Home » Nutrizione gatto cane » Cibo umido per gatti con problemi renali Quale Scegliere

Cibo umido per gatti con problemi renali Quale Scegliere

  • Elicats 

In corso di insufficienza renale cronica è consigliato offrire al gatto una dieta umida, eliminando i croccantini causa di infiammazione e disidratazione. Non sono per le imposizioni, ognuno è libero di alimentarsi e alimentare i propri pets come meglio crede, dobbiamo però tener conto che negli ultimi anni i gatti sviluppano sempre più frequentemente patologie importanti croniche e metaboliche: diabete, IBD intolleranze, dermatiti e non ultima l’insufficienza renale. Il cibo influisce sul ph urinario e sappiamo che quest’ultimo determina la formazione di calcoli di ossalato / struvite infiammazioni alle basse vie urinarie, senza tralasciare l’aspetto idratazione che con una dieta prevalentemente secca i reni hanno un surplus di lavoro e il gatto vive in uno stato di disidratazione cronica.

Croccantini devono essere ridotti al minimo, sempre preferibile se non si può preparare la Barf o carne semi cotta (la mia scelta) comprare un buon umido per le patologie renali.

Umido per gatti con insufficienza renale

Spesso mi dicono: sto fuori tutto il giorno, non posso cucinare, non ho tempo, il cibo secco si mantiene meglio e per tutto il giorno etc etc Beh io preparo una volta al giorno la carne con una cottura velocissima + il riso di venere (dura 3 giorni in frigo) 5 minuti di orologio per la carne, il riso richiede un tempo maggiore ma lo preparo ogni 3 gg.

Per mantenere fresco il cibo ormai da anni adotto questo trucchetto Piattino in ceramica e 2 panetti refrigeranti, 8 ore e il cibo si mantiene fresco!

dieta umida per gatto

metodo By Elicats 😉

 

Se non è possibile preparare la Vellutata di albume e zucca (che ho formulato per il mio gatto malato di insufficienza renale cronica) opta per umidi specifici, biologici e di qualità.

Omogeneizzati per gatti con insufficienza renale

Se il gatto è inappetente puoi preparare gli omogeneizzati  fatti in casa, molto liquidi da dare cons siringa. Il gatto non deve smettere di alimentarsi, la malnutrizione (PEW) porta alla morte.

Omogeneizzati

Omogeneizzato di pollo e zucca per gatto fatto con il Bimby

Bio Vet Diet Patologie renali gatto

Il cibo umido per gatti Biopur Vet Diet Patologie Renali rappresenta il perfetto supporto per l’alimentazione casalinga di tutti i felini che soffrono di patologie renali come insufficienza renale cronica e/o acuta, calcoli di ossalato, cistite e urati.

Cibo Umido per Gatti patologie renali

Renal Actiwet all’agnello è un alimento umido per gatti adulti, completo e bilanciato, per il supporto della funzione renale in caso di insufficienza renale cronica.

  • Bassa concentrazione di fosforo e tenore ridotto di proteine, ma di elevata qualità (agnello e salmone ad elevato valore biologico).
  • Fonti selezionate di proteine e carboidrati (agnello, salmone e riso ad elevato valore biologico).
  • Elevata appetibilità e qualità delle materie prime Islandesi.
  • Unica fonte glucidica: riso.
  • Ridotto numero di ingredienti per ridurre il rischio di intolleranze ed allergie alimentari.

Monge VetSolution Renal And Oxalate

Alimento dietetico completo per gatti formulato per il supporto della funzione renale in caso di insufficienza renale cronica o temporanea. È inoltre formulato per la riduzione della formazione di calcoli a base di ossalati.

L’alimentazione del gatto con insufficienza renale

  • Deve avere lo scopo di ridurre il carico di lavoro dei reni così si evitano le crisi uremiche
  • Deve essere digeribile e soddisfare le esigenze nutrizionali
  • Deve avere un apporto ridotto in fosforo
  • Deve essere priva di sodio

Quindi con la dieta si deve

  1. Ridurre i livelli di fosforo
  2. Contrastare l’acidosi metabolica
  3. Soddisfare le esigenze nutrizionali
  4. Evitare il catabolismo proteico… e POI?

OVVIAMENTE ASSECONDARE I GUSTI DEL GATTO!

Non ti preoccupare se il gatto non mangia o rifiuta il cibo è normale in corso di insufficienza renale cronica, non ti scoraggiare, MA non farlo digiunare, il gatto deve sempre mangiare al limite puoi somministrare un cibo molto liquido con siringa come il kattovit renal drink.

 

Trucchi per far mangiare il gatto e il cane: Aromatizzanti Eccoli!

Inappetenza da sindrome uremica nel gatto Insufficienza Renale cronica IL MAP

Per gli appassassionati della restrizione proteica (ricordo che la stessa non aiuta a rallentare la malattia renale).

EQUILIBRIA SELVAGGINA proteine intorno al 7%

Selvaggina come fonte proteica animale, contiene proteine facilmente digeribili e assimilabili. Ricetta senza cereali È integrato con estratti secchi di Melissa e Valeriana selezionati dopo la cottura Non contiene coloranti e conservanti aggiunti.

 

Insufficienza renale nel gatto Rimedi naturali: 10 anni di Studi Ricerca Pratica

 


Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini