Home » CANE » Malattie dei cani A-M » Dermatite cane Rimedi Naturali Avanzati + Drenaggio

Dermatite cane Rimedi Naturali Avanzati + Drenaggio

  • Elicats 
Dermatite cane Rimedi Naturali

Last Updated on 15 Novembre 2021 by Elicats

Dermatite cane rimedi naturali, in questo articolo spiego le cause e come si può ridurre la sintomatologia con fitoterapici, probiotici, integrazioni che riducono prurito e infiammazione!

Dermatite cane rimedi naturali

Obiettivo nr 1 – Migliorare il difetto di barriera cutanea con le ceramidi

Gli allergeni innescano una risposta immunitaria inappropriata con conseguente produzione di anticorpi IgE (immunoglobuline E) speci ci per allergeni. Le immunoglobuline si legano ai mastociti che sono la causa del prurito.

Obiettivo nr 2 – Ridurre le immunoglobuline e bilanciare la risposta immunitaria, controllare infiammazione, prurito. Ridurre le immunoglobuline e bilanciare la risposta immunitaria con omeopatia e omotossicologia.  Il sistema immunitario e la Bilancia Th1/Th2

REGOLARE LA RISPOSTA IMMUNITARIA

CELLULO-MEDIATA TH1/TH2

In presenza di dermatite si ha una risposta immunitaria mediata da IgE, questa particolarità è dovuta ad una deviazione della , (è nelle malattie allergiche e nelle dermatiti che prevale la risposta in ammatoria Th2). L’iperattività dei Linfociti Th2 fa aumentare la produzione delle interleuchine IL-3, IL-4 (stimolazione dei linfociti B a produrre IgE) e dell’interleuchina IL-5 (è sovrabbondante nelle malattie atopiche e asma) e l’interleuchina IL-6, pertanto una risposta mediata dai linfociti Th1 diminuirebbe l’ipersensibilità alle malattie allergiche e autoimmuni compresa la risposta immunitaria cellulare di tipo Th2 compresa la dermatite atopica. Nella dermatite le cellule maggiormente coinvolte sono: i linfociti T, le , cellule endoteliali, gli eosinofili e i cheratinociti.

Le cellule di Langerhans e le cellule della cute hanno il compito di indurre la risposta immunitaria presentando l’antigene ai linfociti T attivando di conseguenza una risposta linfocitaria sia nei confronti di nuovi antigeni e sia di quelli già riconosciuti, pertanto le cellule dendritiche. Le cellule di Langherans hanno un ruolo cardine nello sviluppo della reazione immunitaria. COME REGOLARE IL SISTEMA IMMUNITARIO

1. E’ possibile correggere l’eccesso o il difetto e la produzione di interleuchine?

2. E’ possibile riuscire a modulare la risposta immunitaria TH1/TH2?

3. E’ possibile modulare l’anormale risposta Th2 verso gli allergeni?

4. E’ possibile migliorare e rinforzare la (SISTEMA IMMUNITARIO CUTANEO) e normalizzare la struttura lipidica? La mi risposta è Sì!

Obiettivo nr 3 – Prendersi cura del Microbiota della pelle con  probiotici e simbiotici

Dermatite cane disbiosi della cute

Anche la cute è abitata da una moltitudine di microrganismi e un suo squilibrio è associato alla malattia. Per determinare se la disbiosi batterica avviene sulla cute degli animali allergici sono stati e ettuati alcuni sudi. In uno studio pubblicato sulla rivista , i ricercatori del Texas A & M University e University of Minnesota hanno discusso sulla distribuzione del microbiota, come batteri funghi e micro ora popolano il corpo degli esseri umani, cani e gatti. Gli studi sono stati eseguiti utilizzando hanno rivelato informazioni importanti circa il microbiota della pelle di persone e cani e gatti, dimostrando che Veterinary Dermatology Le tecnologie di sequenziamento di nuova generazione (NGS) la disbiosi batterica e fungina giocano un ruolo predominante nelle dermatiti. Probiotici per il trattamento della dermatite anche atopica da integrare sempre!

In questo articolo i ceppi che ho studiato e che consiglio!

Obiettivo nr 4 utilizzare Antistaminici naturali per il controllo del prurito e ridurre l’istamina. Antistaminici naturali dallìOmeopatia alla Fitoterapia: I Rimedi

Fitoterapia e Integratori da aggiungere al pet-food per  il controllo del prurito 

Trebifarma Ribesphyto

Mangime Complementare per Cani/Gatti – Supporto Funzione Dermica

PALMITOILETANOLAMIDE (PEA)

PEA è un antidolorifico ed antinfiammatorio naturale, senza effetti collaterali ed è un anti-pruriginoso. La PEA è un’aliamide, le aliamidi esercitano un’azione antagonista di natura locale nei confronti dell’infiammazione, modulando la reattività mastocitaria. La PEA è stata somministrata a gatti affetti dal complesso del granuloma eosinofilico e ne ha migliorato i sintomi (eritema, prurito e alopecia).

