Home » Uccelli » Omeopatia per gli uccelli Sindrome da Autodeplumazione

Omeopatia per gli uccelli Sindrome da Autodeplumazione

omeopatia per gli uccelli

Omeopatia per gli uccelli, tutti gli animali possono essere curati con l’omeopatia, in questo articolo una breve panoramica sull’uso dell’omeopatia applicata agli uccelli.

“Hahnemann afferma che la cura degli animali deve essere attuata con gli stessi metodi adottati nella medicina per l’uomo”

Omeopatia per gli uccelli | Sindrome da Autodeplumazione

L’omeopatia è utile per tutte le specie e per curare tutte le malattie, che siano acute o croniche, può aiutare a superare eventi traumatici, in caso di disturbi comportamentali, ferite e lesioni.

Non ci sono dosaggi o protocolli specifici da seguire sarà come sempre compito del veterinario omeopata individuare il rimedio adatto al singolo caso e soggetto

Omeopatia per gli uccelli – Come somministrare il rimedio omeopatico al nostro BIRD

Mettere il rimedio omeopatico direttamente nel beverino dell’acqua (non mettere mai altri integratori o sostanze nella stessa acqua contenente il rimedio omeopatico) se BIRD si lascia prendere è preferibile utilizzare un contagocce per somministrare il rimedio.

L’arnica come sempre è il rimedio che ci viene d’aiuto in caso di traumi di tutti i tipi, sia fisici e sia emotivi.

Problemi comportamentali grooming  – Sindrome da Autodeplumazione

Aconitum Napellus è utile in caso di  paura, shock e collasso, in caso di condizioni fobiche, BIRDS che hanno paura, spaventati e che si muovono continuamente all’interno della gabbia.

I rimedi omeopatici possono inoltre essere prescritti in tutti i BIRDS che presentano problemi comportamentali, disturbi della toelettatura delle piume, o affetti dalla sindrome da Autodeplumazione.

I BIRDS in natura sono animali liberi, alcuni si adattano meglio di altri alla vita in gabbia, altri invece sviluppano forte stress, pertanto è importante prima di prendere un BIRD valutare l’acquisto di una gabbia abbastanza grande, una voliera oppure se è possibile poterlo attuare lasciarlo libero per qualche ora in una stanza messa in sicurezza.

omeopatia per gli uccelli

I rimedi omeopatici oltre all’Aconitum che possono aiutarci in caso di problemi di toelettatura e grooming eccessivo sono

  • Apis mellifica
  • Arnica montana
  • Arsenicum Album
  • Ignatia

Oltre alla terapia omeopatica è importante come sempre seguire una corretta nutrizione, ridurre lo stress e affiancare la floriterapia vedi articolo i Fiori di Bach per i BIRDS.

Vuoi rimanere aggiornato sull’ultime news del mondo pets? segui la nostra pagina Facebook!

DISCLAIMER: I CONTENUTI  SONO SOLO A SCOPO INFORMATIVO E IN NESSUN CASO POSSONO COSTITUIRE LA PRESCRIZIONE DI UN TRATTAMENTO O SOSTITUIRE LA VISITA SPECIALISTICA O IL RAPPORTO DIRETTO CON IL PROPRIO VETERINARIO/MEDICO. NON SI INTENDE FAR UTILIZZARE LE NOZIONI CONTENUTE IN QUESTE PAGINE PER SCOPI DIAGNOSTICI O PRESCRITTIVI O COME BASE PER QUALSIASI TERAPIA MEDICA. EVENTUALI DECISIONI CHE DOVESSERO ESSERE PRESE DALL’UTENTE, SULLA BASE DELLE INFORMAZIONI QUI LETTE, SONO ASSUNTE IN PIENA AUTONOMIA DECISIONALE E A PROPRIO RISCHIO. TUTTE LE INFORMAZIONI QUI RIPORTATE DERIVANO DA FONTI BIBLIOGRAFICHE, ESPERIENZE PERSONALI E STUDI CLINICI DI DOMINIO PUBBLICO, SONO ESCLUSIVAMENTE A SCOPO INFORMATIVO, SENZA ESSERE IN ALCUN MODO LEGALMENTE PERSEGUIBILI E QUINDI NON SI ACCETTANO RESPONSABILITÀ PER DANNI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL’USO DI QUESTE INFORMAZIONI.

Copyright (c) Elicats – Tutti i diritti riservati. Vietata la copia anche parziale.