Home » CANE » Salute del cane » Cane con occhio infiammato Cosa fare nell’immediato

Cane con occhio infiammato Cosa fare nell’immediato

  • Elicats 
Occhio infiammato cane

Anche il più piccolo trauma, un piccolo graffio, può svilupparsi in ferita infetta che se non curata può portare alla perdita della vista. Se il tu cane ha l’occhio chiuso, SI GRATTA, oppure ha l’occhio infiammato e gonfio… corri subito dal veterinario, e quando scrivo SUBITO significa senza perdere ancora tempo prezioso o cercare su Google!

Cane con occhio infiammato Cosa fare

Se vedete il cane che mostra strabismo, che evita le luci molto luminose, se notate eccessiva lacrimazione o secrezione di pus, recatevi immediatamente dal veterinario per una visita accurata.

Le cause

  • Piccolo oggetto che entra nell’occhio
  • Graffi
  • Lesioni
  • Crescita abnorme delle ciglia
  • Inversione delle palpebre (entropion)

Assistenza immediata!

L’occhio, dovrebbe essere trattato con URGENZA

Lesioni oculari nel cane cosa fare

Nell’attesa della visita

  1. Sollevare la palpebra superiore ed inferiore per controllare se ci sono detriti
  2. Coprire l’occhio con un panno umido e bendare se possibile
  3. Evitare le luci troppo forti
  4. Evitare che il cane si procuri auto- traumatismi, sfregando continuamente la zampa sull’occhio
  5. In presenza di lividi, gonfiore o trauma posizionare un impacco freddo sull’occhio interessato, per contribuire a ridurne il gonfiore
  6. Se l’occhio del cane è stato esposto a sostanze chimiche, lavare gli occhi con acqua fresca per almeno 10 minuti. Leggere le istruzioni sulla confezione del prodotto e portare la confezione con voi per far visionare al veterinario
  7. Se vedete eccessiva lacrimazione pulite delicatamente l’occhio con acqua tiepida

L’eccessiva lacrimazione può essere causata da un’allergia, una crescita anormale delle ciglia o difetti congeniti della palpebra.

Un valido aiuto in caso di congiuntivite nel cane!

In caso di congiuntivite nel gatto è  possibile impiegare i seguenti omotossicologici

Belladonna-Homaccord® ad us. vet.

STAPHISAGRIA HEEL: Staphisagria Heel si utilizza in campo oftalmico per i suoi effetti benefici sull’infiammazione sull’infezione a livello oculare, sono rilevanti anche le sue azioni a livello del fegato dove agisce come depurativo.

Sin Igeakos 47

IGEAKOS SIN® 47 è un rimedio omeopatico con azione antinfiammatoria e protettiva vascolare. Indicato, sia nelle fasi acute che nella sintomatologia cronica, in caso di affezioni oculari, retinopatie, retiniti, cheratiti, congiuntiviti e blefariti.

Colliri naturali per il cane di supporto e dopo la terapia farmacologica, consultate sempre il vostro veterinario.

Colliri naturali per cani

AniForte Cura degli Occhi con Eufrasia

Oculvet gocce Gocce oftalmiche

Pets Purest Collirio Potente e ad Azione Rapida per Cani, Gatti

Ad azione lenitiva e lubrificante, in caso di occhio secco, iper-reattività congiuntivale, effetti collaterali di trattamenti topici oculari ad azione ipotensiva). Soluzione sterile, isotonica, a pH fisiologico e senza conservanti. Con PEA (palmitoiletanolamide) e acido ialuronico.

Stai cercando un collirio per la cura cura quotidiana e per lenire gli occhi irritati e secchi? cerchi un collirio naturale contro la congiuntivite, questo è quello che uso io per i miei animali! (leggi i commenti di chi ha acquistato il Diferion)

diferion collirio animali

 

Pulire occhi cane camomilla

Personalmente non uso gli impacchi alla camomilla per decongestionare gli occhi al cane o per la pulizia, ma preferisco ricorrere a colliri naturali per cani formulati appositamente per loro.

 

  • La Lozione Occhi Bio LabNaTù è il prodotto ideale per la quotidiana pulizia della zona perioculare del nostro animale. Una lozione specifica arricchita con estratti di Aloe Bio, Camomilla e Amamelide dalle proprietà lenitive, che aiutano a pulire in modo delicato la parte esterna dell’occhio nel cane e nel gatto.
  • Sostanze funzionali: ALOE BIO, CAMOMILLA, AMAMELIDE
  • 0% SLES, PARABENI, SAPONI CHIMICI, CON ESTRATTO DI MANGOSTANO EMOLLIENTE E ANTIMICROBICO
  • MODO D’USO: Versare una piccola quantità su una garza sterile. Tamponare delicatamente la parte esterna dell’occhio. Utilizzare una garza pulita per ogni occhio.