Pagina 1 di 1

Noi e Nicú

Inviato: 13 giu 2021, 14:25
da Silmarillon
Buongiorno a tutti voi. Ci chiamiamo Rosi e Massimiliano dalla provincia di Palermo, , sposati da 15 anni, abbiamo 3 gatti in casa (Aliena, 14 anni - Nicú 13 e Mila 5) e 8 nella colonia del nostro giardino.
Il 24 Aprile 2021 il nostro Nicú è stato ricoverato d'urgenza per una forma acuta di insufficienza renale su cronica, con creatinina a 14. Lo abbiamo tenuto 5 giorni in ospedale per la fluidoterapia, che ha sortito l'effetto di abbassare la crea a 7, ma nel frattempo non ha mai mangiato e ne è uscito anche con una cistite antibiotico resistente e un principio di anemia che nei giorni seguenti si è aggravata fino alla soglia della trasfusione.
Lo abbiamo portato a casa perché ci hanno detto che era in fase terminale e siamo contrari all'accanimento terapeutico, ma nel frattempo (soprattutto Rosi) abbiamo iniziato a cercare di capire meglio la patologia e trovare consigli su come affrontarlo.
Ed é così che, nelle nostre innumerevoli ricerche, ci siamo imbattuti nel sito di Elicats ed abbiamo iniziato a sfruttare alcuni dei suoi preziosi consigli.
Non nascondiamo che, per alcune cose, abbiamo dovuto purtroppo andare col "fai da te", visto il vuoto di conoscenza e talvolta la diffidenza, da parte dei veterinari palermitani cui ci siamo rivolti, sulle cure alternative alla medicina tradizionale, nonostante le cure classiche non stessero producendo risultati. Così, per non imitare l'immobilismo dei dottori, ci siamo fatti carico di alcune scelte e non a cuor leggero, ma per quella che percepivamo come impellente necessità.
Sono passati 50 giorni e Nicú sta recuperando dalla grave anemia che lo aveva stroncato, non ha più perso peso dopo il chilo e mezzo perso in clinica ed anzi negli ultimi giorni ha ripreso 100 grammi, i valori di crea sono scesi a 4,50 e l'urea è rientrata nei valori normali. Ha riacquistato (a momenti alterni) la voglia di uscire in giardino, di saltare sui muretti e di litigare (amichevolmente) con i mici della nostra colonia, non è più letargico ed ha ricominciato a cercare il cibo, anche se poi il renal non lo attira e siamo ancora costretti a siringarlo.
Abbiamo altre dure sfide da affrontare per abbassare più che si può altri valori, ma al momento lui è vivo, la sua qualità di vita è nettamente migliorata e noi siamo tornati a vedere positivo quindi.. Sono giorni bellissimi!

Re: Noi e Nicú

Inviato: 14 giu 2021, 8:48
da Elicats
Ciao ragazzi! dirvi che sono onorata di sapere che Nicù è rinato come l'araba fenice è poco, grazie per aver condiviso con noi la vostra storia, i vostri timori ma soprattutto il lieto fine, non è facile decidere di intraprendere la strada delle terapie naturali per lo più quando si è soli ad affrontare una patologia come l'insufficienza renale, Bravi!

Non so che tipo di rimedi avete scelto per Nicù, posso suggerirvi di scrivere/allegare in un nuovo post, (sezione malattie renali) le analisi delle urine e le cure che avete scelto, vediamo se è possibile far scendere ancor di più i valori di crea e bun e preservare la funzionalità renale residua. :bye:

Re: Noi e Nicú

Inviato: 14 giu 2021, 10:00
da Silmarillon
Grazie Eli e grazie per il consiglio di postare esami e cure di Nicù sul forum.. in effetti avevamo intenzione di farlo già :-P
Rosi sta già predisponendo il tutto.. Ti anticipo, intanto, che alcuni dei rimedi (quelli per cui non abbiamo trovato appoggio dai vet) li abbiamo scelti dopo aver fatto innumerevoli ricerche e avere letto tutti gli articoli riguardanti l'IRC sul tuo sito e già per questo sentiamo di volerti bene! :grazie:

Re: Noi e Nicú

Inviato: 14 giu 2021, 20:54
da Elicats
:grazie: per l'affetto e grattini a Nicù :bye: