Il fabbisogno energetico del cane, varia in base all’età, attività fisica, razza e malattie in corso. La fonte energetica esigenza di vita.
Fabbisogno energetico del cane
La disponibilità di energia è la condizione principale del normale metabolismo. Serve come criterio principale per la vita di qualsiasi organismo, per il normale corso di tutti i processi biochimici. La maggior parte dei cani viene alimentata con mangimi commerciali, la maggior parte dei quali fornisce un’alimentazione abbastanza equilibrata.
Il bisogno di energia è finalizzato allo scambio principale (mantenimento dei mezzi di sussistenza, compresa la garanzia del ritmo ottimale del corpo), la formazione di prodotti, la sintesi del corpo e l’attività fisica.
L’energia è necessaria per i muscoli, organi, per la digestione, per mantenere la temperatura corporea e per tutte le cellule, quindi il fabbisogno energetico del cane deve essere rispettato. Il fabbisogno energetico del cane è correlato al peso e alla taglia.
Il mantenimento di una normale costituzione corporea era un fattore importante per mantenere sani i cani adulti.
Le statistiche mostrano che il peso corporeo in eccesso(più spesso a causa dell’accumulo di grasso in eccesso) aumenta la probabilità di disturbi metabolici che portano allo sviluppo non solo di varie malattie, ma anche di un grande carico sui sistemi muscolo-scheletrico e cardiovascolare.
Il fabbisogno energetico dei cani dipende dall’equilibrio delle diete, dalla temperatura dell’ambiente, nonché dal loro peso corporeo , dallo stato fisiologico, dallo stato del manto lanoso, dal lavoro muscolare, dalla costituzione e dal tipo di attività nervosa superiore, dal sesso e dall’età.
Ad esempio, in estate, il fabbisogno energetico giornaliero dei cani diminuisce in media del 15% e in inverno aumenta della stessa quantità.
Alla domanda “I cani sono carnivori o onnivori?”
c’è un po’ di confusione sulla risposta. Molte parti sono coinvolte nel dibattito, tra cui produttori di petfood, veterinari, zoologi e gli stessi proprietari. Sebbene i cani siano praticamente onnivori, ciò non significa che ottengano i nutrienti di cui hanno bisogno da quasi tutto. Per sapere che tipo di dieta richiede un cane, è necessario studiare le sue esigenze nutrizionali. I cani sono predatori facoltativi: hanno tutte le caratteristiche anatomiche e fisiologiche che sono insite in loro. Tuttavia, mangiano anche altri alimenti, grazie alla loro capacità di idrolizzare e assimilare i nutrienti presenti nei cereali, nella verdura o nella frutta.
Tuttavia, l’alimentazione con alimenti naturali ha anche i suoi svantaggi. Ad esempio, gli studi hanno dimostrato che il cibo per cani fatto in casa è più costoso e laborioso per i proprietari.
I cani (in particolare i cani giovani, anziani o immunocompromessi), proprio come gli esseri umani, possono essere infettati da salmonella, campylobacter, clostridium, listeria e altri batteri presenti nella carne cruda e nelle frattaglie.
L’energia metabolizzabile ME
ME è la quantità di energia disponibile ricavata dagli alimenti, è l’energia disponibile dopo la digestione e l’assorbimento del cibo
Età del cane
Un fattore molto importante che influenza la quantità giornaliera di cibo, è l’età del cane; un cucciolo ha diverse esigenze nutrizionali rispetto ad un cane adulto, il cibo per un cucciolo deve garantire e sostenere crescita e sviluppo.
Cani di taglia piccola e media sono considerati adulti dopo circa sei mesi di età
Cani di taglia grande-gigante sono considerati adulti dopo i due anni di età
I pasti del cane in relazione all’età:
6-12 settimane – 4 pasti al giorno
3-6 mesi – 3 pasti al giorno
6-12 mesi – 2 pasti al giorno
Quando il cane diventerà adulto il suo fabbisogno nutrizionale dovrà garantire il mantenimento del peso corporeo e l’equilibrio dei nutrienti, diversamente se il nostro cane è anziano, attenzione al peso, alla dose giornaliera di cibo, alla sovra-alimentazione.
