Home » Prodotti naturali ed integratori cane e gatto » Echinacea in veterinaria Guida all’uso nel cane gatto

Echinacea in veterinaria Guida all’uso nel cane gatto

  • Elicats 
Echinacea in veterinaria

Echinacea in veterinaria impiegata da diversi anni viene consigliata per rinforzare il sistema immunitario e per le infezioni croniche respiratorie, è una pianta che dovremmo sempre avere in casa in quanto ricca di proprietà e benefici.  Troviamo le gocce orali,  fiale esiste inoltre il rimedio omeopatico, il compositum come omotossicologico fino ai rimedi più complessi come i Medicamenti Funzionali di Specialità.

Echinacea in veterinaria per cosa si usa

scopriamo i benefici di questa pianta e come utilizzarla nel cane e gatto.

L’echinacea nel cane e gatto può essere utile nelle malattie da raffreddamento in fase preventiva, ha azione antibatterica e antivirale, da impiegare in caso di tosse dei canili, bronchite, malattie a carico delle vie respiratorie ma anche per infiammazioni urinarie come la cistite.

L’echinacea ha proprietà cicatrizzante: rigenera i tessuti e accelera il processo di guarigione delle ferite.

Echinacea cane gatto quale integratore somministrare Guida all’uso

In questo articolo vediamo quali sono i migliori prodotti in commercio e come si usano.

Echinacea in capsule per cane gatto

Echinacea  (certificazioni ISO 9001, HACCP, GMP), le capsule (120) si possono aprire e aggiungere al pet-food, integratore con IL 4% DI POLIFENOLI.

 

 

 

 

 

Echinacea Animigo

Animigo Echinacea  per Cani e Gatti:

30 capsule con 840 mg a capsula, il dosaggio di echinacea consigliato da Animigo è: per cani di piccola taglia e gatti (sotto i 10 kg) somministrare una capsula al giorno o 1 a giorni alterni. Per cani di media taglia (tra 10 kg e 20 kg) dare 1 capsula al giorno. Per cani di taglia grande (tra 20 kg e 40 kg) la dose giornaliera consigliata è di 2 capsule al giorno.

Echinacea Tintura Madre Analcolica

La Estratto Totale di echinacea per cane e gatto deve essere preferibilmente analcolica, può aiutare a difendersi da agenti nocivi sostenendo il sistema immunitario; favorisce inoltre il benessere delle prime vie respiratorie e il buon funzionamento delle vie urinarie.

CONSIGLI PER L’USO

10 gocce 3 volte al giorno per i cani di media taglia / Gatti: 6 gocce 3 volte al dì.

FM Echinacea Complex Gocce per gatto

FM Echinacea Complex Gocce è un complesso omeopatico indicato in caso di patologie croniche e loro riacutizzazioni, a carico del sistema immunitario.

Azione immunostimolante aspecifica che aumenta la fagocitosi dei globuli bianchi, la loro differenziazione in globuli bianchi maturi e la produzione di macrofagi, interferone ed interleuchine, ciò è possibile grazie al meccanismo di Echinacoside con potere antibiotico ed azione corticomi metica ed antivirale, Echinaceina ad effetto antiflogistico e polisaccaridi ad effetto antinfiammatorio ed immunostimolante. Viene pertanto indicata in caso di infezioni catarrali respiratorie, intestinali e nelle forme suppurative croniche.

Come va utilizzato:

Gattini: 1 goccia frizionata sulla cute (esterno orecchio dove vi sono le terminazioni nervose) oppure per il gatto qualche goccia diluita in acqua, nelle fasi acute anche 3/4 volte al giorno. Per il dosaggio rivolgetevi al veterinario, varia in base al peso dell’animale. Contiene alcol quindi occorre farlo evaporare. Mettere le gocce in un cucchiaio di plastica con poca acqua oligominerale preferibilmente tiepida e lasciare riposare per 10 minuti. Alcool 42 vol.-%. Cautela nei soggetti affetti da malattie epatiche ed epilessia.

