite+IRC
VIVOMIXX lo integro in caso di IRC perchè la maggior parte degli animali con CKD/IRC presenta un profilo infiammatorio cronico, la risposta infiammatoria è un marker per la progressione della malattia renale. Il microbiota intestinale influisce sulla produzione di tossine uremiche:
Indoxil solfato → progressione malattia renale trombosi, malattia cardiovascolare, anemia
P-cresil solfato → progressione malattia renale e vascolari, effetti pro-infiammatori
tossine uremiche che a loro volta influenzano la composizione del microbiota intestinale. Questa influenza reciproca non fa altro che provocare disturbi e deficit alla mucosa intestinale e danneggiamento della flora batterica con conseguente sintomatologia a carico dell’intestino:
Gastrite
Vomito
Inappetenza
INTESTINO E IRC/CKD SI CONDIZIONANO RECIPROCAMENTE? spiego qui https://bit.ly/3uIUSDM
--------------------------------------
Sivomixx contiene rispetto al VIVOMIXX il Lactobacillus brevis DSM27961, un ceppo batterico particolarmente utile per il mantenimento e ripristino dell’equilibrio della microflora orale indispensabile per il benessere del cavo orale in caso di stomatite e gengivite!
Per chi invece cerca info sulle differenze VIVOMIXX VS PROBINUL qui l'articolo: bit.ly/3p660s1
Un accenno anche al VSL#3
VSL#3 GATTO CANE IRC/CKD
Nei pazienti con IRC, probiotici di diverso tipo e a diversi dosaggi possono ridurre i livelli di alcune tossine uremiche (Alatriste ., 2014). Rossi (2016) hanno riferito che la terapia batterica simbiotica può ridurre i livelli di alcune tossine uremiche nei pazienti con IRC. Lippi. (2017) ha riferito che dopo due mesi di somministrazione di VSL#3, che è un prodotto batterico liofilizzato contenente quattro ceppi di Lactobacillus ( L. acidophilus, L. casei, L. delbrueckii subsp. bulgaricus e L. plantarum ) e 3 ceppi di Bifidobacterium ( B. breve , B. infantis e B. longum ), i cani trattati hanno mostrato un significativo miglioramento della velocità di filtrazione glomerulare, della capacità di concentrazione urinaria e una significativa riduzione del livello di creatinina (P<0,05) rispetto ai cani di controllo.
Lippi. (2017) ha riferito che questi risultati supportano il ruolo potenziale dei probiotici nel ridurre la progressione dell’IRC.
MI RACCOMANDO: I prodotti devono essere ad alto dosaggio, multiceppo e devono contenere batteri vivi e vitali.

 ! Messaggio da: Elicats
Puoi commentare questo POST cliccando sul tasto RISPONDI
Elicats.it
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 0 utenti connessi : 0 registrati, 0 nascosti e 0 ospiti

    Record di utenti connessi: 457 registrato il 27 gen 2020, 9:19

    Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti