Home » Salutogenesi Pets » Vitamine e Multivaminici cane gatto: Come Scegliere

Vitamine e Multivaminici cane gatto: Come Scegliere

  • Elicats 

Le vitamine sono presenti negli alimenti, la loro funzione è permettere il corretto funzionamento dell’organismo di cani e gatti; essenziali per la nutrizione e il benessere.

Vitamine cane gatto idrosolubili e liposolubili

Il fabbisogno e l’approvvigionamento di vitamine per i cani e gatti non è sempre possibile: è importante sottolineare che durante il processo di produzione del pet-food quasi tutte le vitamine vengono distrutte, per questo sotto consiglio del veterinario è buona norma integrarle periodicamente.

NO TROPPE VITAMINE PER IL CANE E IL GATTO – Come sempre è importante trovare il giusto equilibrio!

Greenmush

Green Mush – Il SUPERCIBO PER CANI E GATTI

La formula multivitaminica e minerale prodotta da Healthforce Superfood per i nostri cani e gatti, totalmente diverso da qualsiasi multivitaminico e minerali tradizionali prima di tutto perchè è vero e proprio cibo integrale a base di piante verdi senza pesticidi, additivi e alcun altro preparato di sintesi.

Spirulina Manna, Clorella Manna, foglia di ortica, carruba bacello, erba di grano, kelp islandese, equiseto (Shavegrass), radice di bardana, succo di erba medica, dulse nova scotia, miscela di enzimi digestivi vegetali (proteasi, alfa-galattosidasi, amilasi, cellulasi, lipasi, bromelina, papaina), radice di zenzero, nopal cactus, coenzima Q10 (40 mg per 9,5 grammi; 13,4 mg per cucchiaino), probiotici (Lactobacillus plantarum, Lactobacillus paracasei, Lactobacillus rhamnosus, Lactobacillus salivarius, Streptococcus thermophilus, Lactobacillus bulgaricus). Solo ingredienti vegan, selvatici, 100% puri e altamente funzionali, NON DILUITI con riempitivi (fibra di mela, malto d’orzo, sucanat, amido di riso, grandi quantità di lecitina, o qualsiasi altra cosa!)

Integratori Multivaminici cane gatto

Completa gatti Mangime complementare vitaminico/minerale con taurina, specificatamente formulato e dosato per integrare l’alimentazione giornaliera del gattino e del gatto adulto. Completa Cani 

Animigo Integratore Multivitaminico per Cani

4-BEINER Vitality-Cat con 11 vitamine per Gatti + Omega 3/6, Zinco, Selenio, Manganese, Rame, Ferro, taurina, Multi-vitaminica, anche Come supplemento all’alimentazione Barf

Spirulina per gatto e per cane

La mia preferita!

L’alga spirulina è ricca di proteine ​​e antiossidanti, Il contenuto di proteine ​​è pari al 60-70% è un integratore importante in gravidanza e nel periodo dell’allattamento. Acquistate da aziende certificate, la spirulina può contenere agenti inquinanti. Solgar SpirulinaSpirulina – Integratore IswariSpirulina Platensis è perfetta per integrare l’alimentazione del tuo cane o del tuo gatto con preziosi oligoelementi, come amminoacidi (ne contiene ben 18 tipi diversi), minerali e vitamine.

Vitamine per cane e gatto Cosa Sapere

Vitamine cane gatto

Vitamine idrosolubili per cane e gatto

Vitamina B1 -tiamina-

E’ una vitamina sensibile al calore, importante per il metabolismo energetico permette il corretto funzionamento del sistema nervoso e dei muscoli, aiuta a produrre globuli rossi ed a mantenere il tono muscolare.

CONTENUTA: tuorlo d’uovo, fegato, pesce, germe di grano, carni rosse, lievito di birra, cavoli, carote, piselli, germogli di soia, riso nero.

UTILE: problemi neurologici nei cuccioli, perdita di peso, disturbi digestivi, disturbi del sistema nervoso, malattie cardiache.


Vitamine del gruppo B cane gatto

Vitamina B2  -riboflavina –

Concorre alla formazione delle cellule del sangue, aiuta a mantenere alti i livelli di energia, viene distrutta dalla luce e dal calore.

CONTENUTA: lievito di birra, latte, uova, fegato, cuore e verdure a foglie verdi, riso nero.

UTILE: cataratta, congiuntivite, debolezza muscolare, anemia, dermatiti.


Vitamina B3 -niacina o vitamina PP-

Viene sintetizzata a partire da un amminoacido essenziale triptofano, svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo energetico degli alimenti, importante in corso di malattie neurologiche.

CONTENUTA: fegato, pesce, germe di grano, riso nero, carni rosse, lievito di birra, cavoli, carote, piselli, germogli di soia, carni bianche.

UTILE: anoressia, infiammazione della gola, ipersalivazione, convulsioni, diarrea con sangue.


Vitamina B5 -acido pantotenico-

Vitamina importantissima, protegge da molte patologie.

CONTENUTA: fegato, pesce, germe di grano, carni rosse, lievito di birra, broccoli, uova, latte

UTILE: debolezza, perdita di appetito, malattie gastrointestinali, rinforza il sistema immunitario, utile in caso di anemia, combatte le allergie e le infezioni.


Vitamina B6 -piridossina-

Svolge un ruolo importante nel metabolismo degli aminoacidi e composti azotati, per questa particolarità la vitamina B6 permette di utilizzare in modo efficiente le proteine, stabilizza i livelli dell’urea in corso di insufficienza renale cronica nel gatto, anche questa vitamina influenza il metabolismo del triptofano.

CONTENUTA: riso, cavoli, patate, carote, carne e pesce e uova.

UTILE: malattie autoimmuni, anoressia, convulsioni, debolezza, anemia, patologie che alterano la coordinazione motoria, asma, malattie cardiache calcoli renali, dermatiti.


Vitamina B7 – inositolo

Aiuta a produrre energia, intervenendo nel processo di trasformazione dei carboidrati in glucosio, concorre alla depurazione e disintossicazione, da somministrare quando il cane o il gatto sono stati sottoposti a prolungate terapie farmacologiche o in caso di intossicazioni o ingestioni di sostanze tossiche.

CONTENUTA: torlo d’uovo, pesce, lievito di birra, germe di grano, fegato.

UTILE: mantiene efficiente il fegato, depura il sangue e i reni. Disintossica l’organismo dopo cicli di cortisone, antibiotici o chemioterapia.


Vitamina B8 – vitamina H o biotina-

Vitamina poco conosciuta, permette il metabolismo dei carboidrati, grassi e proteine; essenziale per tutte le cellule. Migliora la cute, il pelo ed è fondamentale per il corretto funzionamento di tutte le ghiandole. l’albume crudo contiene avidina una sostanza che inibisce l’assorbimento della biotina.

CONTENUTA: fegato, uovo, latticini, frutta e verdura

UTILE:  alopecia, dermatiti, micosi


Vitamina B9 -acido folico-

I composti chiamati folati svolgono tutti la stessa attività nutrizionale, sono importantissimi per tutti i tessuti, cute e pelo; viene distrutta con la cottura e per questo deve essere integrata, aiuta a produrre globuli rossi.

CONTENUTA: verdure a foglia verde come spinaci, broccoli, lattuga, fegato e cuore

UTILE: in caso di malattie autoimmuni, anemia, disturbi intestinali, depressione ansia e stress.


Vitamina B12 -cobalamina-

E’ coinvolta nel metabolismo degli acidi grassi e degli aminoacidi.

CONTENUTA: si trova solo negli alimenti di origine animale!

UTILE: anemia, deficit del sistema immunitario soprattutto nel gatto che sappiamo essere strettamente carnivoro, migliora l’appetito.


Vitamina C   – acido ascorbico –

Vitamina che viene danneggiata dal calore e dall’ossigeno. La vitamina C per i nostri cani e gatti deve essere somministrata attraverso integratori oppure con l’assunzione di Rosa Canina, Acerola.

Un potentissimo antiossidante capace di proteggere dai radicali liberi, permette la formazione di collagene, in caso di artrite ed artrosi, velocizza la cicatrizzazione, permette di assorbire in maniera ottimale il ferro ed i funghi terapeutici (micoterapia).

CONTENUTA: frutta e verdura, in particolare kiwi, agrumi, pomodori, peperoni e ortaggi a foglia verde.

UTILE: gengiviti, problemi respiratori, deficit sistema immunitario, migliora la salute del cuore.


Vitamine liposolubili per cane e gatto

Vitamina A  – retinolo –

Presente negli alimenti di origine animale sotto forma di retinolo, nei vegetali prevalgono invece i carotenoidi che sono i prercursori della vitamina A.

CONTENUTA: latticini, uova, fegato, carote, patate, zucca, piselli, broccoli, spinaci, carne, pesci con alto contenuto in grassi come il salmone, olio di fegato di merluzzo, burro.

UTILE: riproduzione e crescita, concorre a rinforzare il sistema immunitario, in caso di gengiviti e malattie oculari, rinforza la pelle in caso di infezioni, distress respiratorio, in caso di vomito e diarrea.


Vitamina D -calciferolo-

La vitamina D è necessaria alla salute delle ossa e dei denti, ha una funzione importantissima  quella di mantenere i livelli di calcio e fosforo, viene integrata per evitare l’iperparatiroidismo in corso di insufficienza renale cronica nel gatto.

CONTENUTA: olio di fegato di pesce, fegato, latticini

UTILE: patologie a carico di ossa e denti, ipotonia muscolare, permette di assorbire il calcio e mantenere l’equilibrio del fosforo.


Vitamina E  -tocoferolo –

L’alfa-tocoferolo è la vitamina E più attiva, viene distrutta dal calore e dai processi di raffinazione degli alimenti, è antiossidante e combatte i radicali liberi, si trova in aggiunta anche agli integratori di acidi grassi omega 3.

CONTENUTA: noci, verdure a foglia verde, avocado, oli vegetali, germe di grano, patate

UTILE: disturbi della coagulazione del sangue (previene i coaguli), cancro, degenerazione della retina, aiuta ad assorbire il calcio.


Vitamina K1   – fillochinone –

la vitamina K è molto diffusa la forma maggiormente disponibile è la K1 di origine vegetale (fillochinone).

Il suo ruolo è legato principalmente alla coagulazione del sangue, viene utilizzata per arrestare le emorragie, il suo impiego è tristemente famoso: avvelenamento da topicida!

CONTENUTA: in piccole quantità nelle verdure a foglia verde ed alcuni oli come la soia ed oliva

UTILE: in caso di emorragie.

 

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini