Cellule staminali del sangue in Veterinaria

Cellule staminali del sangue in veterinaria

I concetti alla base della medicina riparativa e con essa dell’ingegneria tessutale risalgono agli anni ’60, quando Steinberg propose la teoria che singole cellule di mammifero potessero ricostituirsi in popolazioni diverse con caratteristiche simili a tessuti. Grazie agli studi del medico veterinario Marco Polettini Presidente dell’Associazione Culturale Medico Scientifica per lo Studio dell’uso di Cellule…

121 Condivisioni

blocco urinario gatto

Blocco Urinario nel gatto Uretrostomia perineale intervento chirurgico

Uretrostomia perineale gatto intervento chirurgico. E’ una tecnica chirurgica eseguita per ridurre l’ostruzione uretrale ricorrente, viene consigliata dal veterinario quando il gatto non risponde alla cateterizzazione, trattamenti farmacologici e dietetici. Uretrostomia perineale gatto intervento chirurgico L’intervento chirurgico comprende la resezione del pene e parte dell’uretra per lasciare il posto ad “un’apertura più ampia”. Dopo l’intervento…

70 Condivisioni

Ipertensione nel gatto

Ipertensione nel gatto Rimedi naturali

Ipertensione nel gatto è di solito una condizione secondaria ad altre patologie come l’insufficienza renale cronica, ipertiroidismo, insufficienza cardiaca. Ipertensione nel gatto – cause secondarie riconducibili all’ipertensione   Malattie renali Malattie del fegato Malattie cardiaca Diabete Ipertiroidismo Obesità Anemia cronica Terapia con eritropoietina Alcuni farmaci come il cortisone Ipertensione nel gatto – Rischi dell’ipertensione Problemi…

78 Condivisioni

Nuovi biomarkers per una diagnosi precoce dell'insufficienza renale cronica nel gatto cane

SDMA Test insufficienza renale gatto per una diagnosi precoce

SDMA Test insufficienza renale gatto. Biomarkers per una diagnosi precoce dell’insufficienza renale cronica nel gatto cane.  – Chronic kidney disease CKD –  Nella diagnostica tradizionale e per valutare la funzionalità renale nei piccoli animali vengono considerati da sempre i parametri ematici quali: creatinina, azotemia e i seguenti parametri urinari: rapporto PU/CU, peso specifico delle urine.…

Broncoscopia cane gatto

Broncoscopia cane gatto

La broncoscopia nel cane e nel gatto è un metodologia diagnostica che permette al veterinario di vedere attraverso una telecamera endoscopica: trachea, polmoni e strutture interne. E’ indicata per valutare lo stato delle vie aeree e per prelevare campioni per l’esame citologico e colturale. Broncoscopia cane gatto La tecnica per ottenere materiale per un successivo…

Chemioterapia metronomica Radioterapia cane gatto

Chemioterapia metronomica Radioterapia cane gatto….ci accorgiamo improvvisamente e quasi per caso della presenza di un bozzetto o di un grumo, ci rechiamo dal veterinario convinti che nulla può minare la salute del nostro pets ed invece riceviamo la diagnosi infausta: TUMORE Chemioterapia metronomica Radioterapia cane gatto Siamo confusi, intontiti, non conosciamo le domande giuste da…

Anestesia sedazione cane e gatto

Anestesia sedazione cane e gatto

Anestesia sedazione cane e gatto. I rischi dell’anestesia sono molto spesso, maggiori di quelli della chirurgia stessa! Anestesia sedazione cane e gatto LA SEDAZIONE Viene impiegata per piccoli interventi o per effettuare esami diagnostici, l’animale sembra molto assonnato e la percezione con l’ambiente è solo attenuata. In abbinamento alla sedazione può essere impiegato anche un…

74 Condivisioni