Non fornire troppo cibo ai cani di taglia piccola-media dopo i 7-8 mesi per evitare casi di obesità.
I cani adulti che lavorano o che allattano richiedono 2-3 volte più cibo che per mantenere un metabolismo basale. Il fabbisogno energetico di cani di diverse razze ed età, temperamento, grasso o in condizioni di maggiore attività fisica o stress può differire dalla norma ed è regolato dalla quantità di cibo consumata su base individuale.
Il metabolismo basale (mantenimento) nei cani rappresenta in media il 5570% del dispendio energetico totale, tuttavia si osservano differenze tra gli incroci. Ad esempio, un Labrador ha un metabolismo basale inferiore rispetto a un alano o uno spaniel.
Con l’età, il metabolismo basale diminuisce. Pertanto, a partire dai 7 anni, si consiglia ai cani di ridurre l’apporto energetico del 10-15%, adeguando le diete tenendo conto dello stato fisiologico.
Tuttavia, va notato che l’alimentazione a basso contenuto calorico non è sempre applicabile a tutti i cani anziani.
Fabbisogno energetico del cane
Attività fisica
Calcolare i pasti e il fabbisogno energetico in base all’attività fisica giornaliera
Ad esempio un maschio di Pastore tedesco intorno ai 30 kg con leggerà attività fisica giornaliera: gioco, qualche corsa o lunghe passeggiate avrà un fabbisogno calorico giornaliero di circa 1600-1700.
Pastore tedesco maschio di 30 kg con un intensa attività fisica avrà un fabbisogno calorico di circa 2000-2200 calorie al giorno
Pastore tedesco maschio di 30 kg con scarsa attività fisico o addirittura in sovrappeso avrà bisogno di circa 800-900 calorie al giorno
La razza
Per calcolare il fabbisogno energetico e di conseguenza il peso ideale del nostro cane dobbiamo considerare la razza; ci saranno differenze sostanziali se il cane è un Carlino, un Alano o un Chihuahua.
Come possiamo calcolare il fabbisogno calorico o conoscere il peso ideale del nostro cane se non è di razza?
Questo può rappresentare un problema perché non ci sono linee guida, possiamo però far riferimento al
Purina Body Condition System
Tramite questo sistema possiamo capire se il nostro cane è troppo magro o se invece è a rischio obesità.
Le malattie
In corso di malattie o tumori il cane necessita di particolari accorgimenti per evitare la cachessia neoplastica, verificate sempre lo stato di salute attraverso:
- Condizione del pelo
- Alito
- Denti
- Cute secca
- Tono muscolare
Concludo con questo breve riassunto ricordando che la razione di cibo corretta è il primo passo verso la salute e il benessere, troppe sono le malattie associate al sovrappeso o ad una dieta squilibrata.
DISCLAIMER: I CONTENUTI SONO SOLO A SCOPO INFORMATIVO E IN NESSUN CASO POSSONO COSTITUIRE LA PRESCRIZIONE DI UN TRATTAMENTO O SOSTITUIRE LA VISITA SPECIALISTICA O IL RAPPORTO DIRETTO CON IL PROPRIO VETERINARIO/MEDICO. NON SI INTENDE FAR UTILIZZARE LE NOZIONI CONTENUTE IN QUESTE PAGINE PER SCOPI DIAGNOSTICI O PRESCRITTIVI O COME BASE PER QUALSIASI TERAPIA MEDICA. EVENTUALI DECISIONI CHE DOVESSERO ESSERE PRESE DALL’UTENTE, SULLA BASE DELLE INFORMAZIONI QUI LETTE, SONO ASSUNTE IN PIENA AUTONOMIA DECISIONALE E A PROPRIO RISCHIO. TUTTE LE INFORMAZIONI QUI RIPORTATE DERIVANO DA FONTI BIBLIOGRAFICHE, ESPERIENZE PERSONALI E STUDI CLINICI DI DOMINIO PUBBLICO, SONO ESCLUSIVAMENTE A SCOPO INFORMATIVO, SENZA ESSERE IN ALCUN MODO LEGALMENTE PERSEGUIBILI E QUINDI NON SI ACCETTANO RESPONSABILITÀ PER DANNI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL’USO DI QUESTE INFORMAZIONI.