Home » Prodotti naturali ed integratori cane e gatto » Taurina per gatti a cosa serve e perchè occorre integrarla Sempre

Taurina per gatti a cosa serve e perchè occorre integrarla Sempre

  • Elicats 
Taurina per gatti

In questo articolo spieghiamo perchè è essenziale la Taurina per gatti a cosa serve e il corretto dosaggio,  La taurina è un amminoacido essenziale che il gatto non riesce a sintetizzare, pertanto deve essere aggiunto alla dieta. Si trova esclusivamente nelle proteine di origine animale ed è uno degli amminoacidi più importanti. La taurina contribuisce a  rinforzare il sistema immunitario aumenta l’azione delle cellule natural killer (NK), fondamentale per la salute della vista e del cuore.

Un gatto in natura che mangia un topo assume circa 10 volte il quantitativo di taurina contenuta nel pet-food!

Quali sono i sintomi da una carenza di taurina nel gatto

  • Degenerazione retinica centrale
  • Cecità
  • Cardiomiopatia dilatativa
  • Disturbi digestivi
  • Disturbi al sistema nervoso centrale
  • Deficit apparato riproduttore

Taurina per gatti Quando integrare

Se il vostro gatto viene alimentato con un tipo di dieta casalinga (cotta) dovete obbligatoriamente integrare con la taurina, evitando però di aggiungerla  al cibo caldo. La taurina viene distrutta dal calore!  Se alimentate il gatto con la dieta Barf, il discorso è diverso, verificate il quantitativo di taurina contenuta nella carne ed effettuate i vostri calcoli!

Taurina gatti anziani

Il gatto anziano necessita di taurina, per il benessere del cervello, fegato e cuore, i tessuti muscolari che compongono il cuore del gatto contengono alti livelli di taurina. Una carenza di taurina nei gatti può causare insufficienza cardiaca.

Lettura Consigliata  Il gatto anziano Consigli per il nostro amico vecchietto

Quantità taurina gatto

La quantità di taurina nel gatto è circa 250-500 mg da aggiungere al cibo

Come puoi aggiungere la taurina al cibo per gatti?

La taurina è presente nelle fonti proteiche di origine animale

  • Uova
  • Carne
  • Pesce

Puoi aggiumgere la taurina al cibo per gatti acquistando un integratore di Taurina, per i miei gatti aggiungo la Taurina Anibio (v. foto) non altera il sapore dei cibi, si presenta come una polvere fine dal sapore leggermente dolciastro 😉 Il misurino è incluso (1 misurino raso è circa 800 mg).

taurina per gatti a cosa serve

Taurina per gatti Anibio

Taurina per gatti Cosa sapere

  • Comprate la taurina solo da produttori sicuri
  • Non tenete la taurina vicina a fonti di calore o in posti umidi
  • La taurina non ha controindicazioni e il suo impiego è abbastanza sicuro e gli effetti collaterali rari
  • Non pensate che se il vostro gatto mangia pet-food non ha bisogno di taurina
  • La taurina contenuta nelle crocchette viene distrutta dalla cottura

La taurina è indispensabile per la formazione dei sali biliari, che sono necessari per la buona digestione dei grassi nell’intestino tenue.

  • Nel gatto una deficienza cronica di taurina induce una progressiva degenerazione della retina, portando ad una cecità totale entro 2 anni
  • La Taurina rappresenta il 50% degli amminoacidi liberi nel muscolo cardiaco
  • La taurina migliora l’insufficienza cardiaca congestizia, perché abbassa la pressione sanguigna ipertensione
  • La taurina è indispensabile per lo sviluppo e l’integrità del sistema nervoso ed ha un effetto protettivo sulle membrane cellulari.
Taurin
Integratore alimentare in polvere per gatti
Lettura Consigliata  Arginina per il gatto cane DETOX AZOTEMIA Cosa sapere
 

Bibliografia

  1. Militante, J. D., and J. B. Lombardini. “TREATMENT OF HYPERTENSION WITH ORAL TAURINE: EXPERIMENTAL AND CLINICAL STUDIES.” Amino Acids 23.4 (2002): 381-393.
  2. Abebe, Worku, and Mahmood S. Mozaffari. “Role of taurine in the vasculature: an overview of experimental and human studies.” American journal of cardiovascular disease 1.3 (2011): 293.
  3. Pion, Paul D., et al. “Response of cats with dilated cardiomyopathy to taurine supplementation.” J Am Vet Med Assoc 201.2 (1992): 275-84.

DISCLAIMER: I CONTENUTI SONO SOLO A SCOPO INFORMATIVO E IN NESSUN CASO POSSONO COSTITUIRE LA PRESCRIZIONE DI UN TRATTAMENTO O SOSTITUIRE LA VISITA SPECIALISTICA O IL RAPPORTO DIRETTO CON IL PROPRIO VETERINARIO/MEDICO. NON SI INTENDE FAR UTILIZZARE LE NOZIONI CONTENUTE IN QUESTE PAGINE PER SCOPI DIAGNOSTICI O PRESCRITTIVI O COME BASE PER QUALSIASI TERAPIA MEDICA. EVENTUALI DECISIONI CHE DOVESSERO ESSERE PRESE DALL’UTENTE, SULLA BASE DELLE INFORMAZIONI QUI LETTE, SONO ASSUNTE IN PIENA AUTONOMIA DECISIONALE E A PROPRIO RISCHIO. TUTTE LE INFORMAZIONI QUI RIPORTATE DERIVANO DA FONTI BIBLIOGRAFICHE, ESPERIENZE PERSONALI E STUDI CLINICI DI DOMINIO PUBBLICO, SONO ESCLUSIVAMENTE A SCOPO INFORMATIVO, SENZA ESSERE IN ALCUN MODO LEGALMENTE PERSEGUIBILI E QUINDI NON SI ACCETTANO RESPONSABILITÀ PER DANNI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL’USO DI QUESTE INFORMAZIONI. SI DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI ERRORI DI TESTO

Copyright (c) Elicats – Tutti i diritti riservati. Vietata la copia anche parziale.