Vai al contenuto
Home » Prodotti naturali ed integratori cane e gatto » Enzimi pancreatici naturali per cane gatto

Enzimi pancreatici naturali per cane gatto

  • Elicats 
Enzimi pancreatici naturali per cane

Enzimi pancreatici naturali per cane cosa sapere sull’integrazione e quale prodotto scegliere.

Enzimi digestivi sono essenziali per la digestione di proteine, carboidrati e grassi. Se la produzione dell’enzima è disturbata, ciò ha conseguenze sulla salute generale del cane e gatto.

Enzimi pancreatici naturali per cane

Enzimi pancreatici naturali per cane

Gli enzimi regolano la digestione. Il pancreas svolge due importanti compiti nell’organismo, per cui viene fatta una distinzione tra la funzione endocrina ed esocrina.

Nella parte endocrina del pancreas, gli ormoni come l’insulina e il glucagone vengono prodotti attraverso il tessuto ghiandolare, le cosiddette cellule delle isole di Langerhans, per regolare il livello di zucchero nel sangue e vengono rilasciati direttamente nel sangue.

Nella parte esocrina vengono prodotti succhi digestivi, che consentono l’assorbimento dei nutrienti dall’intestino nel sangue. Questi succhi digestivi o enzimi digestivi (lipasi, amilasi, tripsina, chimotripsina, peptidasi, ecc.) raggiungono l’intestino tenue attraverso i dotti. Qui sono significativamente coinvolti nella digestione di grassi (lipasi), proteine ​​(peptidasi) e carboidrati (amilasi).
In questo contesto, il pancreas produce anche alcuni sali (sali di bicarbonato) che garantiscono il giusto pH per un’attività enzimatica ottimale nel tubo digerente. Ad esempio, questi sali neutralizzano B. l’acido dello stomaco, che viene rilasciato attraverso il contenuto dello stomaco nel duodeno.

  • L’amilasi scompone carboidrati, amidi e zuccheri da ingredienti a base vegetale come patate, cereali e frutta.
  • La pepsina e gli enzimi proteolitici ( proteasi ) digeriscono le proteine ​​e le scompongono in unità più piccole.
  • La lipasi è prodotta nel pancreas e secreta nell’intestino tenue per aiutare a digerire i grassi

I sintomi che indicano una mancanza di enzimi sono:

Cause di pancreatite nel cane e nel gatto

Enzimi pancreatici naturali per cane

Da un punto di vista olistico, la pancreatite – un’infiammazione del pancreas – è causata da diversi fattori. Tuttavia, l’esperienza ha dimostrato che è più probabile che la pancreatite si manifesti negli animali che sono stati nutriti con cibo secco per molto tempo. Tali alimenti altamente trasformati possono sovraccaricare e infiammare il pancreas. Questa infiammazione attiva prematuramente gli enzimi digestivi, che possono innescare quella che è nota come “autodigestione”. Nel caso della pancreatite si distingue tra “acuto” e “cronico”.

Possibili sintomi di pancreatite 

  • perdita di appetito, nausea e vomito
  • Dolore alla parte superiore dell’addome e alla schiena
  • Diarrea cronica
  • perdita di peso
  • Mancanza di vitalità, apatia

    Enzimi pancreatici per cani e gatti

    Gli enzimi pancreatici sono solitamente prodotti dal pancreas suino essiccato e macinato. Il pancreas è l’organo che produce la maggior parte degli enzimi digestivi nel cane e nel gatto. Inoltre, l’estratto pancreatico può stimolare la capacità del pancreas di produrre enzimi digestivi.

    Gli integratori di enzimi pancreatici sono disponibili in formulazioni in polvere e compresse. Tuttavia la concentrazione di enzimi pancreatici è maggiore nelle polveri e possibilmente ipoallergenico rispetto alle compresse, rendendo la polvere la scelta preferita.  

    * In caso di EPI lieve, l’uso precoce degli enzimi digestivi o pancreatici come aggiunta al mangime può portare a un aggravamento della malattia.

Elicats
You cannot copy content of this page