Ciao Loredana, purtroppo la sindrome cardio-renale è una relazione fisiopatologica tra rene e cuore molto frequente, premetto che in caso di HCM i farmaci non si possono sospendere o sostituire con i rimedi naturali, occorre eventualmente se il micio non trae beneficio da questa terapia, rivedere i dosaggi con il veterinario cardiologo, quando è stato visitato l'ultima volta? importantissima è la terapia con antiaggreganti piastrinici. Rimedi naturali non sostituiscono purtroppo ma sono integrazioni:
Coenzima Q10
Acidi grassi omega3 Gli Omega-3 EPA e DHA diminuiscono l'aggregazione piastrinica, svolgendo, un'azione antiemostatica (cioè che inibisce la coagulazione) e antitrombotica, il dosaggio deve essere a cura del veterinario, soprattutto se si somministra il Clopidogrel.
Taurina
Cratageus (biancospino - omeopatico)
Apis per edemi e ritenzione dei liquidi (omeopatico)
Carbo vegetabilis (omeopatico)
Come riportato nell'articolo:
https://elicats.it/hcm-felina-nac-puo-i ... ca-felina/
*NAC (acetilcisteina) riduce e previene l’ipertrofia cardiaca. I risultati più promettenti si sono ottenuti mediante somministrazione di NAC. Diversi studi condotti sull’animale hanno dimostrato la reversibilità della fibrosi e dell’ipertrofia permettendo di aprire nuove prospettive terapeutiche.
Dosaggio a cura del veterinario.
Per insufficienza renale: i farmaci prescritti in caso di HCM incidono sulla salute dei reni, pertanto occorre rivedere terapia anche in funzione dell afunzionalità renale e del rapporto PU/CU urine...
scritto il papello... il micio come sta? come respira, quanti anni ha? stadio insufficienza renale? razza?