Vai al contenuto
Home » CANE » Malattie dei cani A-M » Dermatite Atopica cane Cure Naturali Funzionali Efficaci

Dermatite Atopica cane Cure Naturali Funzionali Efficaci

  • Elicats 
Dermatite Atopica cane Cure Naturali

Dermatite atopica cane cure naturali di supporto! lo so una delle peggiori malattie cutanee che un cane possa avere, hai provato di tutto, croccantini e pet-food specifico, dieta ad esclusione, cortisone, integratori, ma il cane continua a peggiorare, ti hanno proposto la ciclosporina ma sai quali sono gli effetti collaterali?


Dermatite Atopica cane Cure Naturali

Che fare allora, come poter ridurre il prurito cane rimedi naturali e aiutare il cane a vivere una vita più felice? Per prima cosa i rimedi e nutraceutici che leggerai in questo articolo (molti ad uso umano) devono essere sempre discussi con il veterinario, perchè alcune sostanze possono interferire con i farmaci e/o agire sul sistema immunitario o non essere adatti quando il cane ha altre patologie.

Aloe vera per dermatite cane

Efficacia terapeutica dell’Aloe nei cani atopici

Caratteristica principale dell’Aloe è l’azione immunomodulante che favorisce l’attivazione delle difese naturali dell’organismo stimolando e rafforzando il sistema immunitario. Prodotti in commercio diversi, consiglio i prodotti Aloeplus per cani  sciroppo in presenza di infiammazioni cutanee e dermatite.

Prurito cane rimedi casalinghi

Contro il prurito cane rimedio casalingo è quello di preparare un infuso di Tè verde Rooibos: dopo averlo fatto raffreddare puoi la bustina imbevuta direttamente sulla zona arrossata, oppure effettuare spugnature. ti passo anche questa ricetta contro prurito e pulci! Come preparare una lozione contro prurito+pulci per il cane con aceto di sidro di mele e Rooibos

  • 100 ml di aceto di sidro di mele
  • 120 ml di tè verde Rooibos – mettere le foglie o la bustina in infusione per 5 minuti in acqua calda fare raffreddare e unire gli altri ingredienti
  • 250 ml di acqua acqua distillata uso alimentare
  • 5 gocce di olio essenziale di lavanda

MISCELARE E METTERE LA SOLUZIONE OTTENUTA IN CONTENITORE CON SPRAY SI CONSERVA IN FRIGO PER QUALCHE GG Aceto di sidro di mele per il cane usare solo APPLE CIDER Oli essenziali per il cane quelli Innocui Cosa Sapere

Dermatite cane rimedi efficaci

*Dermatite cane rimedi efficaci da valutare nei casi non gravi

Acidi grassi Omega 3 aiutano sì ma solo come prevenzione e controllo recidive.

Gli Omega-3 aiutano a mantenere la pelle in salute: si somministrano come prevenzione e per evitare le recidive specialmente quando la dermatite è stagionale. Per visionare l’articolo completo sugli omega 3 vai all’articolo Non sai che pesci prendere?

Dermatite cane cortisone e alternative naturali

Come ho scritto in altri articoli, il Ribes Nigrum possiede attività antinfiammatorie ed antistaminiche, promuove la produzione di cortisolo, essenziale per contrastare allergie e infiammazioni, viene considerato un cortisone naturale. Il Ribes conosciuto ormai da tutti è una valida alternativa al cortisone. E’ consigliato acquistare ribes nigrum gemmoderivato senza alcol.

Il Ribes nero è utile sia nelle affezioni allergiche localizzate e sistemiche che nei processi flogistici acuti e cronici. La marcata azione antinfiammatoria e antiallergica è dovuta alla capacità del Ribes nero di ridurre il numero delle cellule (macrofagi) implicate nei processi infiammatori. Per avere un effetto potenziato ti suggerisco di aggiungere sempre olio di borragine.

PALMITOILETANOLAMIDE (PEA)

PEA è un antidolorifico ed anti-infiammatorio naturale, senza effetti collaterali ed è un anti-pruriginoso. La PEA è un’aliamide, le aliamidi esercitano un’azione antagonista di natura locale nei confronti dell’infiammazione, modulando la reattività mastocitaria. La PEA è stata somministrata a gatti affetti dal complesso del granuloma eosinofilico e ne ha migliorato i sintomi (eritema, prurito e alopecia) Uno studio pilota suggerisce che può rappresentare un farmaco utile per il trattamento del granuloma eosinofilico e della placca eosinofilica. Scarampella F, Abramo F, Noli C. Clinical and histological evaluation of an analogue of palmitoylethanolamide, PLR 120 (comicronized Palmidrol INN) in cats with eosinophilic granuloma and eosinophilic plaque: a pilot study. Vet Dermatol. 2001 Feb;12(1):29-39. I prodotti che contenono PEA sono il Redonyl e Retopix

Allergoderm Alimento complementare per cani e gatti – Supporto in caso di perdita di pelo eccessivo, allergia acari della polvere, prurito e pelle squamosa, prurito da allergie alimentari. Allergoderm ingredienti: Argilla verde, semi di lino, vinacce di mele, destrosio, miscela di erbe di ortica, Camomilla, Equiseto, Althea, Achillea, Additivo nutrizionale per Kg: 30.000 mg – E551 silice.

Dermatite atopica cane Omeopatia

PEKANA Proal  è un rimedio omeopatico-spagirico indicato in caso di Pollinosi, raffreddore da fieno, eczema atopico, dermatite (anche solare), crosta lattea, reazioni allergiche in genere.

FMS Sulfur Complex è un complesso omeopatico indicato in caso di patologie croniche e loro riacutizzazioni a carico del sistema cutaneo.

 

La cute è un organo di eliminazione, tutte le tossine che il fegato e i reni non riescono ad filtrare e a smaltire si accumulano nel corpo ed è la cute proprio a soffrirne manifestando patologie quali: dermatiti, eczemi, acne felina etc vanno a manifestarsi sulla cute.

  • Drenaggio della matrice extracellulare con il rimedio omeopatico Galium Heel

Galium Heel è un rimedio omeopatico particolarmente indicato per disintossicare l’organismo grazie alla sua capacità di drenare e quindi trasportare le tossine che verranno successivamente eliminate come scorie, all’esterno dell’organismo. Galium Gocce, in questo senso, favorisce la pulizia dei tessuti e aiuta il sangue ad eliminare le tossine in eccesso.

Attraverso le pagine di questo Blog avete imparato a conoscere in anteprima quelli che sono i miei rimedi omotossicologici preferiti: IGEAKOS che uso da diversi anni per il trattamento di diverse patologie nel gatto e cane il rimedio SIN 27 IGEAKOS è indicato, sia nelle fasi acute che nella sintomatologia cronica!

Sin 27  Igeakos –

Utile sia nelle fasi acute che nella sintomatologia cronica, SIN 27 si caratterizza per un’azione antinfiammatoria, antinfettiva, antiallergica e depurativa cutanea. Altro preparato che aiuta nel processo di disintossicazione e drenaggio è il D.O.E. KIT (Igeakos) ne parlo qui.

 

Drenaggio cutaneo con Meristemo 6 I prodotti della linea Meristemo rappresentano un concetto nuovo di fitopreparato secondo la moderna fitoterapia. Essi riassumono nel proprio interno una forte azione: drenante, regolatrice, equilibrante, ringiovanente. A ciascun numero è associato un particolare organo/apparato.

INDICAZIONI GENERALI

  • Ottimizza gli aspetti “energetici” della pelle
  • Ottimizza l’attività emuntoriale a livello cutaneo
  • Sostiene la correzione degli stati infiammatori a livello cutaneo
  • Sostiene l’aspetto funzionale e corregge la predisposizione ad alterazioni del corretto stato della cute (eczemi secchi o umidi, psoriasi, pruriti e irritazioni cutanee)
  • Sostiene il contrasto al precoce invecchiamento cutaneo in soggetti a-reattivi

Dermatite Atopica cane Cure Naturali

Dermatite cane Rimedi Naturali Avanzati 

SBLOCCA IL CONTENUTO PREMIUM 3 €

Paga e preleva il file

 

 

Salva

Salva

Salva

 
 
 
 
 
 

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale. In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini

You cannot copy content of this page