Home » HUMAN HEALTH » INTEGRATORI NUTRACEUTICA » Andrographis paniculata effetti collaterali Medicina Ayurvedica

Andrographis paniculata effetti collaterali Medicina Ayurvedica

  • Elicats 
ndrographis paniculata effetti collaterali

Andrographis paniculata è un’erba Ayurvedica utilizzata per disintossicare l’organismo e per rinforzare il sistema immunitario, il suo principio attivo è l’Andrografolide, è conosciuta come Kalamegha, il suo sapore è molto amaro come quello del grande albero del Neem.

Andrographis paniculata Principi attivi e proprietà

Contiene saponine, alcaloidi, fitosteroli, lattone Andrografolide (costituente principale), polifenoli, flavonoidi.

  • Aumenta i livelli dei linfociti CD4 in caso di FIV / HIV
  • Aumenta i livelli del glutatione
  • Proprietà antibatterica
  • Proprietà antimicotica
  • Proprietà antivirali
  • Combatte lo Staphylococcus aureus
  • Proprietà anti-virali contro il virus herpes simplex
  • Efficace contro Escherichia Coli, Klebsiella pneumoniae, Salmonella
  • Riduce tutti i sintomi del raffreddore
  • Combatte la faringite e tonsillite

Andrographis paniculata effetti collaterali CONTROINDICAZIONI E AVVERTENZE

l’Andrographis è relativamente ben tollerata ed ha una bassa tossicità, non usare in gravidanza e allattamento, abbassa la pressione sanguigna, in caso di ulcera gastrica assumere a stomaco pieno, tra gli effetti collaterali riportiamo, la perdita di appetito, diarrea, vomito, eruzioni cutanee, mal di testa e spossatezza. Se assunta per via orale in modo appropriato e a breve termine (massimo 20 giorni) è sicura. Non utilizzare in presenza di malattie autoimmuni. In uno studio si è evidenziato che l’Andrographis ha danneggiato le cellule cerebrali poichè ha la capacità di oltrepassare la barriera emato-encefalica. Interferisce con i farmaci anti-ipertensivi, immunosoppressori, anticoagulanti e farmaci antipiastrinici. Assumere sotto stretto controllo veterinario e per brevi periodi.

Per info prodotto vi consiglio di acquistare l’Andrographis certificato e biologico  ➡ Integratore Alimentare oppure il più completo Defredil.

 

Zaidan, M. R., et al. “In vitro screening of five local medicinal plants for antibacterial activity using disc diffusion method.” Trop biomed 22.2 (2005): 165-170.

Rahman, Nik Najib Nik A., et al. “Antimalarial activity of extracts of Malaysian medicinal plants.” Journal of Ethnopharmacology 64.3 (1999): 249-254

Leelarasamee, A., Trakulsomboon, S., & Sittisomwong, N. (1990). Undetectable anti-bacterial activity of Andrographis paniculata (Burma) wall. ex ness. Journal of the Medical Association of Thailand= Chotmaihet thangphaet, 73(6), 299-304.

Thamlikitkul, V., et al. “Efficacy of Andrographis paniculata, Nees for pharyngotonsillitis in adults.” Journal of the Medical Association of Thailand= Chotmaihet thangphaet 74.10 (1991): 437-442