I prodotti che contenono PEA sono il Redonyl e Retopix

Nutraceutico specifico con collagene e acido ialuronico

Collagene: forma parte delle strutture del derma, dato che la sua composizione include tutti gli amminoacidi essenziali della pelle. Acido Ialuronico: forma parte del tessuto cutaneo. Inoltre ha un effetto sinergico con il collagene per ricostituire il tessuto cutaneo. Vitamina C: contribuisce alla formazione del collagene per il normale funzionamento della pelle. Zinco: aiuta a mantenere la pelle in condizioni normali. Vitamina C e Zinco aiutano a proteggere le cellule dai radicali liberi che provengono dall’ossidazione cellulare e causano l’invecchiamento della pelle. Pertanto, il prodotto è ideale per mantenere la pelle in condizioni normali.

Integratori utili per evitare ricadute e combattere le infiammazioni

  • Amminoacido chelato di zinco
  • Biotina – vitamina idrosolubile essenziale per la cute e il benessere del manto del cane, la sua assunzione permette di assimilare meglio l’acido gamma linoleico
  • Acidi Grassi Essenziali (solo come prevenzione e contro le recidive)
  • SELENIO protegge le cellule dal deterioramento provocato dall’attività dei Radicali Liberi (Stress ossidativo)
  • ZINCO, svolge un ruolo fondamentale per il mantenimento di una cute sana, elastica ed idratata e di un pelo forte e lucido. (integrazione necessaria)

Dermatite cane Drenaggio + Rimedi Naturali Avanzati 

Dermatite nel cane Drenaggio cutaneo della matrice extracellulare


La cute è un organo di eliminazione, tutte le tossine che il fegato e i reni non riescono ad filtrare e a smaltire si accumulano nel corpo ed è la cute proprio a soffrirne manifestando patologie quali: dermatiti, eczemi, acne felina etc vanno a manifestarsi sulla cute.

  • Drenaggio della matrice extracellulare con il rimedio omeopatico Galium Heel

Galium Heel è un rimedio omeopatico particolarmente indicato per disintossicare l’organismo grazie alla sua capacità di drenare e quindi trasportare le tossine che verranno successivamente eliminate come scorie, all’esterno dell’organismo. Galium Gocce, in questo senso, favorisce la pulizia dei tessuti e aiuta il sangue ad eliminare le tossine in eccesso.

Drenaggio cutaneo con Meristemo 6 I prodotti della linea Meristemo rappresentano un concetto nuovo di fitopreparato secondo la moderna fitoterapia. Essi riassumono nel proprio interno una forte azione: drenante, regolatrice, equilibrante, ringiovanente. A ciascun numero è associato un particolare organo/apparato. INDICAZIONI GENERALI

  • Ottimizza gli aspetti “energetici” della pelle
  • Ottimizza l’attività emuntoriale a livello cutaneo
  • Sostiene la correzione degli stati infiammatori a livello cutaneo
  • Sostiene l’aspetto funzionale e corregge la predisposizione ad alterazioni del corretto stato della cute (eczemi secchi o umidi, psoriasi, pruriti e irritazioni cutanee)
  • Sostiene il contrasto al precoce invecchiamento cutaneo in soggetti a-reattivi

Altro preparato che aiuta nel processo di disintossicazione e drenaggio è il D.O.E. KIT ne parlo qui.

Per prima cosa i rimedi e le cure naturali che leggerai in questo articolo (molti ad uso umano) devono essere sempre discussi con il veterinario, perchè alcune sostanze possono interferire con i farmaci e/o agire sul sistema immunitario o non essere adatti quando il cane ha altre patologie.

E’ possibile migliorare e rinforzare la (SISTEMA IMMUNITARIO CUTANEO) e normalizzare la struttura lipidica? La mi risposta è Sì!

con IL METODO SKA (Sequential Kinetic Activation) E LA MEDICINA LOW DOSE 

Particolari molecole naturali a bassi dosaggi, preparate con tecnologia Guna (METODO SKA) sono in grado di intervenire nelle manifestazioni allergiche.

IL METODO SKA (Sequential Kinetic Activation) E LA MEDICINA LOW DOSE

In umana è stato dimostrato che la medicina low dose rappresenta una soluzione alternativa e valida per i soggetti allergici e per riequilibrare  la bilancia Th1-Th2, le citochine somministrate per via orale possono aiutare anche il cane atopico

Le citochine low dose, la medicina omeopatica

GUNA® Interleukin 12 (IL-12) – la citochina anti-allergica, Inibisce la sintesi di IgE indotta dalla IL-4 e puo’ quindi essere utile nelle patologie allergiche, in quanto IL-12 è antagonista alla interleuchina IL-4.

GUNA® Interferon Gamma la citochina che regola i sistema immunitario ed è anch’essa anti-allergica, regola e contrasta le risposte allergiche mediate dai linfociti Th2. Entrambi sono reperibili in farmacia e sono in gocce.

Engystol

Engystol nel cane è indicato per la prevenzione e il trattamento delle allergie, permette di riequilibrare la bilancia Th1-Th2. Engystol Guida all’uso.

Luteolina in veterinaria

In un studio si è visto che grazie all’azione antinfiammatoria della luteolina (Riduce le interleuchine IL-33, IL 1β, IL-6 e IL-8) i cani con dermatite atopica miglioravano le loro condizioni. La luteolina, come la quercetina sopprime la risposta infiammatoria in caso di asma e allergie, inibisce la produzione da parte dei
mastociti di istamina e sostanze infiammatorie.

Sin 27  Igeakos – 

Utile sia nelle fasi acute che nella sintomatologia cronica, SIN 27 si caratterizza per un’azione antin ammatoria, antiinfettiva, antiallergica e depurativa cutanea.
E’ possibile abbinarlo al DIS 1 Igeakos: si caratterizza per un’azione di disintossicazione aspecica e/o specica utilizzando allergeni stagionali o perenni, sostanze chimiche, derivati vegetali, animali e minerali che stimolano e riattivano i meccanismi di difesa dell’organismo. DIS 1 disintossica e drena dai residui proteici estranei al nostro organismo e dalle sostanze antigeniche ed è utile nella prevenzione delle allergie, stagionali e perenni, da inalanti e nella prevenzione delle allergie alimentari.

Dermatite: omeopatia e il drenaggio omotossicologico. Nelle dermatiti croniche si deve agire anche attraverso i sistemi di disintossicazione (fegato)

Dermatite atopica Fitoterapici

Bardana

Si impiega principalmente in caso di problemi alla cute, dermoprotettiva e dermopurificante. Per le sue proprietà può essere di supporto in caso di micosi, eczemi, dermatiti, ne bastano poche gocce, anche direttamente in bocca oppure direttamente nel pet-food.

Non utilizzare in gravidanza ed allattamento, cautela se si utilizzano ipoglicemizzanti di sintesi può provocare allergie soprattutto nei soggetti sensibili alle composite. La bardana è una delle erbe più sicure che si possono usare, non ci sono state tossicità associate alla radice di bardana per gli animali.

Estratto totale di bardana Lemuria privo di alcol 

La Bardana contiene Inulina, tosteroli, vitamine del gruppo B, mucillagini. Ha proprietà diuretiche e depurative, protegge il fegato, riduce la glicemia. Possiede azione antisettica e per questo è utilizzata principalmente in caso di problemi alla cute.

Gel Dermo senza cortisone e senza antibiotici 

Heel Vet senza cortisone e antibiotici, per gatti sono abbiamo due prodotti disponibili:

ICHTHO VET – Gel Derma terapia intensiva: Derma-Gel e Derma Crema Heel Vet

Vuoi continuare a leggere? Invia il tuo indirizzo email qui sotto per continuare a visualizzare il contenuto di questo post. Sbloccando il contenuto accetti di ricevere newsletter periodiche da Elicats.it Riceverai consigli e articoli esclusivi. Puoi cambiare idea in qualsiasi momento annullando l'iscrizione.
MAILING LIST O NEWSLETTER

Con la registrazione alla mailing list o alla newsletter, l’indirizzo email dell’Utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni relative a questo Sito Web.

Piattaforma Mailing/Newsletter: è gestita attraverso il servizio di terze parti Revue Newsletter https://www.getrevue.co/privacy

Ho letto, compreso e accettato i termini e condizioni. (obbligatorio) Termini e Conditioni

Dermatite cane Rimedi Naturali

 

Salva

Salva

Salva

 
 
 
 
 
 

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini

© Copyright  – Il presente articolo è di proprietà del sito Elicats.it –  l’autore ne vieta la riproduzione e la copia senza esplicita autorizzazione – le informazioni sono indicative, frutto di studi ed esperienze personali