Home » Salutogenesi Pets » Antiossidanti per cane e gatto Super cibi Cosa Sapere

Antiossidanti per cane e gatto Super cibi Cosa Sapere

  • Elicats 
Antiossidanti per cane e gatto

Integratori e Superfood REDOX per cane e gatto, anche i nostri piccoli amici traggono beneficio dalle proprietà antiossidanti e dai Supercibi quando questi vengono aggiunti alla dieta. I radicali liberi e lo stress ossidativo sono causa di malattie, invecchiamento precoce e indeboliscono il sistema immunitario.

Antiossidanti per cane

Vitamina C

Un potentissimo antiossidante capace di proteggere dai radicali liberi, permette la formazione di collagene, in caso di artrite ed artrosi, velocizza la cicatrizzazione, permette di assorbire in maniera ottimale il ferro ed i funghi terapeutici (micoterapia).

Vitamina A  – retinolo –

Presente negli alimenti di origine animale sotto forma di retinolo, nei vegetali prevalgono invece i carotenoidi che sono i prercursori della vitamina A.

Vitamina E  -tocoferolo –

L’alfa-tocoferolo è la vitamina E più attiva, viene distrutta dal calore e dai processi di raffinazione degli alimenti, è antiossidante e combatte i radicali liberi, si trova in aggiunta anche agli integratori di acidi grassi omega 3.

Zinco

Lo zinco è uno dei minerali essenziali presente in tutte le cellule, la sua concentrazione maggiore è presente nel cervello, pancreas e ghiandole surrenali. Lo zinco è dei più potenti antiossidanti.

Lettura Consigliata  Zinco per cane e gatto ti spiego perchè è Essenziale Cosa Sapere

Glutatione

Il Glutatione è il più potente antiossidante prodotto dal corpo ed è presente in tutte le cellule degli esseri viventi. Il Glutatione è un Tripeptide, composto da tre amminoacidi: Cisteina, Acido glutammico e Glicina.

NAC

L’acetilcisteina (o N-acetilcisteina) è un derivato N-acetilato dell’amminoacido cisteina. Protegge dal danno ossidativo (tumori, Fiv/Felv/FIP/chemioterapia). E’ il più importante precursore del glutatione, uno dei più potenti antiossidanti.

Selenio

La principale funzione del selenio è il suo coinvolgimento nella produzione di alcuni antiossidanti, insieme al glutatione il selenio forma l’enzima glutatione perossidasi, un potentissimo antiossidante.

Zinco

Lo zinco è uno dei minerali essenziali presente in tutte le cellule, la sua concentrazione maggiore è presente nel cervello, pancreas e ghiandole surrenali. Lo zinco è dei più potenti antiossidanti.

Astaxantina

E’ un astaxantina appartenente alla classe xantofilla, ha suscitato notevole interesse per la sua capacità antiossidante e il suo possibile ruolo nel ridurre il rischio di alcune malattie.

Tè verde

Il tè verde è considerata una bevanda salutare da decenni e lo è anche per i nostri cani e gatti utile per le sue proprietà antiossidanti  grazie ai polifenoli epigallocatechina-3-gallato (EGCG).

Curcuma

La Curcuma, è una spezia che deriva dalla radice della Curcuma longa (chiamata anche zafferano indiano), una pianta perenne della famiglia dello zenzero. Oggi, la curcuma è una delle erbe-spezie più studiate per uso farmacologico utile nel trattamento di diverse patologie. Notevole attività antiossidante.

https://www.facebook.com/Elicats.it/posts/1349036048542445

Clorofilla

La clorofilla molecolarmente è molto simile all’emoglobina, per questo motivo viene chiamata “SANGUE VERDE”, migliora lo stato di benessere, rigenera le cellule apportando grandi quantità di ossigeno, aiuta a smaltire le tossine.

Micoterapia

I funghi possiedono effetti terapeutici molto potenti grazie al contenuto di sostanze con attività farmacologica come i beta-glucani; sono composti da: proteine, amminoacidi essenziali carboidrati, fibre alimentari, fosforo, potassio, calcio, vit C, B1, B2, B12, betacarotene. Grazie alla loro composizione vengono definiti (BRM = Biological Response Modifiers) cioè modificatori di risposta biologica.

Cibi antiossidanti per cani

 

Erba d’orzo

L’ erba d’orzo contiene livelli elevati di SOD (enzima antiossidante) e una una speciale proteina PD4-1, entrambi svolgono azione protettiva sulle cellule, ritardano i processi d’invecchiamento cellulare, proteggono dai radicali liberi, dalle radiazioni, tossine, inquinamento.

Alga Spirulina

E’ un’alga azzurra ed apporta molto ferro, vitamina E, vitamina B12, acido folico e rame.

Alga Klamath

La microalga del lago Klamath è considerata un supercibo dal profilo nutrizionale completo!

Kefir del latte

Stimola e rinforza il sistema immunitario, probiotici indispensabili per il benessere dell’apparato gastroenterico.

Olio di cocco

Composto quasi dal 90% da grassi saturi, contiene principalmente l’acido laurico con proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche, i cani e i gatti metabolizzano in maniera quasi perfetta l’olio di cocco che rappresenta una fonte di energia immediata e disponibile; aiuta la digestione, migliora la condizione del pelo e della cute.

Carote nere

Ricche di ANTOCIANI, Le carote nere hanno un effetto positivo nel prevenire infiammazioni intestinali- IBD e cancro al colon nel cane, questo grazie all’alto contenuto in fibre che trasportano gli antociani fino all’intestino.

Quinoa

Ricca di proteine, studi evidenziano che la Quinoa previene le malattie cardiache e il cancro.

Broccoli – aggiunti al pet-food in piccole quantità di solito non più del 5% –

Riccho di Vitamine A, C e K, il il sulforafano combatte i tumori!

Patate dolci o patate americane

Contengono vitamina C e B6, potassio e fibre, ricche di antiossidanti manganese e ferro, aiutano a mantenere sano il pelo e le fibre aiutano la digestione, in aggiunta cotte al cibo o come snack!

Mirtilli

Piccole bacche ricche di polifenoli, contribuiscono a ridurre l’infiammazione e lo stress ossidativo, aiutano anche a mantenere le arterie pulite. Le proprietà antinfiammatorie e antiossidanti dei mirtilli inoltre aiutano a prevenire la demenza.

Kefir fresco e Frutta è un ottimo spuntino!

Zucca

La zucca ricca di fibre, migliora la salute dell’apparato digerente e può essere usato per trattare sia la stitichezza e la diarrea. La zucca è anche ricco di carotenoidi, che sono pigmenti vegetali che aiutano a ridurre il rischio di cancro, è molto importante aggiungerla alla dieta dell’animale anziano.

Maca gelatinizzata cane gatto

Le radici subiscono un processo di gelatinizzazione che rende la polvere di Maca più facile da digerire (grazie all’assenza di amido), risulta più concentrata ed idrosolubile, quindi facile da sciogliere in acqua.

*Somministrare al cane o al gatto solo la Maca Gelatinizzata Biologica

Germogli Vitali

Non aggiungere i germogli alla nostra alimentazione, o al PET-FOOD del cane è un vero peccato; poteri nutrizionali sorprendenti, POTENTI antiossidanti.

Lettura Consigliata  Germogli per cane gatto e per noi! Come coltivarli in casa

Green Mush – Il SUPERCIBO PER CANI E GATTI

Greenmush

La formula multivitaminica e minerale prodotta da Healthforce Superfood per i nostri cani e gatti, totalmente diverso da qualsiasi multivitaminico e minerali tradizionali prima di tutto perchè è vero e proprio cibo integrale a base di piante verdi senza pesticidi, additivi e alcun altro preparato di sintesi.

Spirulina Manna, Clorella Manna, foglia di ortica, carruba bacello, erba di grano, kelp islandese, equiseto (Shavegrass), radice di bardana, succo di erba medica, dulse nova scotia, miscela di enzimi digestivi vegetali (proteasi, alfa-galattosidasi, amilasi, cellulasi, lipasi, bromelina, papaina), radice di zenzero, nopal cactus, coenzima Q10 (40 mg per 9,5 grammi; 13,4 mg per cucchiaino), probiotici (Lactobacillus plantarum, Lactobacillus paracasei, Lactobacillus rhamnosus, Lactobacillus salivarius, Streptococcus thermophilus, Lactobacillus bulgaricus).

Solo ingredienti vegan, selvatici, 100% puri e altamente funzionali, NON DILUITI con riempitivi (fibra di mela, malto d’orzo, sucanat, amido di riso, grandi quantità di lecitina, o qualsiasi altra cosa!)

Hunde-Vital è un integratore alimentare in polvere pensato per mantenere il tuo cane vitale e in salute.

Completo di tutte le vitamine e le sostanze nutritive necessarie. Costituisce la base per garantire al cane il benessere, un buono sviluppo fisico, un bell’aspetto.

Contiene taurina, per un pelo lucido e una cute sana.

Utilizzazione: Adatto ad un uso quotidiano, da unire a cibo fresco, umido e cibo secco.

 

DISCLAIMER: I CONTENUTI SONO SOLO A SCOPO INFORMATIVO E IN NESSUN CASO POSSONO COSTITUIRE LA PRESCRIZIONE DI UN TRATTAMENTO O SOSTITUIRE LA VISITA SPECIALISTICA O IL RAPPORTO DIRETTO CON IL PROPRIO VETERINARIO/MEDICO. NON SI INTENDE FAR UTILIZZARE LE NOZIONI CONTENUTE IN QUESTE PAGINE PER SCOPI DIAGNOSTICI O PRESCRITTIVI O COME BASE PER QUALSIASI TERAPIA MEDICA. EVENTUALI DECISIONI CHE DOVESSERO ESSERE PRESE DALL’UTENTE, SULLA BASE DELLE INFORMAZIONI QUI LETTE, SONO ASSUNTE IN PIENA AUTONOMIA DECISIONALE E A PROPRIO RISCHIO. TUTTE LE INFORMAZIONI QUI RIPORTATE DERIVANO DA FONTI BIBLIOGRAFICHE, ESPERIENZE PERSONALI E STUDI CLINICI DI DOMINIO PUBBLICO, SONO ESCLUSIVAMENTE A SCOPO INFORMATIVO, SENZA ESSERE IN ALCUN MODO LEGALMENTE PERSEGUIBILI E QUINDI NON SI ACCETTANO RESPONSABILITÀ PER DANNI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL’USO DI QUESTE INFORMAZIONI. SI DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI ERRORI DI TESTO.

Copyright (c)  Elicats.it – Tutti i diritti riservati. Vietata la copia anche parziale.