Home » HUMAN HEALTH » Gastrite Rimedi naturali? Scegli quelli funzionali

Gastrite Rimedi naturali? Scegli quelli funzionali

  • Elicats 
Scoprirai in questo articolo come affrontare la gastrite e risolverla con i migliori rimedi naturali funzionali: Omeopatia, omotossicologia, micoterapia, Aloe e nutraceutici. 

Gastrite Rimedi omeopatici

gastrite rimedi

ARSENICUM ALBUM

E’ il rimedio SPECIFICO per le patologie del tratto gastrointestinale

  • Colite
  • Enterite
  • Gastrite
  • Ulcera gastroduodenale

Indicato quando lo stomaco è molto irritato, dolorante, in presenza di vomito. E’ un potente disintossicante per cui si può utilizzare nei casi di intossicazione alimentare.

Rimedi naturali per ulcera e gastrite

DR RECKEWEG R5

Indicato nelle ulcere e gastriti, agisce sulla mucosa infiammata dello stomaco. è un rimedio omeopatico indicato in caso di gastriti acute e croniche, dispepsie, bruciori di stomaco, eruttazione, flatulenza, ulcera duodenale e parapilorica, gastroduodeniti acute e croniche; gastriti recidivanti di tipo ulceroso e non ulceroso.

CONTIENE: Anacardium D6, Argentum nitricum D6, Arsenicum album D6, Belladonna D4, Carbo vegetabilis D8, Chamomilla D2, Chelidonium majus D3, Lycopodium D5, Nux vomica D4, Scrophularia nodosa D1.

HOMEOS 14 GRANULI

Gastriti, Duodeniti, ulcera gastrica e duodenale. Homeos 14 Granulato Omeopatico ha come indicazioni Gastriti, Duodeniti, Stati di ipercloridia gastrica, Pirosi esofagea, Dispepsia.

NUX-VOMICA

Gastrite acuta e cronica, spasmi, bruciori di stomaco, agisce anche assorbendo le tossine grazie a Carbo v.

MUCOSA COMPOSITUM

Per regolare la funzione gastrointestinale, rimedio importantissimo per la mucosa gastrica in presenza o meno di ulcera.

VERATRUM ALBUM

Specifico nelle gastroenteriti, diarree violente, collasso; si deve usare quando la diarrea continua da diversi giorni. In caso contrario è preferibile utilizzare TORMENTILLA

TORMENTILLA-HEEL

Nella diarrea acuta o cronica, nelle gastroenteriti; CHELA LE TOSSINE INTESTINALI

SANUM Sanukehl Prot® D6 (Immunoisopatia)

Formulato con: Proteus Vulgaris D6: azione a livello gastrointestinale, viene indicato in caso di trattamento dell’infezione da Helicobacter Pylori, gastrite, disbiosi, disturbi digestivi del tratto superiore; inoltre viene utilizzato per contrastare disturbi vescicali (inclusa l’enuresi) ed Herpes genitale.

VANDA 23 GRANULI

Affezioni gastriche duodenali. Sindrome dispeptica. Duodenite. Gastrite. Gastro-duodenite. Ulcera gastrica e duodenale. Meteorismo. Pirosi. Acidità.

CONTIENE:

  • Nux vomica: disturbi gastrici provocati da vita sedentaria, eccessi di lavoro, abuso alimentare, alcool, caffè e medicine. Nausea, pirosi gastrica prevalentemente la mattina e dopo aver mangiato. Eruttazioni acide. Sonnolenza e cefalea in relazione con l’alimentazione.
  • Argentum nitricum: gastrite ed ulcera gastrica. Reflusso gastro esofageo. Aerofagia con eruttazioni brucianti subito dopo i pasti. Gonfiore gastrico. Rigurgiti acidi.
  • Lycopodium clavatum: sindrome dispeptica con dolore gastrico in pazienti con disturbi della sfera epatica. Pirosi ed eruttazioni acide associate a fame vorace. Gonfiore gastrico marcato associato a intenso meteorismo.
  • Chelidonium majus: dolore gastrico in pazienti con disturbi epatici migliorato dalle eruttazioni, dal cibo e dalle bevande calde e aggravato dal minimo movimento.
  • Anacardium orientale: gastralgia su base distonica con crampi e spasmi gastrici. Nausea e vomito e cefalea. Digestione lenta e difficile con sensazione di pienezza e dilatazione. Eruttazioni, nausea e vomito. Mangiare allevia la dispepsia.
  • Kalium bichromicum: dolori gastrici di tipo crampiforme e trafittivi che si irradiano dietro le spalle. Acidità gastrica con eruttazioni e vomito. Ulcere gastriche e duodenali.
  • Bismuthum nitricum: digestione lenta con svariate eruttazioni. Gastrite che migliora con bevande fredde. Sensazione di pienezza e bruciore gastrico.
  • Arsenicum album: gastrite violenta e bruciante aggravata da cibi solidi e liquidi. Sete intensa di acqua fredda. Addome gonfio. Diarrea. Vomito.

