Home » Salutogenesi Pets » Tellington TTouch cani Body Wrap e Tocchi Il Metodo

Tellington TTouch cani Body Wrap e Tocchi Il Metodo

  • Elicats 
metodo tellington cani

Metodo Tellington TTouch cani e gatto. Affrontiamo l’importanza terapeutica del massaggio per i nostri amici a 4 zampe.

Tellington Ttouch cani

Metodo tellington cani

GLI EFFETTI BENEFICI DEL MASSAGGIO PER IL CANE E IL GATTO

Il massaggio è regolarmente utilizzato dai fisioterapisti quando devono valutare un danno muscolare o tendineo, migliora la circolazione negli animali anziani, allevia i dolori causati da artrite o artrosi ed ha un effetto terapeutico riabilitativo.

Lo sapevi che massaggiare la punta della coda migliora le funzioni intestinali!

Massaggiare le orecchie dopo aver applicato qualche goccia di Rescue Remedy o l’Emergency Pets serve a tranquillizzare il gatto prima e dopo la visita veterinaria o durante un lungo viaggio.

Metodo Tellington TTouch cane gatto

Linda Tellington Jones è considerata oggi un pioniere nell’equitazione del 21° secolo. Il suo lavoro affonda le radici nella filosofia che considera tutti gli essere viventi, animali e umani, allo stesso livello.

Comincia ad insegnare equitazione all’età di tredici anni, archivia la prima di sei Tevis Cup nel 1960 e apre e dirige assieme all’allora marito Wentworth Tellington la Pacific Coast School of Horsemanship – una scuola internazionale con corsi della durata di nove mesi a Badger, California.

Ha creato il Metodo Tellington Ttouch quattro decadi fa come un sistema di allenamento e miglioramento delle performance per i cavalli, che permette alle persone di relazionare con i loro animali in modo più profondo e comprensivo, rafforzando la comunicazione inter-specifica e onorandone il corpo, la mente e lo spirito. Il Metodo, che è in continua evoluzione, utilizza una varietà di tocchi, movimenti e linguaggi del corpo che influenzano il comportamento, le prestazioni, la salute, aumentando il desiderio dei cavalli di collaborare e la loro abilità ad imparare in un ambiente libero dal dolore e dall’ansia.

Oggi applicato a tutti i vertebrati, uomo compreso, è un sistema logico che consente di raggiungere facilmente l’equilibrio fisico, mentale ed emozionale. I tre pilastri che lo compongono sono il TTouch (Lavoro sul Corpo del Cavallo), gli Esercizi da Terra e il Lavoro dalla Sella.

Il successo riscosso in tutto il mondo dimostra che con il Tellington TTouch e il Tellington Training sono possibili nuovi modi di comunicazione con il cane.

Il metodo sviluppato da Linda Tellington-Jones infonde fiducia, migliora la salute, e aumenta la cooperazione e l’intelligenza del cane.

Il TTouch per il Cane
con DVD
NUOVA EDIZIONE

Metodo Tellington

Il Metodo Tellington TTouch

permette di sviluppare un nuovo tipo di relazione con gli animali senza dominanza che, fondendo assieme tecnica e sentimenti, accresce la connessione tra esseri di specie diverse, nel rispetto delle individualità e in assoluta sicurezza.

Bendaggio ttouch

Body Wrap Tellington TTouch®

  Tecnica di fasciatura non invasiva utilizzata per tranquillizzare gli animali ansiosi, una soluzione per i cani che sono nervosi e stressati

Il Body Wrap Tellington TTouch può aiutare ad aumentare la fiducia, migliora l’equilibrio e la consapevolezza del corpo e aiuta il cane ad essere più calmo e concentrato.

metodo tellington cani

L’importanza del massaggio per i nostri cani e gatti

  • Trasmette relax
  • Abbassa la pressione sanguigna
  • Rilascia sostanze chimiche cerebrali che si traducono in uno stato d’animo positivo
  • Aiuta a capire tempestivamente se ci sono grumi, escrescenze, zone doloranti
  • Riduce il dolore in caso di artrite ed artrosi
  • Gatti e cani che devono recuperare la funzione motoria dopo un intervento chirurgico/trauma
  • Animali disabili o con traumi neurologici
  • Animali anziani con problemi circolatori
  • Animali che hanno subito un lungo periodo di mobilità (oltre alla fisioterapia è importante proseguire anche a casa)
  • Animali che hanno subito maltrattamenti
  • Lunghe permanenze in canili dove sappiamo gli spazi e i box essere molto ristretti
  • Dolori muscolari dopo periodi stressanti (gare o esibizioni)

CONSIGLI UTILI

  1. Attenzione a non esercitare una pressione troppo forte, come operatrice del linfodrenaggio metodo Vodder, vi assicuro che una pressione leggera e delicata non compromette l’efficacia di un buon massaggio!
  2. Usiamo i polpastrelli e accertiamoci di avere le unghie corte
  3. L’animale deve esser rilassato e non devono esserci fonti di distrazione
  4. Iniziate dalle zone che sapete essere quelle più recettive, per il gatto ad esempio sono le orecchie o sotto al mento
  5. Il massaggio deve essere effettuato almeno tre volte a settimana nei gatti o cani disabili o traumatizzati.

Maggiori informazioni  Tellington TTouch Italia per animali da compagnia

metodo tellington cani

 

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini