Di seguito alcuni consigli per mantenere sciaboline, gommini, polpastrelli e zampe in perfetto ordine nel gatto e nel cane. Come proteggere i polpastrelli del cane in estate quando l’asfalto diventa bollente, o quando il cane è anziano e non ha stabilità nelle zampe.
Come mantenere Zampe Sane Gatto
- I gatti hanno bisogno di zampe sane per grattarsi, arrampicarsi e raggiungere i posti preferiti
- Esaminare e pulire regolarmente le zampe assicurandosi che non ci siano ferite, tagli, spine gonfiori o altri corpi estranei soprattutto se il Pets ha accesso all’esterno.
- E’ preferibile far soggiornare l’animale in un’altra stanza quando utilizziamo detergenti per la casa, i prodotti chimici si depositano nei cuscinetti delle zampe e possono essere ingeriti durante la normale toelettatura, attenzione anche ai prodotti che vengono utilizzati per detergere i mobili.
- Se usate lettiere naturali a base di argilla o a base di cristalli controllate che non vi siano “sassolini” rimasti incastrati nelle unghie
- Evitare alcune lettiere che rilasciano polveri possono seccare molto i cuscinetti
- Se il gatto è a pelo lungo occorre tagliare i “ciuffetti” di pelo tra le zampe, sono molto pericolosi, il gatto correndo o saltando rischia di non avere stabilità e può scivolare, utilizzare forbicine con punte arrotondate.
Video Come tagliare le unghie cane gatto
Come si esegue il taglio delle unghie, CHIEDIAMO AL VETERINARIO e prepariamo il nostro Pets
- Massaggiamo regolarmente le zampe, in modo che si abitui
- Iniziare tagliando 1 o 2 unghie per volta
- Procedere quando il gatto/cane è calmo e rilassato, oppure quando dorme (preferibile), se no sai come procedere su youtube puoi visionare diversi video.
La procedura
- Applicare una leggera pressione nella parte superiore della zampa, subito sotto le “nocche” questa pressione farà estendere gli artigli
- Utilizzare forbicine adatte per i gatti (personalmente utilizzo la tronchesina)
- Tagliare la punta bianca di ogni unghia, poco prima del punto in cui si inizia a curvare
- Fare attenzione ad evitare la zona rosa, irrorata di sangue
- Idratare i cuscinetti, i gatti hanno spesso i gommini molto secchi, soprattutto i gatti anziani, utilizzare creme naturali e prive di sostanze tossiche, far assorbire molto bene la crema
- Non dimenticarti di premiarlo!
Pulire le zampe al cane
PER IL CANE ABBIAMO, PAWCARE – Protezione delle zampe
PAW PLUNGER PULISCI ZAMPE CANE
Crema protettiva zampe cani
Trattamento per migliorare e proteggere le zampe in presenza di irritazioni della pelle.
Canis Plus Pfoten Und Hautbalsam – Balsamo per la Pelle e le Zampe
Trattamento per migliorare e proteggere le zampe in presenza di irritazioni della pelle
Padcera – Balsamo per Polpastrelli
Molto utile anche nel caso di calli. Passeggiate su sabbia, asfalto, terreni accidentati, sulla neve, sul ghiaccio o su sale anti-gelo e pelle particolarmente delicata sono tutti fattori che possono provocare danni ai polpastrelli. Questi ultimi, se spezzati o scorticati sono molto dolorosi.
Protezione ferita zampa cane
I migliori BALM per la cura e idratazione
Protezione zampe cani caldo
Concludiamo questo articolo con un prodotto innovativo qui si va oltre il benessere! vi ricordate le PATTINE per pulire i pavimenti, questi Pad antiscivolo sono indispensabili durante i mesi estivi.
- Adesivo ipoallergenico, materiale non tossico ed ecologico
- Mantengono pulite e sicure le zampe del tuo cane, evitano scivolate sui pavimenti e proteggono dall’asfalto bollente, in caso di pioggia o neve.
- Aiutano i cani anziani con ridotta mobilità
a mantenere una maggiore stabilità nelle zampe.
DISCLAIMER: I CONTENUTI SONO SOLO A SCOPO INFORMATIVO E IN NESSUN CASO POSSONO COSTITUIRE LA PRESCRIZIONE DI UN TRATTAMENTO O SOSTITUIRE LA VISITA SPECIALISTICA O IL RAPPORTO DIRETTO CON IL PROPRIO VETERINARIO/MEDICO. NON SI INTENDE FAR UTILIZZARE LE NOZIONI CONTENUTE IN QUESTE PAGINE PER SCOPI DIAGNOSTICI O PRESCRITTIVI O COME BASE PER QUALSIASI TERAPIA MEDICA. EVENTUALI DECISIONI CHE DOVESSERO ESSERE PRESE DALL’UTENTE, SULLA BASE DELLE INFORMAZIONI QUI LETTE, SONO ASSUNTE IN PIENA AUTONOMIA DECISIONALE E A PROPRIO RISCHIO. TUTTE LE INFORMAZIONI QUI RIPORTATE DERIVANO DA FONTI BIBLIOGRAFICHE, ESPERIENZE PERSONALI E STUDI CLINICI DI DOMINIO PUBBLICO, SONO ESCLUSIVAMENTE A SCOPO INFORMATIVO, SENZA ESSERE IN ALCUN MODO LEGALMENTE PERSEGUIBILI E QUINDI NON SI ACCETTANO RESPONSABILITÀ PER DANNI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL’USO DI QUESTE INFORMAZIONI. SI DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI ERRORI DI TESTO