Nux vomica-Heel compresse
Composizione: 1 compressa cont.: Argentum nitricum D6, Arsenicum album D6 ana 30 mg; Pulsatilla D4, Nux vomica D4, Carbo vegetabilis,  D6, Antimonium crudum D6.

Sali di Schussler

Named New Era complesso C

  • Gastrite
  • Pirosi gastrica
  • Dispepsia

NAMED Trimatrix Complesso C

Complesso indicato in caso di: gastrite, ulcere delle mucose gastriche. Formulato con Aminoacidi e Vitamine a basso dosaggio, indicati per esplicare azione sulla biodisponibilità e sull’effetto metabolico-reattivo.

Gastrite rimedi fitoterapia gemmoterapia

FICUS CARICA FLORIPOTENZIATO

Rimedio indicato in tutti i problemi gastrici e di bruciori di stomaco

TILIA TOMENTOSA

Azione antispastica e calmante

RIBES NIGRUM – NO ALCOL ESTRATTI

Gli Estratti Totali Lemuria®, privi di alcol, gradevoli, efficaci, di pratica assunzione (ne bastano poche gocce, anche direttamente in bocca), sono adatti a tutte le età: dai bambini agli anziani. Ribes Nero senza Alcol

Fondamentale in presenza di processi infiammatori; protegge le mucose, se preferite utilizzare un unico integratore che contiene FICUS E RIBES: in commercio troviamo il FITOSIN 6

FitoSin 6 è un integratore alimentare che agisce favorevolmente sulle fisiologiche funzioni gastriche. Può essere utile in caso di gastrite.

SLIPPERY ELM OLMO ROSSO

Grazie alle mucillagini l’olmo rosso migliora la sintomatologia e in caso di gastrite.

Gastrite la curcuma Meriva

Proprietà antinfiammatorie ed epatoprotettive, utile per disturbi gastrici e epatici. INDIRIZZATEVI VERSO INTEGRATORI ESCLUSIVAMENTE BIODISPONIBILI.

Gli integratori di curcuma che consiglio di comprare in umana sono veramente pochi, orientatevi su prodotti con la curcumina fitosoma® Meriva®: si tratta della formulazione più potente in commercio di Curcuma Longa, 29 volte più biodisponibile rispetto ad una curcuma non fitosomata. La Meriva presenta azione coleretica e fluidificante la bile, utile in caso di calcoli biliari; inoltre contrasta la formazione di cortisolo, che quando è elevato induce insulino-resistenza e iperglicemia. ➡ http://www.indena.com/pdf/meriva_int.pdf
Quali sono i vantaggi ad assumere la curcuma Meriva®?
  • Migliore assorbimento intestinale
  • Salto primo passaggio epatico
  • Maggiore biodisponibilità
  • Maggiore emivita
  • Maggiore attività “terapeutica” a dosaggi più bassi.

GASTRITE E MIELE DI MANUKA

I dati raccolti dai ricercatori dimostrano l’utilità del miele di manuka come integratore alimentare in caso di gastrite e ulcera causata da Helicobacter pylori nonchénel trattamento topico di ferite di varia origine, al fine di favorirne la cicatrizzazione e combattere la contaminazione batterica, e nel trattamento delle infezioni del tratto oro-faringeo, quali per esempio faringiti, laringiti e tonsilliti.

 


Lettura Consigliata  Miele di Manuka per il cane e gatto l'antibiotico dolce

l’antibiotico dolce scopri tutte le proprietà del miele, un dolce rimedio per i nostri animali.

Gastrite rimedi naturali Aloe

L’Aloe Vera può contribuire a contrastare i sintomi di alcune forme di gastrite (bruciore, acidità e pesantezza di stomaco, nausea, agisce da tonico gastrointestinale e da gastroprotettore.

NOVITA’ MONDIALE 🙂 FINALMENTE LA PRIMA CAPSULA DI ALOE IN POLVERE

Le capsule di Aloe Arborescens sono il primo prodotto al mondo formulato in polvere che garantisce la stessa efficacia del succo dell’aloe

100% Aloe Arborescens BIO METODO HDR®

il metodo HDR® che favorisce la rigenerazione cellulare, direi finalmente l’aloe in capsule che possiamo assumere anche fuori casa o somministrare ai nostri cani e gatti, senza miele e senza alcol  (basta aprire la capsula e aggiungere la polvere al pet-food) 😉

Lettura Consigliata  Aloe nel cane gatto e per noi! Qual è la migliore Aloe e come sceglierla

 


Gastrite rimedi

Micoterapia

HERICIUM ERINACEUS

Fungo molto raro e prelibato in Asia è chiamato “testa di scimmia”. I suoi effetti terapeutici si esplicanno maggiormente a livello della mucosa gastrica.

  • Reflusso gastroesofageo
  • Disbiosi intestinale
  • Ulcera gastrica e duodenale
  • Tumore gastrico

Rimedi naturali gastrite nervosa

Prodotto consigliato: Hericium Gocce – MTS11 Soluzione idrogliceroalcolica a base di Hericium, utile per contrastare i disturbi gastrointestinali anche di origine nervosa. Micoterapia Spagirica.

Lettura Consigliata  Micoterapia spagirica a Cosa serve? Umana e Veterinaria

Ha effetti antinfiammatori e può aiutare ad alleviare i sintomi di:

  • gastrite
  • ulcera
  • reflusso gastroesofageo
  • patologie infiammatorie intestinali (Morbo di Chron, rettocolite ulcerosa),
  • sindrome dell’intestino irritabile
  • disturbi digestivi di origine nervosa

Micotherapy – Gastro

Micotherapy Gastro è una formulazione studiata per migliorare le funzioni fisiologiche dell’apparato gastrointestinale, in particolare in presenza di situazioni infiammatorie. MAGGIORI INFO

Gastrite Rimedi La Tradizione Ayurvedica

Secondo la cultura ayurvedica questo preparato avrebbe la capacità di favorire le funzioni fisiologiche espletate dallo stomaco e dal duodeno, concorrere al mantenimento della condizione ottimale della mucosa gastrica; favorire il corretto livello dell’acidità nello stomaco.

Gastrite rimedi della nonna

il succo di cavolo!

Lettura Consigliata  Come preparare il Succo di Cavolo per curare gastrite

Rimedi naturali per Helicobacter Pylori

Mastice di Chios è una candida resina dall’aspetto opalescente, prodotta incidendo fusto e rami di una pianta che cresce nell’isola di Chios, il Lentisco (Pistacia lentiscus), un arbusto sempreverde della famiglia delle Anacardiacee. Il Mastice è conosciuto in modo particolare per le sue proprietà antinfiammatorie ed antibatteriche, rappresenta un’integrazione  utile in caso di ulcere gastriche, gastrite, colite  reflusso gastroesofageo ed è uno dei pochi prodotti naturali in grado di contrastare l’Helicobacter Pylori. Studi  dimostrano che la somministrazione di Mastiha può essere efficace nel ridurre la colonizzazione da H. pylori.

Lettura Consigliata  Mastice di Chios Mastiha CONTRASTA Helicobacter Pylori

DISCLAIMER: I CONTENUTI SONO SOLO A SCOPO INFORMATIVO E IN NESSUN CASO POSSONO COSTITUIRE LA PRESCRIZIONE DI UN TRATTAMENTO O SOSTITUIRE LA VISITA SPECIALISTICA O IL RAPPORTO DIRETTO CON IL PROPRIO VETERINARIO/MEDICO. NON SI INTENDE FAR UTILIZZARE LE NOZIONI CONTENUTE IN QUESTE PAGINE PER SCOPI DIAGNOSTICI O PRESCRITTIVI O COME BASE PER QUALSIASI TERAPIA MEDICA. EVENTUALI DECISIONI CHE DOVESSERO ESSERE PRESE DALL’UTENTE, SULLA BASE DELLE INFORMAZIONI QUI LETTE, SONO ASSUNTE IN PIENA AUTONOMIA DECISIONALE E A PROPRIO RISCHIO. TUTTE LE INFORMAZIONI QUI RIPORTATE DERIVANO DA FONTI BIBLIOGRAFICHE, ESPERIENZE PERSONALI E STUDI CLINICI DI DOMINIO PUBBLICO, SONO ESCLUSIVAMENTE A SCOPO INFORMATIVO, SENZA ESSERE IN ALCUN MODO LEGALMENTE PERSEGUIBILI E QUINDI NON SI ACCETTANO RESPONSABILITÀ PER DANNI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL’USO DI QUESTE INFORMAZIONI. SI DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI ERRORI DI TESTO

Copyright (c)  Elicats – Tutti i diritti riservati. Vietata la copia anche parziale.