Echinacea in veterinaria

Echinacea gocce uso veterinario

Echinacea Estratto Totale Senza Alcool

L’esclusivo processo di estrazione rende l’E.T. (Estratto Totale) Lemuria da decenni un prodotto unico ed ineguagliabile. Gli Estratti Totali Lemuria®, privi di alcol, gradevoli, efficaci, di pratica assunzione (ne bastano poche gocce, anche direttamente in bocca, le gocce si possono aggiungere al pet-food.

Echinacea gatto dosaggio

Il dosaggio per gatti di Echinacea consigliato Lemuria è di cinque gocce al dì, 10/15 goccine diluite in acqua

Echinacea cane posologia

La posologia dell’echinacea per il cane  va personalizzata in base alla patologia e al peso dell’animale.

Echinacea - Estratto Totale Senza Alcool
Integratore alimentare a base di piante e derivati

Voto medio su 9 recensioni: Da non perdere


I Prodotti che consiglio per i nostri canie gatti: Lemuria o Naturalma (privi di alcol)

Echinacea compositum gatto

Echinacea Compositum Uso VETERINARIO, per la stimolazione dei sistemi difensivi nei casi di: febbre, infezioni, tonsillite, pustole, foruncoli, ascessi, flemmoni, tossicosi focale, gengivite, stomatite, sinusite, gastroenterite, enterocolite, cistite, pielite, colpite, annessite, glomerulonefrite, suppurazioni, fistole, otite media, osteomielite, dermatite, mastite.

La somministrazione di Echinacea Compositum Uso VETERINARIO può essere effettuata:

sottocute, intramuscolare o endovenosa; il dosaggio indicato può essere ripetuto una volta al giorno per un massimo di 5 giorni consecutivi. Per il trattamento a lungo termine delle affezioni croniche o quelle con tendenze a ripetersi, il dosaggio singolo indicato può essere somministrato a intervalli di 4 giorni.
Cane grossa taglia: 3 – 4 ml.; cane media taglia: 2 ml.; Cani piccola taglia, gatti: 1 – 2 ml.; Cuccioli: 0,5 – 1 ml.; Piccoli animali domestici: 0,5 ml.

Echinacea granuli omeopatici

Il rimedio omeopatico echinacea per cane e gatto in granuli tubi o globuli possono essere utilizzati in una varietà di sintomi, spetta al medico veterinario omeopata determinare indicazioni e dose.

La regola di base per la somministrazione del rimedio omeopatico nel cane gatto

In generale in omeopatia si consiglia di assumere 5 granuli per volta per 3 volte al giorno, sempre lontano dai pasti.

In caso di patologia acuta: si può arrivare ad assumere 2 o 3 granuli in somministrazioni molto ravvicinate, si preferiscono le basse diluizioni (fino alla 7CH) perchè agiscono rapidamente e devono essere assunte a distanza ravvicinata. (di solito ogni ogni quarto d’ora, ogni mezz’ora, ogni 2 ore) NB: i granuli si sciolgono molto lentamente in acqua!

Le Medie diluizioni (9CH o 15CH): hanno un effetto un po’ più lento ed agiscono entro 1-2 giorni e hanno un effetto terapeutico di oltre una settimana.

Medio-alte diluizioni patologia cronica: come la 30CH esplica il suo effetto dopo 7 gg circa e lo mantiene per circa un mese.

Alte diluizioni sono la 200 ch o 200K si impiegano per le patologie croniche: agiscono molto lentamente dopo circa 10 gg e esplicano attività per un temp di oltre 1 mese. Si possono anche usare per patologie acute come Arnica 200CH prima e dopo intervento chirurgico come la sterilizzazione o trauma.

Le altissime diluizioni 1000CH – MK – XMK): sono rimedi molto potenti, agiscono dai 20 ai 40 gg. e durano  per un tempo terapeutico molto lungo.

Echinacea controindicazioni

L’echinacea è sconsigliata in caso di malattie autoimmuni, no insieme a farmaci immunosoppressori, non somministrare i caso di insufficienza renale acuta o cronica (causa acidosi tubulare renale), FIV, allergie.

Echinacea nel gatto cane Cosa Sapere No Gatto FIV

Integratori difese immunitarie gatto

Approfondimento:  Come aumentare le difese immunitarie gatto

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini