Pagina 1 di 1

Per la mia Matilda con diagnosi di sospetta ibd

Inviato: 7 nov 2019, 15:00
da Matilda8
Buongiorno a tutti :) Mi chiamo Annalisa e ho una miciotta di 8 anni di nome Matilda . Sono molto interessata a un approccio naturale per la cura della mia micia anche perchè da un mese le stata fatta una diagnosi di sospetta ibd con qualche problema al pancreas . Dopo una cura ha ripreso peso ma ora vorrei proprio capire come fare perchè non ci siano ricadute. Grazie a tutti :grazie:

Re: Per la mia Matilda con diagnosi di sospetta ibd

Inviato: 7 nov 2019, 20:51
da Elicats
Benvenuta Annalisa, l'approccio naturale è decisamente consigliato! i gatti con IBD devono essere "NUTRITI" con cibo fresco e naturale (no barf) essenziali i probiotici perchè sono in grado di modulare l'infiammazione intestinale e RIPRISTINANO il microbiota intestinale migliorando la risposta immunitaria....

...se vuoi puoi aprire una discussione in sezione dedicata...

..i ceppi migliori (con riferimenti) qui: https://elicats.it/morbo-di-crohn-probiotici/

:correre:

Re: Per la mia Matilda con diagnosi di sospetta ibd

Inviato: 8 nov 2019, 13:30
da Matilda8
Ciao Elicats, ti ringrazio per la risposta rapidissima . Sto cercando di capire cosa fare . Non ho molto aiuto dal vet :( questa situazione si è presentata improvvisamente dopo un periodo in cui Matilda perdeva tantissimo pelo ed è dimagrita di un chilo in pochi mesi. Lei è sempre stata un po' cicciottella, è un gatto europeo di taglia piccola e partiva da un peso di 5 chili e 300 grammi a giugno per passare poi a 4 chili circa a settembre. Credevo che fosse stress da trasloco . Si è stabilizzata e a fine settembre ho pensato di farle il vaccino trivalente. Il medico la visita dice che è ok e fa il vaccino. Da lì è stato un crescendo di problemi. Per farla breve fatti esami del sangue che sono ottimi ma con i monociti alti ( forse fatti troppo vicini al vaccino? era passata meno di una settimana ) e poi eco che però non ha escluso o confermato nulla . Mi hanno detto che ci sono delle cisti ? / noduli? / a questo punto non so cosa nel pancreas. e che c'è un ispessimento di un tratto dell'intestino. Niente agli altri organi . Forse ibd forse linfoma forse pancreatite cronica , forse cancro al pancreas . UN po' troppi forse!!! nel frattempo ha fatto cura con stomorgyl e protettore gastrico per 15 giorni . ho cambiato dieta mi è stato detto di darle cibo gastro intestinal . Ho Trovato la marca che gradisce l'umido lo mangia le crocchette le provocano mal di stomaco. Fa fatica a digerirle . mi informo e vedo che causa dell' ibd può essere dovuta a cereali. Quindi via le crocche che mangiava . Sostituite con un prodotto in crocchette di altissima qualità privo di glutine e cereali , mono proteico e con erbe officnali ( camomilla , cardo mariano , ribes nigrum) ha qualche piccolo disturbo ma le digerisce . Dopo l'eco pesava 3 chili e 600 ora è arrivata a 4 chili 250 in meno di un mese. Non perde pelo , non ha diarrea o vomito. Le feci non puzzano più come prima e non sono untuose. Gioca salta corre dorme e russa :) adesso vorrei capire se devo darle qualche cosa per aiutarla a bloccare l'infiammazione intestinale . Il vet ha detto che sta bene e non le ha dato più nulla. so che Nel morbo di crohn si da cortisone a cicli. il ribes mima il cortisone ( lo uso anche io per allergie) posso darlo anche a lei ? ovviamente non alcolico. Il PEA va bene per l'intestino? va bene anche per il pancreas o può creare problemi? se mi puoi suggerire una ditta seria te ne sarei grata :notworthy: scusa il post lunghissimo. grazie infinite davvero di cuore :grazie:

Re: Per la mia Matilda con diagnosi di sospetta ibd

Inviato: 9 nov 2019, 10:25
da Elicats
Ciao Annalisa, ti ho risposto a questo link :grazie:

viewforum.php?f=25