Home » CANE » Malattie dei cani A-M » Dermatite Atopica cane le Più Efficaci Cure Naturali Funzionali

Dermatite Atopica cane le Più Efficaci Cure Naturali Funzionali

  • Elicats 
Dermatite atopica cane Rimedi Naturali Funzionali

La dermatite atopica nel cane, lo so una delle peggiori malattie cutanee che un cane possa avere, hai provato di tutto, croccantini e pet-food specifico, dieta ad esclusione, cortisone, integratori, ma il cane continua a peggiorare, ti hanno proposto la ciclosporina, ma sai quali sono gli effetti collaterali? quanto potrà durare Fido con la dermatite atopica? vederlo stare male e grattarsi di continuo è una pena. 🙁


Che fare allora, come poter ridurre il prurito cane rimedi naturali e aiutare il cane a vivere una vita più felice? Per prima cosa i rimedi e nutraceutici che leggerai in questo articolo (molti ad uso umano) devono essere sempre discussi con il veterinario, perchè alcune sostanze possono interferire con i farmaci e/o agire sul sistema immunitario o non essere adatti quando il cane ha altre patologie.

Dermatite atopica cane Rimedi Naturali Funzionali

 

Dermatite atopica cane rimedi naturali

INTEGRATORI – NUTRACEUTICI – FITOTERAPICI

Acidi grassi Omega 3 aiutano sì ma solo come prevenzione e controllo recidive.

Gli Omega-3 aiutano a mantenere la pelle in salute: si somministrano come prevenzione e per evitare le recidive specialmente quando la dermatite è stagionale. Per visionare l’articolo completo sugli omega 3 vai all’articolo Non sai che pesci prendere?

RIBES NIGRUM per la dermatite atopica del cane

Come abbiamo scritto in altri articoli, il Ribes Nigrum possiede attività antinfiammatorie ed antistaminiche, promuove la produzione di cortisolo, essenziale per contrastare allergie e infiammazioni, viene considerato un cortisone naturale. Il Ribes conosciuto ormai da tutti è una valida alternativa al cortisone. E’ consigliato acquistare ribes nigrum gemmoderivato senza alcol. Il Ribes nero è utile sia nelle affezioni allergiche localizzate e sistemiche che nei processi flogistici acuti e cronici. La marcata azione antinfiammatoria e antiallergica è dovuta alla capacità del Ribes nero di ridurre il numero delle cellule (macrofagi) implicate nei processi infiammatori. Per un effetto potenziato aggiungere sempre olio di borragine, consiglio anche l’olio di cocco.

Zenzero

Lo Zenzero è un’antichissima spezia delle farmacopee indiana e cinese, stimata da millenni nella tradizione ayurvedica e da tempo utilizzata anche in Europa. L’azione più interessante dello Zenzero è da attribuire alle sue spiccate proprietà antinfiammatorie come riportato nell’articolo Proprietà zenzero nel cane e gatto l’antinfiammatorio naturale. In caso di patologie, è consilgiato lo zenzero in compresse oppure questa formulazione senza alcol per il cane.

Il Ribes nero e lo Zenzero sono in grado di modulare la risposta immunitaria nei confronti di agenti esterni e di coadiuvare l’organismo in caso di allergie.

Erba d’orzo

Di supporto per cute e pelo in caso di dermatiti croniche, grazie al P4-D1 è un potente antinfiammatorio naturale. In commercio, un prodotto eccellente privo di glutine, zuccheri, è la polvere di Succo d’Erba d’Orzo 100% biologica ed organica, senza glutine, senza zuccheri, senza lattosio, grassi idrogenati, lieviti, conservanti e additivi.

Efficacia terapeutica dell’Aloe nei cani atopici

Caratteristica principale dell’Aloe è l’azione immunomodulante che favorisce l’attivazione delle difese naturali dell’organismo stimolando e rafforzando il sistema immunitario. Prodotti in commercio diversi, consiglio i prodotti Aloeplus per cani  sciroppo in presenza di infiammazioni cutanee e dermatite.

PALMITOILETANOLAMIDE (PEA)

PEA è un antidolorifico ed anti-infiammatorio naturale, senza effetti collaterali ed è un anti-pruriginoso. La PEA è un’aliamide, le aliamidi esercitano un’azione antagonista di natura locale nei confronti dell’infiammazione, modulando la reattività mastocitaria. La PEA è stata somministrata a gatti affetti dal complesso del granuloma eosinofilico e ne ha migliorato i sintomi (eritema, prurito e alopecia) Uno studio pilota suggerisce che può rappresentare un farmaco utile per il trattamento del granuloma eosinofilico e della placca eosinofilica. ➡ Scarampella F, Abramo F, Noli C. Clinical and histological evaluation of an analogue of palmitoylethanolamide, PLR 120 (comicronized Palmidrol INN) in cats with eosinophilic granuloma and eosinophilic plaque: a pilot study. Vet Dermatol. 2001 Feb;12(1):29-39. I prodotti che contenono PEA sono il Redonyl e Retopix

Ortica

L’ortica per cani può essere aggiunta al cibo sotto forma di semi, polvere, infuso o decotto. L’infuso di foglie applicato con una garza per uso esterno è miracoloso in caso di morso di pulci, dermatiti, eczemi, punture d’insetto.

