Home » Nutrizione gatto cane » Barf Pericolosa? Pro Contro La MIA scelta la Barf semi-cotta!

Barf Pericolosa? Pro Contro La MIA scelta la Barf semi-cotta!

  • Elicats 
Dieta Barf gatti

Dieta Barf gatti, in questo articolo cerchiamo di capire quali sono le esigenze nutrizionali del gatto e del cane. Pet-food, crocchette crocchini croccantini sono realmente sicuri?

Barf pericolosa ?

Alto rischio Patogeni: NO ALLA CARNE CRUDA O BARF nei soggetti immuno-depressi e con il sistema immunitario indebolito, in corso di patologie epatiche e pancreatiche e insufficienza renale. Cuoci sempre la carne ed eviterai intossicazioni alimentari batteriche, congelare la carne non riduce il rischio di infezione – NON DARE MAI LA CARNE DI MAIALE CRUDA

Dieta Barf gatti, senza imposizioni e rispettando il pensiero di tutti, se vuoi iniziare la B.A.R.F è opportuno rivolgersi SEMPRE ad un veterinario nutrizionista, troppi animali vengono portati d’urgenza dal veterinario a causa di una BARF fai da te.

Senza dubbio la scelta migliore, se conosciamo le linee guida da seguire, è quella di preparare in casa il cibo per i nostri animali con alimenti freschi integrando con amminoacidi, vitamine, minerali e una piccola quantità di fibre e i  Fiocchi e Pops.

Per le industrie mangimistiche di pet-food aggiungere vitamine, sali minerali e amminoacidi rappresenta una sfida non indifferente! molte vitamine sono termosensibili e vengono distrutte con le alte temperature o con il processo di raffinazione.

Dieta Barf gatto Come iniziare Domande e Risposte

DIETA BARF SEMI COTTA I VALORI NUTRIZIONALI

PROTEINE

Le proteine forniscono energia, amminoacidi e nutrienti necessari per la produzione di anticorpi ed enzimi e per sviluppare un sistema immunitario forte e efficiente. Le proteine devono essere DI ORIGINE ANIMALE.

GRASSI

Ne abbiamo già parlato nell’articolo omega 3, i gatti devono mangiare carne per ottenere l’acido arachidonico.

MINERALI

Contribuiscono alla formazione di enzimi, migliorano il trasporto di ossigeno, sono presenti nelle ossa e nel tessuto muscolare. I minerali più importanti sono il calcio, cloruro, rame, fluoro, ferro, magnesio, manganese, fosforo, potassio, selenio, silicio, zolfo e zinco.

VITAMINE

Anche le vitamine sono indispensabili per il gatto e il cane, si dividono in liposolubili e idrosolubili

Dieta casalinga per gatto le Proteine e il Valore Biologico

ACQUA

Il consumo di acqua viene sottovalutato soprattutto quando alimentiamo i nostri animali con Croccantini! questo tipo di dieta non è fisiologicamente appropriata e può portare a problemi di salute come calcoli, disidratazione, infezioni urinarie, disfunzioni organiche.

I gatti in natura traggono almeno il 70% di acqua dalle prede

I croccantini e le crocchette forniscono SOLO il 10% di umidità!

Gatti e i cani nutriti solo con Croccantini vivono in uno stato di disidratazione quasi cronico e in questo stato non è difficile sviluppare malattie a carico degli organi interni e patologie come IBD, cistite, intolleranze alimentari, dermatiti.

NO CARBOIDRATI COMPLESSI E NO AL GLUTINE

Rischio celiachia nel cane e nel gatto Crocchette anche NO!

I carboidrati aggiunti al pet-food come mais, cereali, grano, soia sono fonte di infiammazione e malattia.

Dieta Barf semi-cotta Cosa puoi fare

  1. Leggi sempre gli ingredienti presenti sulle confezioni del cibo secco: il mais, grano non devono essere in elenco come primi ingredienti!
  2. Verifica se il pet- food è un cibo COMPLETO O COMPLEMENTARE
  3. Se ti è possibile riduci o ancora meglio elimina del tutto i Croccantini 😥

Quali supplementi e integratori per la BARF Gatto [& Cane]

Prepara quando puoi il cibo in casa, aggiungendo vitamine ed integratori e se vuoi evitare deficit nutrizionali affidati a un veterinario esperto in nutrizione, se invece non ti è possibile organizzarti e ti preoccupa seguire la Dieta Barf cotta o cruda perchè sei assente da casa molte ore, ti passo un mio piccolo espediente 😛  😛 e lo condivido volentieri con te, ovvio ci sono in commercio le ciotole e i dispenser di ultima generazione, ma se vuoi puoi sempre utilizzare il mio metodo collaudato ormai da anni: posiziona 1 o 2 panetti refrigeranti come rappresentato in foto, raccomando ciotole o piattini in ceramica o in acciaio, il cibo si manterrà fresco per circa 8 ore!

Cambiare cibo – La transizione: Crocchette VS Barf semi-cotta

Se il problema invece è come affrontare il passaggio dal cibo secco al cibo homemade puoi seguire questi semplici consigli,  non basta cucinare il cibo cotto o leggermente scottato, occorre saper conoscere i valori nutrizionali dei singoli nutrienti e le giuste integrazioni da aggiungere al cibo in rapporto al peso, razza ed eventuali patologie.

Gli integratori indispensabili

  1. Vitamine
  2. Taurina
  3. Amminoacidi essenziali
  4. Omega 3 (origine animale)
  5. Sali minerali
  6. Supplementi integratori per la Barf – gatto –

IL VANTAGGIO DEL CIBO PREPARATO IN CASA

  • Controllo completo degli ingredienti
  • Eliminazione totale di additivi e conservanti
  • Possibilità di scegliere la fonte proteica preferita, aspetto importante se occorre dare solo un tipo di proteina causa intolleranza alimentare (mono proteica)
  • Aggiungere le verdure in base alle proprietà nutrizionali
  • Scelta delle integrazioni da effettuare
  • Risparmio

Si possono evitare molte patologie scegliendo un pet-food più salutare, acquista AD ESEMPIO scatolette dove “si vede” il tipo di alimento

LA NOSTRA SCELTA DA DIVERSI ANNI  E’ la Barf cotta o semi-cotta con aggiunta di integratori, e per cambiare gusto aggiungo sopra alla carne cotta un cucchiaio di umido complementare e naturale senza cereali, OGM, Cruelty free come Oasy Wet Cat

Se vuoi conoscere alcune marche di pet-food biologiche e cruelty free vai qui

 

 

Dieta Barf cotta gatto

Dieta Barf cotta gatto

Nutrizione gatto cibo secco e cibo fatto in casa
Nutrizione nel gatto cibo secco e cibo fatto in casa 1

Dieta Barf cotta
Dieta Barf cotta gatto

ADS: –Visualizza Bestseller in Prodotti per animali domestici

Visualizza Bestseller in Salute e cura della persona

 

 

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Le Informazioni Diffuse Sul Sito Sono Pubblicate Dopo Attente Verifiche Delle Fonti, Scelte Con Cura E Per Quanto Possibile Aggiornate Ed Ufficiali. Tutte Le Informazioni Su Diete Speciali E Integratori Alimentari Per Animali Domestici, Sono A Scopo Informativo. Queste Informazioni Servono Come Linea Guida Generale, Non Possono Essere Applicate A Tutti Gli Animali Domestici O Considerate Come Alternative A Una Consulenza Professionale.  In Queste Pagine Sono Inseriti e presentati rimedi Di terapia alternativa e Omeopatici Di Efficacia Non Convalidata Scientificamente E Senza Indicazioni Terapeutiche Approvate. I Prodotti Non Vanno Intesi Come Sostituti Di Una Dieta Variata Ed Equilibrata E Devono Essere Utilizzati Nell’ambito Di Uno Stile Di Vita Sano. Disclaimer E Termini