Mielopatia degenerativa pastore tedesco è una malattia degenerativa incurabile del sistema nervoso centrale dei cani adulti di taglia medio-grande che colpisce sia i motoneuroni superiori che quelli inferiori, con conseguente paralisi seguita da atrofia muscolare. Sebbene la maggior parte dei cani sono i pastori tedeschi, la mielopatia degenerativa si può osservare in cani di
diverse razze compresi i meticci: Pastore Tedesco, Husky Siberiano, Barboncino Piccolo e Grande, Boxer.
Mielopatia degenerativa Pastore Tedesco
Nelle fasi iniziali dello sviluppo della malattia si notano atassia propriocettiva degenerativa e paraparesi spastica asimmetrica, con conservazione dei riflessi spinali [2]. Potrebbe esserci un tremore degli arti pelvici durante il mantenimento del peso. I segni clinici iniziali di disfunzione del midollo spinale vengono spesso scambiati per displasia dell’anca, che può essere presente anche in un paziente con questo disturbo del midollo spinale. Nel 10-20% dei cani affetti, il riflesso rotuleo è ridotto o assente in uno o entrambi gli arti. In presenza di tono normale o aumentato degli arti pelvici e assenza di atrofia del quadricipite femorale, questa perdita del riflesso rotuleo riflette una disfunzione delle componenti sensoriali dell’arco riflesso.
L’eziologia della mielopatia degenerativa è stata studiata da molti scienziati.
Immunologico, metabolico o alimentare, stress ossidativo, eccitotossicità (processo patologico che porta alla morte delle cellule nervose sotto l’azione di neurotrasmettitori che possono iperattivare i recettori NMDA e AMPA) e il meccanismo genetico sono stati studiati come patogenesi della mielopatia degenerativa.
Mielopatia degenerativa Trattamento
Attualmente, il trattamento è volto a fornire una dieta equilibrata arricchita con antiossidanti e a mantenere la mobilità dell’animale. Al momento non sono disponibili programmi riabilitativi ottimali.
Trattamento dei cani con glucocorticosteroidi, vitamine E e B12 (spesso utilizzati per il loro ruolo nel trattamento di altri disturbi neurologici degenerativi), così come l’acido aminocaproico, non hanno portato a un comprovato rallentamento nello sviluppo della malattia. Sono stati utilizzati anche molti altri trattamenti, ma nessuna delle procedure ha fatto una notevole differenza nello sviluppo di questa malattia.

Mielopatia degenerativa Pastore Tedesco
La mielopatia degenerativa del pastore tedesco è incurabile, ma c’è un’opportunità per migliorare la qualità della vita di un cane con l’aiuto di metodi di riabilitazione e rimedi naturali di supporto. È inoltre necessario prevenire lo sviluppo di piaghe da decubito e infezioni del tratto urinario.
Se desideri consigli in merito, non esitare a contattarmi!