Home » Nutrizione gatto cane » Gatto annusa il cibo ma non mangia Cosa fare per aiutarlo

Gatto annusa il cibo ma non mangia Cosa fare per aiutarlo

  • Elicats 
Gatto non mangia

Gatto non mangia, in questo articolo affronteremo le cause che possono influire sull’appetito del gatto, vediamo perchè il gatto non mangia, l’anoressia come in umana subentra quando il cane o il gatto non hanno la voglia di mangiare, di nutrirsi e smettono di avere l’interesse per il cibo. Il gatto ha un rapporto con il cibo quasi “temporizzato” i felini amano avere sempre il cibo a disposizione e quando il gatto annusa il cibo ma non mangia questo ci deve mettere subito in allarme.

Gatto annusa il cibo ma non mangia è inappetente!

le cause che possono indurre inappetenza e anoressia, cosa fare e le malattie che possono causare inappetenza.

Il gatto lecca il cibo ma non mangia

è apatico, perdita di appetito transitoria

Il gatto ha fame ma non mangia

programma una Visita veterinaria

  • Esame del sangue e delle urine per escludere malattie metaboliche
  • Esami delle feci
  • Palpazione addominale
  • Controllo di denti e gengive
  • Rx addome e Rx torace

Individuata la causa occorre trattare l’inappetenza per evitare gravi problemi di salute, se il gatto anziano non mangia potrebbe essere malato di insufficienza renale cronica.

Il gatto non mangia e non beve da diversi giorni, cosa fare:

  1. Fluidi per via endovenosa o ipodermoclisi
  2. Alimentazione forzata con siringa con cibi molto nutrienti
  3. Provare diversi cibi nuovi per invogliare l’appetito
  4. Chiedere al veterinario un supplemento di vitamine, Omega-3 come il Resurgen supplementi nutrizionali energetici come il, Sali minerali, amminoacidi essenziali
  5. Se non è possibile effettuare ipodermoclisi o fluidi in vena occorre evitare la disidratazione, fornendo al gatto acqua ed invogliarlo a bere somministrando siringhette di acqua.

PER GLI ANIMALI MOLTO DEBILITATI

  1. Fluidi in vena
  2. Nutrizione parenterale
  3. Alimentazione con sondino naso-gastrico
  4. Farmaci stimolanti l’appetito, da usare con cautela per gli effetti collaterali; non risolvono

 

Gatto inappetente

 

Far tornare l’appetito al gatto integratori

Gatto inappetente: combattere anoressia ed inappetenza con cure naturali, fitoterapici, oligoterapici e gli integratori

PETFORMANCE BENESSERE PER CANI E GATTI Vitality Drink-Bevanda Energizzante Prebiotica

Bevanda prebiotica energizzante ad altissima appetibilità

SPIRULINA

La fonte naturale più ricca di proteine e ferro

Iken Up Mangime Complementare

Per compensare aumentati fabbisogni nutrizionali specifici in situazioni metaboliche di stress quali: sport impegnativi, condizioni di fatica, interventi chirurgici, digiuni protratti, traumi – immobilità prolungata, malattie febbrili. Contiene: Dimetilglicina utile per rinforzare il sistema immunitario. v. Iken Up

Drn-Canivita, con 12 vitamine è uno sciroppo per animali. Indicato in situazioni di maggiore stress fisico quali gravidanza, allattamento, fasi di crescita e di sviluppo, lavoro di addestramento, corse, muta, esposizioni, caccia, viaggi e nelle situazioni di stress in genere.

MANGIMI COMPLEMENTARI

E SOSTEGNI NUTRIZIONALI

NUTRIBOUND GATTO

Perdita di appetito anoressia gatto cane Perdita di appetito anoressia inappetenza gatto cane

+

NUTRI-PLUS GEL

Particolarmente indicato in caso di:
Inappetenza (insufficiente apporto alimentare, anoressia)
Affaticamento, apatia, stress
Sforzo fisico

SOSTEGNI NUTRIZIONALI 

Resurgen per gatti

NUTRIPLUS GEL PREMISCELA

Canivita MULTIVITAMINICO Con 12 vitamine è uno sciroppo per animali.

DYNAMOPET Natural Plus Active: La sua formulazione è frutto della combinazione della millenaria tradizione botanica con le più moderne ricerche scientifiche.

Almapharm Astorin ImmuStim K

Alimento dietetico per gatti per la convalescenza, con 28% di estratti di cellule di lievito e Vitamine antiossidanti. Le compresse Astorin ImmuStim K includono diversi additivi che aiutano la convalescenza. Gli Estratti di lievito con Beta glucani e nucleotidi rafforzano il sistema immunitario e sostengono la formazione di cellule.

Aromatizzanti spray e Insaporitori Per Cibo per animali Eccoli!

I gatti possono rifiutare il cibo senza causa apparente, in questo caso o si cambia spesso cibo, oppure possiamo ricorrere agli Aromatizzanti spray, diversi i gusti: pollo, salame, formaggio, prosciutto e tonno! 😉

Appetizzante spray per cani e gatti

– NO allergeni
– NO glutine
– NO lattosio
– Calorie vicine allo zero
– Grassi vicini allo zero
– Senza zuccheri aggiunti

In caso di inappetenza utili i rimedi nux vomica e lycopodium (può aiutare quando subentra sazietà dopo pochi bocconi) la mirtazapina ha molti effetti collaterali e nella maggior parte dei gatti non funziona. La mirtazapina può causare tremori, vocalizzazioni, vomito, letargia.

Gatto anziano non mangia

Quando il gatto anziano non mangia deve essere nutrito con cibi molto liquidi come il Kattovit specifico per gatti con insufficienza renale cronica. L’inappetenza protratta per 3 giorni è molto pericolosa per la vita del gatto anziano.

Gatto con insufficienza renale che non mangia Cosa fare?

Sblocca questo contenuto Premium!

Visualizza il contenuto bloccato gratuitamente!

 

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Le Informazioni Diffuse Sul Sito Sono Pubblicate Dopo Attente Verifiche Delle Fonti, Scelte Con Cura E Per Quanto Possibile Aggiornate Ed Ufficiali. Tutte Le Informazioni Su Diete Speciali E Integratori Alimentari Per Animali Domestici, Sono A Scopo Informativo. Queste Informazioni Servono Come Linea Guida Generale, Non Possono Essere Applicate A Tutti Gli Animali Domestici O Considerate Come Alternative A Una Consulenza Professionale.  In Queste Pagine Sono Inseriti e presentati rimedi Di terapia alternativa e Omeopatici Di Efficacia Non Convalidata Scientificamente E Senza Indicazioni Terapeutiche Approvate. I Prodotti Non Vanno Intesi Come Sostituti Di Una Dieta Variata Ed Equilibrata E Devono Essere Utilizzati Nell’ambito Di Uno Stile Di Vita Sano. Disclaimer E Termini