Home » Malattie dei gatti A-M » Insufficienza renale gatto cane: Il ruolo dell’ossido nitrico

Insufficienza renale gatto cane: Il ruolo dell’ossido nitrico

  • Elicats 

L’ossido nitrico è un importante modulatore dell’emodinamica renale e glomerulare e modula la risposta
tubulo-glomerulare.

Ossido nitrico  gli effetti sulla micro-circolazione renale

In condizioni normali l’ossido nitrico è responsabile fino ad un terzo del flusso ematico dei reni e riveste un ruolo importante nella regolazione del bilancio del sodio e della pressione arteriosa.

Ossido nitrico e insufficienza renale cronica

Una ridotta biodisponibilità di NO può danneggiare il rene nell’IRC, in caso di ridotta biodisponibilità l’ossido nitrico può essere un fattore di progressione del danno renale e dei fattori di rischio cardiovascolare. Al contrario quando è biodisponibile, è in grado di proteggere e rallentare la progressione dell’IRC e i fattori di rischio renali e cardiovascolari. (MODLINGER, Paul S.; WILCOX, Christopher S.; ASLAM, Shakil. Nitric oxide, oxidative stress, and progression of chronic renal failure. In: Seminars in nephrology. WB Saunders, 2004. p. 354-365.)

Arginina e citrullina nel gatto e cane

I benefici dell’arginina derivano principalmente dalla sua capacità di rilasciare ossido nitrico. A questo livello, la L-arginina e la L-citrullina collaborano insieme come combustibile per la produzione di ossido nitrico all’interno dei vasi sanguigni. La L-arginina rappresenta l’unico precursore dell’ossido nitrico ma, di per sé, essa non è in grado di massimizzare la sua produzione e per tale motivo deve lavorare sinergicamente con la L-citrullina.
L’ossido nitrico svolge nel rene numerose funzioni ed ha un importante ruolo nella regolazione del flusso renale ematico, della filtrazione glomerulare e dell’omeostasi idrosalina
Nel complesso delle  osservazioni sperimentali a tutt’oggi raccolte (studi in vitro e nell’animale) sembra giustificato sostenere che il deficit di NO possa svolgere, a livello renale, un ruolo significativo nel favorire l’insorgenza e la progressione del danno renale cronico e dell’ipertensione arteriosa.
Rif: Bonomini, M., et al. “Reduced nitric oxide bioavailability in chronic renal failure: a new factor of progression?.” Giornale italiano di nefrologia: organo ufficiale della Societa italiana di nefrologia 25.3 (2008): 306-316.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news del mondo pets? segui la nostra pagina Facebook o Iscriviti al Forum!


Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini