Home » Medicina Antroposofica » Viscum Album Tumore Veterinaria Umana a cosa serve?

Viscum Album Tumore Veterinaria Umana a cosa serve?

  • Elicats 
viscum album cura tumore

L’Iscador è un estratto di vischio (Viscum album), una pianta semiparassita che vive su numerose specie di alberi (inclusi querce, pioppi, abeti, meli).

Il primo estratto di vischio specifico per i pazienti affetti da cancro è stato impiegato nel 1917 dalla dottoressa Ita Wegman. Le basi del concetto farmaco-terapeutico dei preparati antroposofici di vischio sono state elaborate da Rudolf Steiner, fondatore dell’antroposofia.

Viscum album fermentatum iscador

La terapia con vischio rappresenta una componente essenziale di una terapia oncologica olistica, ovvero integrata e intende completare la terapia classica.

I preparati a base di vischio vengono impiegati da ormai 100 anni per il trattamento dei tumori. Attualmente fanno parte dei farmaci complementari maggiormente prescritti nella medicina oncologica. Oltre la metà di tutti i pazienti oncologici dei paesi di lingua tedesca ricorre alla terapia a base di vischio.

Si è visto che dopo ventiquattr’ore dalla somministrazione di Iscador® c’è un aumento di numero e attività dei linfociti natural killer, che sono quei globuli bianchi (circa il 20-25% di tutti quelli che circolano nel sangue) che svolgono un’attività di distruzione specifica di cellule infettate da virus o di cellule tumorali. Inoltre aumentano i livelli di Tumor Necrosis Factor, le interleukine e l’attività dei macrofagi. L’Iscador® aiuta anche la rigenerazione dei tessuti produttori di globuli rossi dopo i trattamenti di irradiazione. Il Viscum album è in grado di inibire o rallentare la crescita del cancro.

Con gli studi recenti si sono scoperte nuove proprietà terapeutiche di questa pianta per cui oggi giorno essa è usata anche per curare nefriti croniche, aterosclerosi, gotta, prostatismo, asma, eczemi, emicrania, reumatismi.

In studi condotti da circa dieci anni su circa 11000 pazienti affetti da diversi tipi di cancro, la sopravvivenza dei pazienti risultava decisamente allungata.


 

TUMORI TRATTATI

• Tumore Mammella
• Tumori ginecologici (ovaio, endometrio, cervice, CIN)
Tumori gastrointestinali (stomaco, intestino tenue e colon- retto, fegato, pancreas, metastasi epatiche)
• Apparato respiratorio (faringe, polmone)
• Cute (melanoma, condilomi anali)
• Malattie ematologiche (NHL, MM, leucemie, mielodisplasie)
• Versamenti neoplastici (ascite, versamenti pleurici, e pericardici)
• Tumori uro-genitali (rene, vescica, prostata)
• Tumori cerebrali

Viscum Album cane gatto Indicazioni

  • Tumori maligni o benigni
  • Profilassi delle recidive
  • Trattamento di recidive
  • Metastasi e tumori inoperabili
  • Trattamento delle precancerose
  • Trattamento adiuvante durante radio e chemioterapia per stimolare le difese immunitarie e ridurne gli effetti collaterali indesiderati
  • Stimolazione della ripresa midollare

Iniezioni sottocutanee di vischio

I preparati a base di vischio vengono somministrati tramite un’iniezione sotto la cute (sottocutanea), è possobile ricorrere solo stretto controllo medico, alla somministrazione orale o endovena. (La tossicità per via orale non è ancora stata verificata)

Generalmente, i preparati a base di vischio vengono iniettati da due a tre volte alla settimana. Spetta al medico o al veterinario esperto in medicina antroposofica decidere un’eventuale personalizzazione.

Viscum Album Tumore cane gatto

Veterinaria antroposofica: Viscum Album Fermentatum per la medicina veterinaria e umana riferimenti medici e veterinari in Italia vai al sito

Viscum Album Controindicazioni Cane Gatto

non può essere usato in caso di:

  • Ipersensibilità (allergia) ai preparati di vischio;
  • Granulomatosi cronica (nodulo-simili) e malattie autoimmuni con sintomi gravi e in caso di trattamento immunosoppressore;
  • Ipertiroidismo

Iscador / Viscum Album Fermentatum è da usare con prudenza in caso di:

  • Malattie infiammatorie o febbrile acute (temperatura corporea oltre i 38 °C eventualmente accompagnata da affaticamento, brividi, malessere generale, mal di testa, vertigini). Il trattamento dovrebbe essere interrotto fino alla scomparsa dei sintomi e se del caso ripreso in seguito;
  • Tumori cerebrali e del midollo spinale;
  • Metastasi cerebrali con pericolo d’aumento della pressione intracranica.
  • Un aumento della temperatura corporea fino a raggiungere stati febbrili e infiammazioni localizzate nel sito d’iniezione possono avvenire soprattutto all’inizio della terapia. Inoltre i linfonodi locali possono ingrossarsi leggermente.

Possono manifestarsi reazioni allergiche o simili sia locali che generalizzate in forma di prurito esteso, orticaria, eruzioni cutanee o come malattie infiammatorie acute della pelle o della mucosa così come gonfiori allergici nella bocca e nella gola, brividi, affanno, spasmi delle vie respiratorie e choc (reazione anafilattica), che richiedono l’interruzione della somministrazione e nel caso di reazioni anafilattiche urgono le cure mediche. Può subentrare leggera febbre, non usare farmaci antipiretici.

Viscum album cane gatto

Viscum Album Fermentatum la gamma

La gamma dei prodotti è suddivisa in:

  • Viscum album fermentatum Mali (0,01mg, 0,1mg, 1mg, 10mg, 20mg, Serie 0, I, II)
  • Viscum album fermentatum Pini (0,01mg, 0,1mg, 1mg, 10mg, 20mg, Serie 0, I, II)
  • Viscum album fermentatum Quercus (0,01mg, 0,1mg, 1mg, 10mg, 20mg, Serie 0, I, II)

Si somministra uno dei tre prodotti a seconda della neoplasia, per via sottocutanea in zona addominale o sulla coscia, si può iniettare il più vicino possibile alla zona del tumore.

VISCUM ALBUM MALI

Indicazioni: Trattamento di base nelle fasi precancerose delle patologie: polipi del colon, vescica, leucoplachia orale o vaginale e displasia cervicale. Trattamento complementare durante la chemioterapia e la radioterapia per migliorare le condizioni generali e sostenere il sistema immunitario. Riduzione della sintomatologia dolorosa indotta dal tumore, arresto della crescita tumorale senza danno ai tessuti sani.

VISCUM ALBUM PINI

Nelle malattie tumorali maligne, anche con accompagnamento di disturbi degli organi emopoietici, nelle malattie tumorali benigne, per la prevenzione delle recidive dopo le operazioni di tumore.

Viscum album Quercus

Secondo la comprensione antroposofica dell’uomo e della natura: nelle malattie tumorali maligne, anche con accompagnamento di disturbi degli organi emopoietici, per la prevenzione delle recidive dopo le operazioni di tumore.


 

Viscum Album Libro

 

Viscum Album e Cura Oncologica
Esperienze cliniche di una terapia naturale

Walter Legnani, medico oncologo, ha lavorato dal 1981 al 2008 presso servizi di oncologia ospedaliera in provincia di Milano. Da alcuni anni lavora con alcuni colleghi medici, psicologi e terapisti per la realizzazione di un gruppo di terapie oncologiche integrate. Su questo argomento svolge parallelamente seminari e incontri formativi.

È autore di varie pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali. Nel 2003 ha pubblicato come coautore il libro Strane coincidenze: il tumore e i suoi significati, dalla malattia alla rinascita presso la casa editrice Franco Angeli. Nel 2008 ha pubblicato presso Tecniche nuove il libro Viscum album e cura oncologica. Attualmente lavora come libero professionista a Milano.


Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini

 

Bibliografia
Grossarth-Maticek, Ronald, et al. “Use of Iscador, an extract of European mistletoe (Viscum album), in cancer treatment: prospective nonrandomized and randomized matched-pair studies nested within a cohort study.” Alternative Therapies in Health and Medicine 7.3 (2001): 57.

Harmsma, Marjan, et al. “Differential effects of Viscum album extract Iscador® Qu on cell cycle progression and apoptosis in cancer cells.” International journal of oncology 25.6 (2004): 1521-1529.

Khwaja TA,Dias CB, and Pentecost S: Recent stndies on the anticancer activities ol mistletoe
(Viscum album) and its alkaloids. Oncology 4$ (Suppì. 1), 42-50, L986.

Glardon, O. J., et al. “Viscum album L.(Iscador) in the cat: tolerance, adverse reactions and indications.” Archives Suisses de Medecine Veterinaire. Archivio Svizzero di Medicina Veterinaria. Swiss Archive for Veterinary Medicine (2014).

Kirsch, Angelika. “Successful treatment of metastatic malignant melanoma with Viscum album extract (Iscador® M).” The Journal of Altenative and Complementary Medicine 13.4 (2007): 443-446.

Tröger, W., et al. “Viscum album [L.] extract therapy in patients with locally advanced or metastatic pancreatic cancer: a randomised clinical trial on overall survival.” European Journal of Cancer 49.18 (2013): 3788-3797.