Home » Salutogenesi » Integratori e Nutraceutici per reflusso gastroesofageo

Integratori e Nutraceutici per reflusso gastroesofageo

  • Elicats 
reflusso gastrico cura

La malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) nella maggior parte delle persone, è causato dal cattivo funzionamento dello sfintere esofageo inferiore.

Il reflusso gastroesofageo è diverso dall’ernia iatale,  ma entrambe le malattie rendono l’alimentazione molto difficile, producendo sintomi molto fastidiosi.

Reflusso gastrico cura i Farmaci

Inibitori della pompa protonica

  • Lansoprazolo
  • Omeprazolo
  • Rabeprazolo

Antagonisti dei recettori H2 dell’istamina (antisecretivi)

  • Nizatidina
  • Ranitidina

Allarme ranitidina, ritirati Buscopan antiacido e altri farmaci

L’Aifa, Agenzia italiana del farmaco, ha disposto il ritiro di alcuni lotti di medicinali in cui è stata riscontrata la presenza di un’impurezza denominata N-nitrosodimetilammina (NDMA), potenzialmente cancerogena

Per motivi precauzionali l’Aifa ha disposto il divieto di utilizzo e il ritiro dal commercio dei lotti dei medicinali contenenti ranitidina, anche quelli prodotti da altre officine farmaceutiche diverse da Saraca Laboratories Ltd.

Alginati

Gli alginati riducono il reflusso gastrico e proteggono la mucosa esofagea.

stimolare la motilità è consigliata in caso di malattie da reflusso gastroesofageo perché migliora la funzionalità del cardias ed accelera lo svuotamento gastrico.

Farmaci Procinetici per facilitare lo svuotamento gastrico

  • Metoclopramide
  • Domperidone

Antiacidi

  • Bicarbonato di sodio
  • Carbonato di calcio

Oltre a seguire una dieta appropriata può essere utile ricorrere a rimedi naturali che migliorino il tono del cardias e che possano contenere l’acidità di stomaco.

Reflusso gastroesofageo integratori

MSM

Lo zolfo (MSM) è il quarto minerale come quantità presente nel nostro corpo. È quindi di fondamentale importanza per tutte le funzioni delle nostre cellule. Aiutare in caso di pirosi gastrica e malattia del reflusso gastroesofageo (GERD).

MSM

 

Slippery Elm neutralizza acidità

Olmo rosso aiuta a neutralizzare l’acidità di stomaco, riduce il gonfiore e migliora la digestione, integrazione indispensabile se si soffre di reflusso gastrico.

Reflusso Gastrico Curcuma Meriva

La curcuma assunta costantemente migliora i sintomi del reflusso gastro-esofageo, importante è la scelta dell’integratore che deve essere biodisponibile. La Curcuma Meriva attualmente è la migliore, ha maggiore emivita e attività terapeutica.

Migliori integratori con Curcuma Meriva

Fitosoma di Curcumina

Reflusso gastrico curarla con la Micoterapia

Le proprietà del fungo Hericium per il benessere gastro-intestinale

L’azione calmante sulle mucose delle membrane digestive è specificatamente indicata nei casi di:

  • gastrite
  • reflusso gastro-esofageo
  • bruciore gastrico
  • acidosi

Prodotto spagirico a base di fungo Hericium in gocce oppure Hericium in capsule.

Aloe vera Reflusso Gastroesofageo

FINALMENTE LA PRIMA CAPSULA DI ALOE IN POLVERE

Le capsule di Aloe Arborescens sono il primo prodotto al mondo formulato in polvere che garantisce la stessa efficacia del succo dell’aloe, 100% Aloe Arborescens BIO METODO HDR®

il metodo HDR® che favorisce la rigenerazione cellulare, direi finalmente l’aloe in capsule che possiamo assumere anche fuori casa

Ha il potere di rigenerare le mucose ed è un antinfiammatorio per eccellenza, protegge le pareti dello stomaco con una pellicola (consigliato prima dei pasti, in caso di reflusso)

Reflusso gastrico Nutraceutici

Named Reflumed

Nutraceutico alimentare naturale che regola acidità gastrica e reflusso rispettando le funzioni digestive. Indicato nel trattamento del reflusso gastrico al fine di ridurre i sintomi ad esso correlati.

Nutriva Gastro-basic è un utile alleato per proteggere lo stomaco dall‘iper-acidità che spesso si può formare durante i processi di digestione.

Inoltre, è a base esclusivamente di estratti vegetali, con principi attivi con un’alta biodisponibilità e una scelta rigorosa e certificata delle materie prime utilizzate.

Gastro Basic - 60 Compresse
Per ridurre l’acidità e il reflusso gastrico

Voto medio su 7 recensioni: Da non perdere

Integratore alimentare con Olmo, Altea ed estratto di Riso per il benessere dell’apparato gastrointestinale

Gastroplex

Può essere utile in caso di:

  • Reflusso Acido
  • Gastrite
  • Supporto dell’Apparato Digerente
  • Diarrea
  • Diverticolite
  • IBS

Non contiene: latticini, lattosio, saccarosio, frumento, soia, coloranti, conservanti, aromi artificiali.

Gastroplex - Capsule
Integratore alimentare con Olmo, Altea ed estratto di Riso per il benessere dell’apparato gastrointestinale

Voto medio su 6 recensioni: Da non perdere

AVD GASTROPHIT

Integratore alimentare costituito da un estratto di erbe in acqua energizzata, indicato come coadiuvante il benessere e la funzionalità del sistema digerente.

Gastrophit è un integratore alimentare a base di piante utili nel favorire una fisiologica azione digestiva, emolliente e lenitiva a livello gastrointestinale, contribuendo al mantenimento della funzionalità gastrica. L’associazione con gemmoderivati di Ficus carica, Alnus glutinosa e Ribes nigrum, tradizionalmente noti per la loro azione lungo il tratto gastro-duodeno-colico, rendono il prodotto particolarmente utile nel favorire il processo digestivo, proteggendo la mucosa gastrica e contrastando l’acidità di stomaco.

Pegastrit 24

PEGASO® PeGastrit 24 Compresse è un integratore alimentare specificatamente formulato per celiaci, indicato per la funzione gastrica; svolge una triplice azione sulla funzione gastrica: lenisce i bruciori di stomaco, protegge la mucosa e tampona l’iperacidità.

Indicato per evitare il rigurgito acido, attenuare i dolori retrosternali, migliorare i disturbi orofaringei (raucedine e bruciore) da malattia da reflusso gastroesofageo; inoltre svolge un effetto tampone alleviando i bruciori di stomaco, anche in presenza di Helicobacter Pylori.

PEKANA® Apo-Sto. è un medicinale omeopatico-spagirico indicato per il trattamento di disturbi gastrointestinali; gastrite; pirosi gastrica; spasmi del piloro; enterite, dissenteria.

Mastice di Chios contro il reflusso

Mastice di Chios è una candida resina dall’aspetto opalescente, prodotta incidendo fusto e rami di una pianta che cresce nell’isola di Chios, il Lentisco (Pistacia lentiscus), un arbusto sempreverde della famiglia delle Anacardiacee. Il Mastice è conosciuto in modo particolare per le sue proprietà antinfiammatorie ed antibatteriche, rappresenta un’integrazione  utile in caso di ulcere gastriche, gastrite, colite  reflusso gastroesofageo ed è uno dei pochi prodotti naturali in grado di contrastare l’Helicobacter Pylori. Studi  dimostrano che la somministrazione di Mastiha può essere efficace nel ridurre la colonizzazione da H. pylori.

mastice di chios cane gatto

 

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini