Home » La Rubrica di Tata di Gatto » Ciotola rialzata. Ecco il perché!

Ciotola rialzata. Ecco il perché!

ciotola rialzata

Più si ricerca e si impara a conoscere i nostri amici pelosi, più è evidente che l’ideale per la loro salute e il loro benessere sono le ciotole alzate. ?

E non c’è nemmeno bisogno di essere un esperto di anatomia felina per capirne il motivo. La maggior parte dei gatti rimane abbassato quando mangia da una ciotola sul pavimento, il che comprime il loro stomaco e causa sconforto. Inoltre, la posizione abbassata possa essere dannosa per le articolazioni e la colonna vertebrale, specialmente per gli animali anziani o obesi.
E, oltre a causare sconforto, può aumentare l’incidenza del vomito e del reflusso. ?
.
Quindi, sollevare la ciotola porta solo benefici! L’ideale sarebbe una ciotola che sia all’altezza del l’inizio del torace del gatto, o all’altezza del gomito, dalla quale può mangiare in piedi senza abbassare la testa o che sia troppo seduto, migliorando (e molto!) il confort durante i pasti e avendo una migliore digestione. Così, il gatto può godere di una buona digestione ed è possibile prevenire alcuni problemi futuri.

ciotola rialzata

Alzare le ciotole è particolarmente importante per gatti anziani, malati, gatti con reflusso, con tendenza al vomito, artrite e artrosi, problemi alla colonna vertebrale….. In ogni caso, ogni gatto che per qualche motivo ha maggiori difficoltà a nutrirsi, abbassarsi rappresenterà la perdita di appetito. E, infatti, molti di questi gatti migliorano il loro appetito solo avendo una ciotola più alta! ?

Alzare la ciotola del gatto non comporta alcun investimento: basta mettere sotto la ciotola, quella che il gatto ha già, un blocco di legno, una scatola, una pentola da cucina, tutto ciò che possa dare l’altezza giusta. ?
.
Naturalmente, ci sono anche le opzioni più eleganti, vendute nei negozi di animali domestici…
E le ciotole di acqua e le fontanelle? Per lo stesso motivo, è importante che anche la ciotola di acqua sia alzata. Fortunatamente, la maggior parte delle fontanelle in vendita sul mercato sono già all’altezza giusta, ma vale sempre controllare se il tuo gatto batte più o meno all’altezza del torace/gomito.
?? ? .