Ortica per cani gatti – Precauzioni e Controindicazioni: non utilizzare in gravidanza o l’allattamento, Pressione alta, Ipertiroidismo, edemi dovuti a insufficienza cardiaca, in corso di terapia insulinica. Farmaci: diuretici come la furosemide.

Quercetina

Le proprietà anti-istaminiche, anti-infiammatorie e antiossidanti della quercetina riducono infiammazione e il prurito.

Allergoderm Alimento complementare per cani e gatti – Supporto in caso di perdita di pelo eccessivo, allergia acari della polvere, prurito e pelle squamosa, prurito da allergie alimentari. Allergoderm ingredienti: Argilla verde, semi di lino, vinacce di mele, destrosio, miscela di erbe di ortica, Camomilla, Equiseto, Althea, Achillea, Additivo nutrizionale per Kg: 30.000 mg – E551 silice.

Dermatite atopica cane Omeopatia

VANDA 22 GRANULI – OMEOPATICO

Prodotto omeopatico utilizzato per allergie, dermatiti, asma, bronchite asmatica, rinite allergica, orticaria

CONTIENE:

Dolichos pruriens D8: intenso prurito / Urtica urens D8: orticaria con cute ricoperta da piccoli e numerosi pomfi di colore rosso / Apis mellifica D8: eruzioni pruriginose / Histaminum D12: isoterapico omeopatizzato dell’istamina responsabile delle manifestazioni allergiche a carico dell’organismo e della pelle / Ledum palustre D8: prurito

Immuno-isopatia

Possiamo inoltre ricorrere alla terapia isopatica, una terapia non invasiva che mira a regolare in modo naturale i processi organici alteratiche, si basa sull’utilizzo di varie sostanze, come muffe e lieviti, preparate secondo la Tecnica Farmaceutica Omeopatica. Per la dermatite i medicinali Sanum sono:  Latensin, Mucokehl, Sanukehl pseu, Sanuvis, Utilin, Pefrakehl


Antistaminici naturali cane e gatto Dermatite Allergie Prurito

Piodermite dermatite interdigitale Oggi si tratta con NOPARINE PEDE

Shampoo per cane con dermatite? il TOP è il Colloidale all’Avena!

Dermatite Atopica Probiotici Umana Veterinaria Ceppi batterici


Dermatite atopica nel cane Cause

La dermatite atopica nel cane è una malattia su base infiammatoria ed è per il cane una delle cause più comuni di prurito cronico. La dermatite atopica è causata da una reazione allergica (ipersensibilità) a una o più sostanze ambientali.

Dermatite atopica nel cane Perché si sviluppa?

Una combinazione di fattori predispone i cani alla dermatite atopica, vi è una componente genetica + allergeni ambientali e non ultima una reazione immunitaria inappropriata.

Gli allergeni responsabili nella dermatite atopica?

  • Pollini anemofili maggiormente betulla e cipresso
  • Pollini delle graminacee
  • I pollini di erbacee (es:piantaggine e artemisia, parietaria)
  • Aeroallergeni:  Acari della polvere (Il più allergizzante nel cane è Dermatophagoides farinae, Dermatophagoides spp. seguono D. pteronyssinus e D. microcera e Euroglyphus maynei)
  • Muffe
  • Acari delle derrate alimentari
  • Acari delle Blatte
  • Allergeni alimentari: manzo, pollo, agnello, uovo, latticini e la soia
  • Fumo di sigaretta e inquinamento ambientale

Sintomi della dermatite atopica nel cane

I sintomi iniziano nei primi anni (1-5 anni), i cani con dermatite atopica hanno intenso prurito maggiormente sul viso e sulle zampe, altre parti del corpo possono presentare zone molto arrossate (ascelle, zona inguinale, addome) e umide oppure danneggiate a causa dei graffi o intensi mordicchiamenti, le orecchie possono presentare infiammazioni con infezioni ricorrenti, il cane può avere inoltre rinite o congiuntivite e dermatiti stagionali così come accade in umana. Le lesioni secondarie sono: eritema, escoriazioni, alopecia e iperpigmentazione.

Ricapitolando: il cane con dermatite atopica presenta: prurito  eritema, infezioni secondarie come otiti, congiuntiviti, piodermiti, escoriazioni, alopecia, colorazione rossastra del pelo, iperpigmentazione.

Dermatite atopica le razze predisposte

  • Boxer
  • Shih Tzu
  • Bullterrier
  • Chow Chow
  • Fox terrier
  • Cocker Spaniel
  • French bulldog
  • Pastore Tedesco
  • Golden retriever
  • Labrador retriever
  • Shar Pei

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale. In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini