La vescica neurogena nel gatto si ha quando l’innervazione della vescica è disturbata.
La gestione del gatto con vescica neurogena dipenderà dalla localizzazione della lesione nel sistema nervoso, dalla durata prevista del disturbo di innervazione (temporanea o permanente) e dalla gravità del disturbo di innervazione (completo o parziale).
Gatto con vescica neurogena
I due problemi principali che occorre affrontare nei gatto con vescica neurogena sono lo sviluppo di un’infezione del tratto urinario e un’ostruzione del flusso di urina che può portare a danni renali.
Lo sviluppo dell’infezione nei gatti con vescica neurogena è dovuto a una violazione dei suoi meccanismi protettivi. In particolare, la ritenzione urinaria nella vescica e il mancato suo completo e tempestivo svuotamento contribuiscono all’accumulo di batteri nella vescica e nell’uretra e al danneggiamento dello strato protettivo di glicosaminoglicani e dell’epitelio della vescica.
Gatto con vescica neurogena i farmaci
I seguenti gruppi di farmaci possono essere utilizzati per stimolare lo svuotamento della vescica:
Gli alfa-bloccanti (terazosina) forniscono una diminuzione del tono della muscolatura liscia nel triangolo della vescica e dell’uretra prossimale, facilitando il deflusso dell’urina.
Farmaci che riducono il tono dello sfintere striato esterno dell’uretra.
I gatti con vescica neurogena sono ad alto rischio di sviluppare infezioni del tratto urinario a causa della persistente ritenzione urinaria e della sovradistensione delle pareti della vescica.
Gatto con vescica neurogena Cure naturali
In caso di vescica neurogena nel gatto è possibile intervenire con rimedi naturali, il mio protocollo prevede l’impiego di sostanze naturali in grado di ridurre le infezioni, acidificare le urine ove serve, sostenere i reni et cetera.