Home » Omeopatia e Omotossicologia » Rimedio omeopatico: UCCELLO

Rimedio omeopatico: UCCELLO

  • Elicats 

Il rimedio omeopatico acquisito da una fonte vivente come animale, pianta, serpente, minerale è ampiamente prescritto ed utilizzato, poco si conosce ancora sui rimedi omeopatici ricavati dalle piume, artigli di uccello utili per trattare squilibri della sfera emotiva come la rabbia, la vergogna, l’isolamento, l’abbandono, il risentimento, il distacco e l’eccessiva sensibilità, la disperazione.

Rimedio omeopatico: UCCELLO – Quali soggetti può aiutare

Tutti gli individui e gli animali che manifestano squilibri emotivi, c’è da dire che Hahnemann ha solo provato omeopaticamente due rimedi derivati dai vertebrati: Moschus e Ambra grisea (altre sostanze animali disponibili erano Sepia, Calcium carbonicum, Carbo animalis e Spongia tosta.

Rimedio omeopatico: UCCELLO – Omeopatia tedesca

L’omeopata tedesco Jörg Wichmann ha elaborato un’analisi completa dello stato attuale della ricerca, la preparazione e la dimostrazione dei rimedi uccello per la rivista specializzata “Spektrum der Homöopathie”. Wichmann scrive che il fondamento per comprendere i rimedi uccello è il libro di Jonathan Shore, Shore nel suo lavoro per la prima volta descrive dettagliatamente i rimedi uccello.

In Shore’s “Birds. Homeopathic Remedies from the Avian Realm  crea una categoria di sostanze e rimedi omeopatici dal regno aviario, Il falco dalla coda rossa di Shore è stato uno dei primi rimedi uccello!

Tradizionalmente gli uccelli sono classificati come vertebrati terrestri, con anfibi, rettili e mammiferi, per cui gli uccelli sono una sottocategoria appartenente ai rettili. Il legame più noto tra i rettili e gli uccelli è il genere Archaeopteryx (“uccello originale”), che aveva le ali piumate simili agli uccelli moderni.

Guarire con le piume

Gli uccelli si distinguono da tutti gli altri animali dalle loro piume e ne esistono di forme diverse, i rimedi omeopatici uccello sono ricavati quasi sempre dalle piume,anche se vi sono altri rimedi ricavati anche da pelle, ossa e sangue.

Nel suo libro, Jonathan Shore dimostra gli studi e i casi clinici con 16 rimedi uccello diversi, catalogando e organizzando i sintomi più comuni in categorie:

Identificatori simili a uccelli

I Sognatori, gli avventurieri come gli alpinisti, i maniaci del lavoro tipico dell’uccello che si occupa degli altri oppure gli amanti della natura coloro che amano stare sempre all’aria aperta.

Le emozioni simili

Libertà: ricerca dell’indipendenza è una parte essenziale della natura di un uccello e un tema spesso ripetuto negli studi di Shore. In realtà, molti pazienti uccello-tipo hanno vissuto in diversi paesi e  imparato diverse professioni diverse. Un’indicazione altrettanto importante per questo tipo di persona è il timore di rimanere chiusi e intrappolati; il polo opposto del loro desiderio di libertà.

Il perfezionismo: Questa qualità è più forte in alcuni uccelli rispetto ad altri, ma sembra apparire in una certa misura in tutte le specie. Spesso si verifica con l’arroganza, i sentimenti di umiliazione, la vergogna.

Famiglia e socializzazione: Gli uccelli sono caratterizzati da stretti rapporti personali. Essi sono tenuti gli uni agli altri e per i più grandi gruppi o famiglie con forti emozioni. La loro natura è quella di essere orientata verso la famiglia, hanno un istinto di protezione.

*Rimedi omeopatici senza indicazioni terapeutiche approvate

Per approfondimento:

In Shore’s “Birds. Homeopathic Remedies from the Avian Realm

DISCLAIMER: I CONTENUTI  SONO SOLO A SCOPO INFORMATIVO E IN NESSUN CASO POSSONO COSTITUIRE LA PRESCRIZIONE DI UN TRATTAMENTO O SOSTITUIRE LA VISITA SPECIALISTICA O IL RAPPORTO DIRETTO CON IL PROPRIO VETERINARIO/MEDICO. NON SI INTENDE FAR UTILIZZARE LE NOZIONI CONTENUTE IN QUESTE PAGINE PER SCOPI DIAGNOSTICI O PRESCRITTIVI O COME BASE PER QUALSIASI TERAPIA MEDICA. EVENTUALI DECISIONI CHE DOVESSERO ESSERE PRESE DALL’UTENTE, SULLA BASE DELLE INFORMAZIONI QUI LETTE, SONO ASSUNTE IN PIENA AUTONOMIA DECISIONALE E A PROPRIO RISCHIO. TUTTE LE INFORMAZIONI QUI RIPORTATE DERIVANO DA FONTI BIBLIOGRAFICHE, ESPERIENZE PERSONALI E STUDI CLINICI DI DOMINIO PUBBLICO, SONO ESCLUSIVAMENTE A SCOPO INFORMATIVO, SENZA ESSERE IN ALCUN MODO LEGALMENTE PERSEGUIBILI E QUINDI NON SI ACCETTANO RESPONSABILITÀ PER DANNI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL’USO DI QUESTE INFORMAZIONI.

Copyright (c) Elicats – Tutti i diritti riservati. Vietata la copia anche parziale.