Home » Prodotti naturali ed integratori cane e gatto » Acido alfa lipoico per cane e gatto SOSPETTA TOSSICITÀ

Acido alfa lipoico per cane e gatto SOSPETTA TOSSICITÀ

  • Elicats 
Acido alfa lipoico per cane

Acido alfa lipoico per cane e gatto SOSPETTA TOSSICITÀ: L’acido alfa-lipoico (ALA) è un antiossidante metabolico speciale viene prodotto naturalmente nel corpo degli esseri umani e animali, è un potente antiossidante nemico dei radicali liberi, in umana è molto utilizzato, protegge le nostre cellule da possibili danni e combatte lo stress ossidativo, per i nostri gatti e cani l’acido alfa-lipoico può avere effetti potenzialmente tossici, viene facilmente assorbito nel flusso sanguigno ed è anche in grado di attraversare la barriera ematoencefalica.

ALA è liposolubile e funziona in modo simile ad una vitamina del complesso B converte il glucosio in energia, contribuisce all’aumento del glutatione il quale aiuta nella disintossicazione, Promuove l’energia e la salute cellulare.

Fonti naturali di ALA (Acido alfa-lipoico)

Carni rosse, il fegato e il cuore sono gli alimenti ricchi di acido alfa lipoico, se il gatto e il cane si nutrono con un tipo di alimentazione naturale non hanno bisogno di integrazione.

É importante fare una distinzione: l’acido alfa lipoico (ALA) non è l’acido grasso essenziale omega-3 chiamato Acido alfa-linolenico (ALA) che invece è importante come integrazione nella dieta, se vuoi sapere quali sono i grassi essenziali omega 3 e 6 per il gatto e il cane vai alla pagina di approfondimento

Acido alfa lipoico per cane

La supplementazione di ALA sospetta tossicità per i gatti e i cani

Studi dimostrano che l’acido alfa lipoico può causare tossicità epatica, ipoglicemia, insufficienza renale acuta o insulto epatico acuto, in un altro studio è stato confermato che l‘acido alfa lipoico è 10 volte più tossico nei gatti rispetto ai cani, si possono presentare convulsioni, tremori, vomito e stato di incoscienza, l’Acido alfa-lipoico interferisce con il controllo della glicemia, non somministrare in presenza di malattie alla tiroide. Da somministrare sotto stretto controllo veterinario.

 

Riferimenti:

Loftin, E. G., & Herold, L. V. (2009). Therapy and outcome of suspected alpha lipoic acid toxicity in two dogs. Journal of veterinary emergency and critical care, 19(5), 501-506.

Hill, A. S., Werner, J. A., Rogers, Q. R., O’Neill, S. L., & Christopher, M. M. (2004). Lipoic acid is 10 times more toxic in cats than reported in humans, dogs or rats. Journal of animal physiology and animal nutrition, 88(3‐4), 150-156.

Messonnier, Shawn. Nutritional Supplements for the Veterinary Practice. Lakewood: American Animal Hospital Association Press, 2012. ISBN: 978-1-58326-174-3.

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini