Home » Salute del gatto » Ostruzione urinaria gatto maschio FLUTD STOP Recidive!

Ostruzione urinaria gatto maschio FLUTD STOP Recidive!

  • Elicats 
Ostruzione urinaria gatto

Ostruzione urinaria gatto delle basse vie urinarie è molto frequente, può essere parziale o totale (FLUTD)

Ostruzione urinaria gatto Cause

I gatti maschi sono più inclini a sviluppare un blocco urinario, questo perché l’uretra nei gatti maschi diventa notevolmente piccola e stretta, anche a causa di una sterilizzazione precoce (6-8 mesi)

In diversi studi sono stati rivisti le cartelle cliniche di 3486 gatti che hanno visitato l’ospedale veterinario per piccoli animali (VTH) dell’Università di Chiang Mai tra novembre 2016 e ottobre 2017. È stato condotto uno studio caso-controllo di pari età per determinare i fattori di rischio per FLUTD confrontando 78 gatti con FLUTD e 78 gatti di pari età clinicamente normali. Per ogni animale, i dati sul rischio potenziale sono stati ottenuti dalle cartelle cliniche e dalle interviste al proprietario del gatto; questi sono stati analizzati per associazioni con FLUTD.  I segni clinici più comuni identificati sono stati l’ostruzione uretrale (55,1%) e l’ematuria (23,1%). Le diagnosi più comuni erano la cistite idiopatica felina (FIC) (57,7%) e l’urolitiasi (struvite) (18%). I risultati dell’analisi di regressione logistica multivariabile hanno indicato che la FLUTD aveva più probabilità di essere diagnosticata nei gatti maschi castrati. Il sesso maschile e la castrazione aumentavano il rischio di FLUTD. I risultati dell’analisi di regressione logistica multivariata hanno indicato che la FLUTD aveva più probabilità di essere diagnosticata nei gatti maschi castrati.

Anche una dieta errata insieme ad una certa predisposizione contribuiscono all’insorgenza dell’ostruzione urinaria: il primo sintomo, la cistite.

SEGNI CLINICI

Ostruzione urinaria gatto Attenzione a questi segnali

Questi attacchi di solito si risolvono dopo terapia farmacologica in circa 5-7 giorni, purtroppo gli episodi sono destinati a ripresentarsi nell’arco di 3-6 mesi

Occorre rivolgersi immediatamente al veterinario quando notiamo che il gatto

  • Piange durante la minzione
  • E’ agitato
  • Si reca diverse volte in lettiera e non emette nessuna urina
  • E’ depresso
  • Presenta vomito
  • E’ inappetente

L’ostruzione può causare la morte del gatto in 3-6 giorni

FATTORI DI RISCHIO

  • Gatti che mangiano solo croccantini
  • Alimentazione ricca in calcio
  • Troppe proteine
  • Dieta ricca in sale
  • Gatti che bevono poco

Ostruzione urinaria gatto trattamento

I gatti con ostruzione urinaria richiedono un trattamento di emergenza!

Il veterinario, può sedare o anestetizzare il gatto e posizionare un catetere nell’uretra, in questo modo la vescica viene svuotata attraverso il catetere e rimosso qualsiasi sedimento. Una volta rimosso il catetere urinario, il gatto viene idratato con flebo in modo che possa riprendere ad urinare.

Recidiva dell’ostruzione uretrale nel gatto

La prevenzione è alla base, occorre mantenere il ph urinario in equilibrio con la corretta alimentazione, niente croccantini, invogliare il gatto a bere ed impiegare mangimi complementari con principi naturali.

Quando la dieta e terapie non risolvono, occorre valutare:- URETROSTOMIA INTERVENTO COSA SAPERE.

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini